cangaceiro Inserito: 25 maggio 2010 Segnala Share Inserito: 25 maggio 2010 come sappiamo bene per la detrazione 55% degli infissi sia interni che esterni è sufficiente la certificazione del produttore e che sempre il produttore rechi in uno spazio bianco della nuova certificazione i valori tecnici dei vecchi infissi, oppure può sempre il produttore redigere una autocertificazione in merito ai valori di trasmittanza dei vecchi infissi.Le domande sono 2:1. Per infissi interni si intende ad esempio la mera finestra? e per infissi esterni si intende un manufatto quale la persiana?2. Per la detrazione 55% degli infissi, sia interni che esterni, l'Enea richiede la trasmissione dell'allegato F per via telematica, dato che c'è solo sostituzione di infissi non c'è necessità di un tecnico abilitato, per cui l'allegato F può inviarlo redatto all'Enea per via telematica anche il singolo privato oppure il produttore?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cangaceiro Inserita: 21 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2010 Ho iniziato a compilare il modulo on-line per richiedere la detrazione fiscale 55% per posa in opera di infissi interni (interamente in legno) ed esterni (alluminio).Ho a disposizione tutte le certificazioni e dichiarazioni rilasciatemi dal costruttore di detti manufatti. Esattamente un marchio ha realizzato gli infissi interni mentre l'altro ha realizzato gli infissi esterni.Come vuole la legge l'infisso esterno è stato sostituito dove al contempo si è sostituito l'infisso interno.Esattamente sto compilando l'allegato F ed ho opzionato il comma 345b inerente alle singole unità immobiliari.Mi trovo però spiazzato al punto 12 (infissi):finché mi chiede di inserire i valori per gli infissi interni non ci sono problemi.Rimango spiazzato quando devo inserire la persiana in alluminio poiché non ho certo una dichiarazione in cui mi si fornisce un valore di W/mqK. Non sapendo cosa scrivere ho riportato lo stesso valore degli infissi interni ovvero 1,24 W/mqK però credo sia una bestemmaia. infatti in automatico al punto 13 alla voce risparmio energetico stimato kWh viene fuori 572,53.Per cui cosa ci devo scrivere nella riga della persiana in alluminio?!!?? poi anche quando mi chiede che tipo di telaio esistente prima/dopo intervento direi che posso solo scegliere metallo senza taglio termico...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 21 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2010 Cosa intendi per pensilina. L'ENEA prevede l'infisso singolo oppure doppio, nel senso, uno interno ed uno estreno, ma ambedue devono avere valori di k entro i limiti. La "persiana" o altro non fa parte del serramento detraibile e non puo' essere detranno come per le tapparelle e i cassonetti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cangaceiro Inserita: 21 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2010 Cosa intendi per pensilina. non ho mai usato il termine pensilina L'ENEA prevede l'infisso singolo oppure doppio, nel senso, uno interno ed uno estrenoAppunto! come infisso singolo c'è la finestra e come infisso esterno c'è la persiana. Infatti nella fattura viene considerata come bene significativo in quanto una parte dell'iva è al 10% ed un'altra al 20%.non so se però ti è chiaro il concetto di persiana, almeno dove vivo io tutti sanno cosa è una persiana ma forse dove stai tu la chiamate in un altro modo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 21 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2010 (modificato) Scusa ho letto veloce!Appunto! come infisso singolo c'è la finestra e come infisso esterno c'è la persiana.La persiana non è un infisso!ENEA prevede il doppio infisso perchè capita alle volte d'avere un doppio infisso (proprio due finestre con due vetri).Puoi detrarre solo l'infisso e non la persiana, l'IVA 10 del bene significativo non c'entra nulla. L'installatore doveva farti due fattura una del serramento detraibile e uno delle persiane che non sono detraibili al 55%. Se è tutto in un'unica fattura dovrai scindere i costi e portare in detrazione solo la parte inerente il beneficio termico. Modificato: 21 dicembre 2010 da Simone Baldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 21 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2010 adesso ingarbuglio ancora di più le cose...Non so come aiutarti per la compilazione ma secondo me la detrazione spetta sull'infisso completo serramento+persiana se questo viene sostituito completamente.Segnalo la guida che trovi quiil documento al link serramenti e infissi parla esplicitamente di persiane scuri e avvolgibili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 22 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2010 Attenzione, la persiana deve essere solidale con l'infisso!Io non ne ho mai vista una fatta così, in alcuni casi la tapparella puo' essere solidale con l'infisso ma la persiana difficilmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano pugi Inserita: 22 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2010 REQUISITI TECNICI SPECIFICI DELL’INTERVENTO: • l’intervento deve configurarsi come sostituzione di elementi già esistenti (e non come nuova installazione); • deve delimitare un locale riscaldato verso l’esterno o verso vani non riscaldati; • deve assicurare un valore di trasmittanza termica (Uw) inferiore a quello riportato in tabella 2 del D.M. 26 gennaio 2010, pubblicato il 12 febbraio 2010. Attenzione, la persiana deve essere solidale con l'infisso! Io non ne ho mai vista una fatta così, in alcuni casi la tapparella puo' essere solidale con l'infisso ma la persiana difficilmente. come può una persiana avere un valore di trasmittanza termica (Uw) inferiore a quello riportato in tabella 2 del D.M. 26 gennaio 2010, pubblicato il 12 febbraio 2010 ?Come dice Simone doveva eventualmente essere "pezzo unico" con l'infisso ! cernierato sullo stesso controtelaio come a volte viene fatto nei cantieri , ma già la vedo dura da inserire nella detrazione ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cangaceiro Inserita: 24 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2010 (modificato) Come dice Simone doveva eventualmente essere "pezzo unico" con l'infisso ! cernierato sullo stesso controtelaio come a volte viene fatto nei cantieri , ma già la vedo dura da inserire nella detrazione !Ok sono d'accordo con voi però per capirci meglio riporto ciò che è scritto in fattura a saldo:Fornitura di n°1 finestra ad una antaFornitura di n°1 finestra ad una anta con oscurantetotale con iva 20% 713,03 EuroManodopera con iva 10% 990 EuroSerramenti fino a concorrenza manodopera con iva10% 990 EuroPraticamente ha "implementato" la persiana in fattura trasformadola in oscurante, infatti adesso mi ricordo che mi disse che quando andavo a riempire il modello per richiedere la detrazione avrei dovuto mettere per il valore della seconda finestra (quella con oscurante) un valore più basso rispetto alla prima perchè c'è l'oscurante, ma dato che per ambedue le finestre ho un valore certificato di 1,24 mi consigliò di lasciare il valore come da certificazione. Modificato: 24 dicembre 2010 da cangaceiro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano pugi Inserita: 24 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2010 Ciao buon giorno Cangaceiro se vuoi essere ancora più "sicuro" della corretta dicitura fai scrivere :Fornitura di n°1 finestra ad una anta completa di oscurante(nell'altro modo sembrano 2 finestre )Ciao Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 24 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2010 Non ho capito cosa ti ha installato alla fine.Una finestra e una finestra con persiana.Io per evitare inconvenienti farei scrivere solo le due finestre senza la persiana. Nella pratica ENEA metti solo il valore k della finestra perchè la persiana ai fini della trasmittanza non influisce nulla o quasi.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cangaceiro Inserita: 24 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2010 Allora nella realtà è stato posato in opera:n°2 finestra ad una antan°1 persiana ad una antaNella fattura di acconto come in quella di saldo c'è scritto testualmente:Fornitura di n°1 finestra ad una antaFornitura di n°1 finestra ad una anta con oscuranteIo per evitare inconvenienti farei scrivere solo le due finestreA parte il fatto che è stata redatta una fattura di acconto a giugno scorso già pagata con bonifico bancario per cui non annullabile. Ma a prescindere da questo discorso il valore poi della persiana dove lo "ammoscherebbe"? lo implementa in una delle due finestre? In genere so che principalmente fanno il controllo tra quanto c'è scritto di importo in fattura e di quanto è stato fatto il bonifico per il resto se ne fregano. Nella pratica ENEA metti solo il valore k della finestra perchè la persiana ai fini della trasmittanza non influisce nulla o quasi.Infatti era quello che pensavo di fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cangaceiro Inserita: 25 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2010 Ho ritrovato sul sito dell'Enea quello che avevo già letto 7-8 mesi fa e che mi ronzava ancora per la testa ed infatti avevo ragione:La sostituzione di persiane e scuri è detraibile solo se effettuata contestualmente alla sostituzione degli infissi, tuttavia i valori di trasmittanza da rispettare si riferiscono solo al telaio e al vetro senza considerare il contributo degli elementi accessori.Per cui rispondendomi da solo basta che metta soltanto due voci al punto 12 (infissi): queste due voci si rifesicono ai due infissi interni ovvero alle due finestre, ma nell'ammontare della spesa complessiva rientra anche il costo della persiana ed il suo montaggio che scrivo nell'allegato F. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 25 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2010 E' scritto chiaramente nel decreto, la persiana deve essere un tuttuno con l'infisso altrimenti nulla da fare. Io ti consiglio di far togliere la voce in fattura della persiana, poi vedi tu, sicuramente i controlli non si faranno ma io non rischierei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cangaceiro Inserita: 25 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2010 Non metto in dubbio ciò che dicono Simone e Stefano.Allora dobbiamo sottolineare che l'Enea non è chiara perché io ho riportato un copia ed incolla e mi sembra che da come sia scritto non lasci spazio ad interpretazioni.Ma poi come diceva Stefano, ma quando mai una persiana è un tutt'uno con la finestra? mai visto!Comunque Simone in fattura non c'è scritto persiana ma come ho enunciato qualche post sopra c'è scritto "con oscurante" auguri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 25 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 25 dicembre 2010 E' indifferente, l'oscurante se non tutt'uno con la finestra non è detraibile. Le faq dell'enea non sono legge, ma solo delle interpretazioni e/o delucidazioni, e quello che dicono non possono smentire cio' che è legge, ovvero che la persiana/oscurante deve essere solidale con l'infisso portato in detrazione.Fagli correggere la fattura ed eliminare la voce, così risulta solo la finestra e vai sul sicuro al 100%, io consiglio così onde incorrere in spiacevoli inconvenienti nel futuro.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cangaceiro Inserita: 28 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2010 Sì sono d'accordo con te Simone ma i controlli per una eventuale verifica di inesattezza come nel mio caso chi dovrebbe compiergli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cangaceiro Inserita: 28 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2010 (modificato) comunque ho scritto una mail al serramentista di cambiare ambo le fatture sia in acconto che in saldo da:Fornitura di n°1 finestra ad una anta e n°1 finestra ad una anta con oscurante Mazzoccoa:Fornitura di n°2 finestre ad una antaaltrimenti perché si scrive sui forum Modificato: 28 dicembre 2010 da cangaceiro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca784 Inserita: 29 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2010 In commercio comunque mi sembra ci siano dei monoblocchi finestra + anta e in quel caso andrebbero bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cangaceiro Inserita: 29 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2010 La risposta del serramentista che secondo me a banane ha risposto pere:I termotecnici quando fanno una dichiarazione di calcolo per la tenuta termica del serramento con oscurante , si avvalgono di una formula dove, a seconda dell'altitudine e della zona climatica (presa come valore di incidenza del vento sul calcolo di dispersione del serramento), quindi nel suo caso avendo montato un oscurante certificato per la tenuta al vento, questo va a migliorare la prestazione della finestra.Il fatto che la legge chieda un blocco unico non vuol dire niente, perchè non è specificato "dello stesso materiale del serramento", ovvero l'importante è che si crei una camera tra persiana e serramento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco39ge Inserita: 21 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2011 Ciao a tutti mi scuso per scrivere su un thread dormiente da mesi, ma mi è sembrato il posto più adatto per due dubbi che ho sulla detraibilità delle persiane un primo dubbio riguarda quanto scrive Simone B. quando dice che la persiana è detraibile solo se è un tutt'uno con l'infisso, in quanto non mi sembra che sia così. La norma in oggetto è la circolare dell'AdE n. 36 del 31/05/2007, che dice testualmente:Gli infissi devono ritenersi comprensivi anche delle strutture accessorie che hanno effetto sulla dispersione di calore quali, ad esempioscuri o persiane, o che risultino strutturalmente accorpate al manufatto quali, ad esempio, cassonetti incorporati nel telaio dell'infisso.Ho evidenziato la "o" perché significa a mio parere abbastanza chiaramente che vengono agevolate due tipologie di oggetti diversi: - le strutture accessorie che hanno effetto sulla dispersione del calore, quali ad esempio le persiane (indipendentemente dal fatto che siano o meno accorpate al manufatto) - le strutture accessorie che risultino accorpate al manufatto, come ad esempio i cassonetti incorporati ecc. (indipendentemente dal fatto che abbiano o meno effetto sulla dispersione del calore)per inciso, se in altri contesti occorre tener conto che le persiane hanno o meno effetto sulla dispersione mi sembra ininfluente, qui sono citate esplicitamente come esempi di elementi che hanno effetto sulla dispersione del calore.ho anche notato che il 99,9% per cento delle interpretazioni recita quel che afferma Simone, ma come dice appunto anche Simone, sono interpretazioni, nessuno sembra aver notato che c'è una "o", non una "e", e quindi non devono essere soddisfatte entrambe le condizioni, è sufficiente che lo sia una delle due..il secondo dubbio è sul significato di "contestuale". Che significa? su questo non c'è nessuna circolare o chiarimento dell'AdE. Può significare:lo stesso giornotramite lo stesso installatore / nella stessa fattura nello stesso periodo fiscalenella stessaprocedura verso l'enea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 21 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2011 (modificato) Esistono diversi problemi inerenti gli scuri o le persiane. Uno è dimostrare che abbiano influenza sulle dispersioni, questo è assolutamente falso per la maggior parte dei casi. Anche se una persiana possa creare un'intercapedine d'aria e quindi influenzare il k di trasmittaza del blocco infisso+persiana in realtà non lo è perchè la persiana è aperta per la maggior parte del tempo. Quindi non vedo come si possa detrarre per efficienza energetica un elemento che non incide sul risparmio energetico a meno che non si viva sempre con le persiane chiuse.Poi, ognuno interpreta come meglio crede, ma qui si parla chiaramente che l'elemento accesorio deve influenzare la dispersione di calore e secondo me non lo si puo' considerare.In ogni caso, per evitare in incorrere in queste problematiche, se si fa fare il lavoro ad una piccola ditta non si ha difficoltà nel far mettere le diciture corrette in fattura. Modificato: 21 luglio 2011 da Simone Baldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco39ge Inserita: 21 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2011 grazie della tempestiva risposta, sono d'accordo con te che le persiane non abbassano la dispersione termica (al limite abbassano l'apporto di calore estivo se le tieni chiuse di giorno) ma la circolare dell'AdE le cita esplicitamente (anche se in pratica erroneamente) come esempio di elemento che concorre al risparmio.. sulla corretta dicitura il mio problema è che vorrei comprare le finestre da tizio e le persiane da caio, il che complica ulteriormente la questione perché, ammesso che la persiana sia detraibile in quanto citata dalla circolare in questione come elemento ammesso, si pone il problema di capire se, e a quali condizioni, nel mio caso l'intervento si può considerare "contestuale" a quello di sostituzione della finestra; potrà bastare che sia inserito nello stesso allegato F? o la dichiarazione di avvenuta installazione dei due fornitori deve riportare la stessa data, o date molto prossime? di quanto..? da questo il mio secondo dubbio.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 22 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2011 come esempio di elemento che concorre al risparmio..Si è citato come elemento che puo' concorrere ma non è detto ed infatti io non lo considero ai fini pratici efficace sotto quel punto di vista, questo te lo dice solo un certificato che non credo tu possa reperirlo dai due costruttori. Inoltre quando esegui la pratica devi inserire il k finale che sarà la valutazione del k della finestra (certificato) e il k della persiana (che non so se esista), si dovrà procedere ad un ricalcolo e ottenere un k di certo piu' basso. Questo valore, visto che hai comprato gli elementi in due ditte differenti non te la darà nessuno dei due e dovrai farlo calcolare ad un tecnico che poi se ne prenda la responsabilità, io una simile certificazione non la faccio per i motivi che ho deto prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati