Vai al contenuto
PLC Forum

Climatizzatore - Sempre Peggio

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno,

ho scritto circa 1 anno fa per un problema sul mio climatizzatore.

in sintesi: è stato installato a luglio 2008 e andava meravigliosamente. con 2 split, impostando a 22/23° raffreddavo le 2 stanze, il corridoio e la terza stanza da letto. dopo l'inverno e l'uso in pompa di calore, l'estate 2009 il climatizzatore non raffrescava più la terza stanza e metà corridoio, quindi ho chiuso le porte delle due stanze con gli split in modo che si raffrescassero almeno quelle. quest'anno pare che tale accorgimento non basti più perchè a porte chiuse devo tenere gli split al minimo (18/19°) perchè assolvano in parte alla loro funzione. di questo paso tra 1 o due anni sarà completamente inservibile. l'installazione l'ha fatta un "cane" che non ha fatto il vuoto ma solo tolto aria dai tubi che portano allo split (il motore esterno non era ancora collegato). ho chiamato altro tecnico che dice che secondo lui funziona e il gas c'è (ma non ha il termine di paragone del primo anno).

domanda: il vuoto non fatto causa la rottura completa e veloce del compressore o può causare anche questa lenta perdita di potenzialità ? svuotando l'impianto (non so se si fa sul gas o sull'olio che forse sono contaminati da aria) recupero la funzionalità o a questo punto il compressore è da buttare ?

grazie

• Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• cabgiove

22

• Giuseppe x

10

• alessiob

5

• Erikle

3

Inserita:

No calma.. Al di là di quello che è stato fatto, in sintesi, l'operazione a priori da fare ora è svuotare e lavare l'impianto, cecare le o la perdita, vuoto e ricaricare.

Inserita:

Ciao si anche secondo me c' è una perdita nel tuo impianto.

Mi sembra di aver capito che l' installatore che ti ha montato le macchine ha fatto il vuoto con lo sfiato del gas.

Io sarò esagerato a pressurizzare l' impianto per vedere se ho perdite, ma ragazzi facendo in quella maniera li, vai a chiamare il primo che passa per la strada ee è la stessa cosa.

Comprati un cercafughe che non costano molto e cerca di localizzare la perdita.

Ti saluto ciao.

Inserita:
Comprati un cercafughe che non costano molto

qualsiasi sia la cifra sono soldi buttati

e cerca di localizzare la perdita

che si fà come dici di fare tu cioè mettendo in pressione

Inserita: (modificato)

Ciao sono d' accordo che nel suo caso sono soldi buttati.

La soluzione è chiamare un installatore che recuperi il gas, rifaccia le cartelle , pressurizzi l' impianto, faccia il vuoto, faccia le varie misurazioni di temperatura.

che si fà come dici di fare tu cioè mettendo in pressione

Non riesco a capire quello che vuoi dire.

Ti saluto ciao.

**

inserita correttamente 'citazione'

come inserire una citazione nel forum blu

quando vuoi inserire una citazione, basta copiare e incollare la frase che ti interessa,

evidenziarla e premere il tag "fumetto" nel pannello di editor messaggio rtequotebutton.png(il penultimo simbolino),

oppure la copi (Ctrl+c) e la incolli (Crl+v) tra i due tag:

[xxx]frase che hai copiato e incollato[/xxx]

xxx=quote

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:
sarò esagerato a pressurizzare l' impianto per vedere se ho perdite
siccome quetsa frase è stata scritta da te, suppongo che sei al corrente del fatto
Inserita:

Ciao come ho già detto in altre discussioni oggi giorno tendono la stragrande maggioranza degli installatori non tende a tenere in considerazione la qualità del lavoro ma la quantità.

Io ho avuto modo di scambiare opinioni con questi personaggi e mi prendevano per pazzo nel pressurizzare l' impianto.

Qualcuno più serio dopo aver fatto il vuoto controllava con il cercafughe, qualcunaltro controllava il vacuometro e basta, qualcuno non aveva la pompa del vuoto e faceva il vuoto con lo sfiato ( cane ).

Ad ogni modo il discorso che facevano queste persone è che secondo loro fare la pressurizzazione dell' impianto è una perdita di tempo.

A parer mio non è una perdita di tempo, però mettendomi a confronto con loro faccio un lavoro esagerato.

Mi sembra di ricordare che anche tu THEPROFESOR facevi la pressurizzazione dell' impianto ?

Ti saluto ciao.

Inserita:

ciao

vi ringrazio tutti per la collaborazione.

quindi secondo voi il compressore non ha nessun danno, ma è solo un fatto di perdita di gas ?

però come ho già detto la scorsa estate (quindi dopo 1 anno dalla installazione è venuto un altro tecnico, consigliatomi da un'amica che sostiene che è molto bravo, dice che i climatizzatori di mezzo paese gli ha installati lui e per l'altra metà lui ha risolto i casini fatti dagli altri. io non ho capacità per valutare ma questo è stato il suo giudizio.

ad ogni buon conto questo tecnico ha controllato col manometro e secondo lui la pressione era buona, ma se ci fosse stata perdita, per quanto piccola, in un anno non avrebbe dovuto trovare una pressione scarsa ?

ciao e di nuovo grazie

Inserita:

Si ma poi cosa ha fatto questo tecnico più bravo ti ha detto solo tutto a posto ciao?

Inserita:

il compressore rischia di bruciare elettricamente se resta aria e quindi umidità..l'usura meccanica di solito sui compressori di buon nome non si verifica nei clima domestici..ho visto invece clima usati per refrigerare locali tecnici e quindi sempre accesi tutto l'anno che nel giro di 4 o 5 anni se non si guasta altro finisce che devi cambiarli perchè il compressore è spompato..gira il clima produce condensa ma la resa frigorifera è calata..ho visto proprio in questi giorni un climaventa inverter (in realtà LG) che è in queste condizioni

Inserita:

Kalippino si, il tecnico non ha fatto altro se non pulire un pò i filtri, lui ha misurato la pressione e basta, ha visto che usciva aria fresca ma non aveva termini di paragone degli anni passati. io non ho avuto un'ottima impressione, ma parliamo di sensazioni.

Erikle quindi tu dici che il compressore potrebbe essere in via di danneggiamento o già almeno parzialmente danneggiato.

il mio era un buon clima (daikin). oggi abbiamo acceso in ufficio il climatizzatore, non c'era caldissimo e impostato a 25° andava e andava bene. ora ho provato ad accendere il mio impostandolo a 25° lo stesso (e qui a casa mia c'è molto più caldo almeno ora) .... ma mi parte la pompa di calore !!!!

non so cosa fare e chi chiamare di veramente qualificato, anche i tecnici daikin che ho sentito per telefono mi hanno lasciato un pò a desiderare.

del resto mi pare di aver capito dalle vs risposte, che comunque, l'apperecchio è irrimediabilmente destinato alla rottura e che conviene tirare avanti finchè va per la resa che da e poi riprovare ad installarli altri e poi altri finchè non si trova un installatore competente

Inserita:

mi chiedo: volendo contestare il lavoro visto che non sono trascorsi 2 anni, esiste un modo per dimostrare i danni al compressore ? esiste qualcuno che possa fare una perizia ?

Inserita:

Se accetti un consiglio ,prima di imbarcarti sulla corvetta delle cause legali,farei un altro tentativo .

Cerca un tecnico qualificato,(lui sa quello che deve fare)se vuoi stare sereno gli anticipi che vuoi svuotare l'impianto,pressare ,ricaricare.

tienici informati

Inserita:

a parte che la stima così a spanne del sembra che faccia meno freddo è molto aleatoria..comuque non c'è nessun compressore da analaizzare per presunti cali di prestazioni :thumb_yello: torno a ripetere un compressore può finire spompato a livello meccanico praticamente solo per il gran numero di ore di lavoro e semmai la scarsa qualità dei materiali

l'umidità potrebbe far bruciare gli avovlgimenti elettrici...ma in questo caso non gira proprio

alla fine molto probabilmente sto climatizzatore ha solo una perdita per cui basta smontare tutto reinstallarlo con cartelle che tengono e rifargli precisamente la carica e poi se proprio ci si vuole togliere lo sfizio montare temporaneamente e solo durante l'uso in freddo un filtro e una spia indicatrice di umidità sulla linea del liquido da rimuovere poi dopo un periodo di funzionamento e con spia indicatrice di umidità sul verde

se sto clima è stato installato su tubi nuovi e gli hanno fatto lo spurghetto grandi problemi di umidità non ci sono

Inserita:

grazie remicade e erikle.

i materiali mi sembrano ottimi.

in risposta a erikle vorrei dire, come già detto in precedenti post, che è venuto un tecnico che l'unica cosa che ha fatto è stata quella di misurare la pressione che a suo dire va bene. ciò non dovrebbe escludere l'ipotesi della perdita ?

Inserita:

Ciao a tutti ERIKLE mi spieghi meglio questa cosa:

C' è sempre da imparare da tutti, grazie.

Inserita:

La citazione non è adata a buon fine ad ogni modo il discorso della spia indicatrice da installare sulla linea del liquido.

Grazie ciao.

Inserita:
un filtro e una spia indicatrice di umidità sulla linea del liquido

Ho letto in vari post del filtro, avete qualche link ? san google mi da solo per macchine industriale

Grazie

Inserita:

ti parte in pompa di calore? :blink: non è che usi l'impostazione "auto" sul telecomando? impostato in freddo ti parte in caldo?

Inserita:

io prima di impazzire e far impazzire i tuoi tecnici prenderei un termometro e misurerei la temperatura a soffitto e quella all'uscita dell'aria fredda a macchine accese , prima una sola, poi due poi tutte

se poi ci dici i valori di temperatura che hai trovato ne riparliamo (cerchiamo la differenza tra temperatura ambiente al soffitto e quella erogata, cosidetto delta-T)

Inserita:

ecco una spia indicatrice di liquido con indicazione anche dell'umidità

PowerPoint_F014_0013A1.jpg

il colore di quell'affare in mezzo al vetro cambia a seconda dell'umidtà del fluido refrigerante

Inserita:

grazie

Uccio 111: si il telecomando era in automatico, ma il problema è che impostato a 25° non doveva uscire lo stesso calore essendo la temperatura interna più alta.

Alesiob: puoi essere un pò più preciso ? devo mettere un termometro all'uscita dell'aria ? per quanto tempo ? impostando lo split a quanti gradi ? e poi a soffitto ? cioè mettendo il termometro su un mobile alto ? per uanto tempo ? la stanza deve essere chiusa o aperta ? (è di circa 16 mq x 3 mt di altezza)

Inserita:

3 minuti

prima il termometro a filo soffitto poi subito davanti alle bocchette

stanza chiusa

ClintEastwood
Inserita: (modificato)

Leggendo la tua esperienza posso solo che consigliarti di attrezzarti un pò per non cadere altre volte in eventuali grinfie di "cani". I problemi nel tuo impianto potrebbero essere molti, cartelle fatte male (una cartellatrice professionale è essenziale e spesso in commercio si trovano schifi assurdi), il vuoto che non è stato fatto e quindi ha creato problemi di vario tipo all'impianto,mal piegatura di eventuali tubi, cattivo serraggio (troppo o troppo poco) etc. I problemi potrebbero essere molti.

Il consiglio di sostituire i tubi o ricartellare gli esistenti, rifare il vuoto e ricaricare e l'unico buon tentativo possibile, inoltre cambiando i tubi anche ammesso che l'impianto sia sputtanato è sempre un avvantaggiamento su un lavoro che comunque và fatto se si sostituiscono i condizionatori. Lasciare le tubazioni vecchie con condizionatori nuovi è quasi una bestemmia.

Saluti.

Modificato: da ClintEastwood
Inserita:
Lasciare le tubazioni vecchie con condizionatori nuovi è quasi una bestemmia.

e perchè mai ?????ci sono tanti sistemi per poterle riutilizzare in caso di sost. cdz...mica si può sempre smurare e rifare tracce...immagina se hai montato un multi con 5 unità interne...