Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore - Sempre Peggio


cabgiove

Messaggi consigliati

ClintEastwood

Dipende sempre dal caso, se le tubazioni sono fatte personalmente o da un tecnico di fiducia si ha la certezza che siano ben pulite, ma nel caso del nostro amico visto che llui stesso ha definito cane chi gli ha montato quell'impianto, chi mi dice che quelle tubazioni non le abbia nemmeno sigillate nel montaggio o che non sia stato attento a non farci entrare nulla?

Chiaramente il cambio dei tubi non sempre è facile, ma quando si ha la possibilità è sempre meglio mettere tutto nuovo; le installazioni che ho fatto io finora anche se sono neofita con il mio principale, le abbiamo fatte sempre con tubazioni nuove e tolte le vecchie, anche se finora si è trattato di impianti monosplit.

Ripeto dipende poi dai casi, ma alle volte l'azoto non basta a togliere eventuali corpi solidi da dentro i tubi, sperando chiaramente che non sia questo il caso.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • cabgiove

    22

  • Giuseppe x

    10

  • alessiob

    5

  • caffeine

    3

tenete presente che tutto ciò che dico, lo dico da assoluto inesperto

alessiob ho controllato temperature. avevo 23,3° nel corridoio e nella stanza di riferimento il climatizzatore acceso da 5 ore impostato a 22°. ho 7 possibilità di impostare la potenza: automatico, non rumoroso + 5 livelli di potenza. l'ho impostato al 3° livello della ventola. dopo 5 ore di accensione ho misurato per 3 minuti prima (sbagliando) sotto le alette (19°) e poi a soffitto (22°). in altra ora, sempre con ambiente a 23,3°, l'ho acceso con le stesse impostazioni e ho misurato prima (sbagliando) alle alette (16°) e poi a soffitto 22,3°. ho notato ora (ed è più logico) che mi avevi detto di misurare prima a soffitto. comunque se temperatura era 23,3° credo che a soffitto non fosse più alta di 23,5°. stanza circa 16/17 mq x mt 3 di altezza.

klinteastwood scusa l'ignoranza. cosa sono le cartelle ? e cos'è la cartellatrice ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho rifatto la prova: ho controllato la temperatura a soffitto mantenendo il termometro per 3 minuti al termine dei quali ho rilevato la temperatura di 30°, poi ho acceso lo split impostando a 20° e con velocità 3 (su 5 possibili) della ventola e ho posto il termometro vicino le alette e mantenendolo per 3 minuti al termine dei quali ho rilevato la temperatura di uscita di 17°.

ricordo un altro particolare: la scorsa estate ho notato più volte che il flusso d'aria non era costante ma andava a leggere folate, aumentando e diminuendo il flusso. anche per questo non credo sia problema di gas ma di compressore

Link al commento
Condividi su altri siti

La misura della temperatura se la macchina è inveter devi farla in raffreddamento facendola adare al massimo.

Ma qual' è il tuo problema che il condizionatore non rende ?

Facci caso se noti del ghiaccio sui tubi dell' unità esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato la temperatura a soffitto mantenendo il termometro per 3 minuti al termine dei quali ho rilevato la temperatura di 30°, poi ho acceso lo split impostando a 20° e con velocità 3 (su 5 possibili) della ventola e ho posto il termometro vicino le alette e mantenendolo per 3 minuti al termine dei quali ho rilevato la temperatura di uscita di 17°.

Non mi sembra tanto malvaggio un delta di 13°

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe. i tubi dell'unità esterna sono ricoperti da un materiale bianco ma ghiacchio non c'è. il mio problema è che 2 anni fa li impostavo a 23° (2 split) chiudevo porte dei 2 bagni e del ingresso/corridoio e oltre le due stanze raffrescavo anche corridoio e terza stanza, ora devo mettere a non più di 20° ma devo chiudere le porte delle due stanze perchè ciascuno split raffreschi un pò solo la stanza di sua competenza (minor resa)
Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe e caffeine allora rifaccio la prova facendola andare in "power" (che credo sia il massimo)? il mio è inverter daikin
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rifai la verifica delle temperature con l' unità esterna al massimo.

Seconda cosa ho visto di sfuggita che ti hanno detto di pulire i tubi con azoto, guarda se hai fatto il montaggio con i tubi che c' era dentro qualcosa il compressore si è rovinato.

Personalmente non mi piace lavarli i tubi li sostituisco dove trovo dei tubi murati allora li lavo per bene, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma è un daikin trial del 2008?

se sì mi viene da ridere... ho avuto un sacco di problemi con quel sistema... e pure un altro del mio stesso condominio....

alla fine a me il tecnico daikin ha sostituito proprio il compressore e ora tutto sembra funzionare...

Mi levate una curiosità... quando dite che il vuoto si fa pressurizzando... si intende "si fa col compressore"?

ve lo chiedo perchè a me l'hanno fatto così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao guarda che stai facendo confusione presurizzare un impianto significa a rubinetti chiusi mettere nel circuito azoto ad una certa pressione per testare le linee se perdono.

Il vuoto è un' altra cosa.

Se ti hanno cambiato il compressore vuole dire che i tubi molto probabilmente erano sporchi non te li hanno puliti e te lo hanno montato così.

Ma tu hai pagato la sostituzione, ho l' hanno fatta a tue spese.

E che motivazione ti hanno dato ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho rifatto la prova: ho controllato la temperatura a soffitto mantenendo il termometro per 3 minuti al termine dei quali ho rilevato la temperatura di 29,2°, poi ho acceso lo split impostando a 18° (la più bassa) e con velocità massima della ventola con in più il tasto powerful e ho posto il termometro vicino le alette e mantenendolo per 3 minuti al termine dei quali ho rilevato la temperatura di uscita di 15°.

non mi hanno mai sostituito il compressore, sono io che in due anni ho notato calo di rendimento.

non posso neppure entrare nei tubi (ovviamente) per vedere se sono puliti.

il climatizzatore è un dual split daikin 2MXS40G con gli split FTXS25G.

quello che a me interessa sapere (oltre un parere sulla prova) è:

1) un tecnico è in grado di accertare eventuali danni del compressore o dell'impianto e certificare il tutto, oppure è impossibile ed in questo campo si va solo per ipotesi o a sensazione ?

2) come si fa a riconoscere un tecnico bravo professionale e onesto ? ..... magari nel modenese ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il risultato che hai trovato con la prova delle temperature è un valore corretto.

La macchina che ti hanno montato è una buona macchina, ma noi volevamo sapere se i tubi li avevi già ho quando hai chiamato l' installatore ti ha messo anche i tubi ?

Nel caso le tubazioni erano già presenti l' installatore ti ha fatto il lavaggio con azoto ?

Poi un ' altra cosa i filtri degli split sono puliti ?

L' unico che è in grado di certificare sono gli installatori DAIKIN vai sul sito e cerca quello della tua zona.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe l'installatore ha fatto tutto l'impianto: messo i tubi dopo aver montato canalina, spli e unità esterna. prima non c'era nuilla di predisposto. non credo abbia fatto lavaggio e ho forti fortissimi dubbi che abbia fatto il vuoto (ecco perchè temo per il compressore) ma tu mi dici che i dati che ho fornito sono indice di corrette prestazioni.

vedrò per daikin

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti ha fatto l' impianto da zero non può averti fatto il lavaggio.

Se avevi una predisposizione aveva senso fare il lavaggio delle tubazioni.

Fai una bella cosa chiama direttamente DAIKIN, e ti fai fare un preventivo sul da farsi ad esempio se il compressore ha un difetto di fabbricazione e la macchina è in garanzia ed installazione è stata fatta con tutti gli accorgimenti del caso te lo sostituiscono a spese della DAIKIN.

La massimo gli paghi la chiamata, ma almeno sei sicuro che ti dicono il problema reale della macchina mentre il tuo installatore può prendere delle scuse.

Ad ogni modo vedi tu, io il mio parere te l' ho dato ciao.

N.B. Fai sapere come è andata a finire.

Link al commento
Condividi su altri siti

vero è che il cliente è colui che meglio dovrebbe conoscere la macchina, ma 15° di delta non mi sembrano affatto pochi e indicativi di scarso rendimento.

Tra l' altro sui manuali tecnici daikin ritiene buoni anche valori di delta minori, perchè non dimentichiamo che parliamo di un mulitsplit la cui potenza resa dipende anche dalla combinazione delle unità attive.

Adesso dirò una cosa banale:

in che località ti trovi, forse l' hai scritto e mi è sfuggito...; mica ogni anno l' estate regala punte di 40 gradi...

Inoltre non è che nel frattempo in quel locale si sono moltiplicate le apparecchiature elettriche?

In due parole: non è che il problema è l' opposto? ovvero è il carico termico che è aumentato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe e Antonio, abito in provincia di Modena quasi al confine con la provincia di Mantova ed è un paese nel mezzo della pianura padana molto caldo di estate soprattutto per via della forte umidità.

Sinceramente non so cosa fare, se chiamo un tecnico daikin lui vede che esce aria fresca dagli split e mi dice che il sistema è in buone condizioni.

Io non sono un esperto e non ho modo di valutare con cognizioni tecniche, l'unica cosa che, ripeto, mi lascia perplesso è che nell'estate del 2008 impostando i due split a 23 gradi rinfrescavo le due stanze più il corridoio e parzialmente una terza stanza, ora mi sembra che devo impostarli a 21 e tenere le porte chiuse per riuscire a raffrescare le sole stanze con gli split.

Inoltre ricordo che lo scorso anno il termometro ci metteva meno a raggiungere la temperatura impostata.

Per ora probabilmente lascerò tutto com'è e vedrò in futuro l'evolversi della situazione, semmai fra qualche anno se dovessi notare sensibili peggioramenti, sostituirò l'unità esterna cercando un tecnico capace.

Antonio, le apparecchiature elettriche non sono aumentate e il mio dubbio è che l'installatore non abbia fatto il vuoto così danneggiando il compressore

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

per non buttare via denari

  • 15 ° di delta sono sufficenti se non buoni
  • dimenticati di usare il telecomando con i gradi in quel modo (prima mettevo a 20* a ora a 18* .... etc ) anche le sonde si starano
  • se hai caldo metti al minimo e basta
  • non sprecare denari e , se per caso , all'epoca hai detto "ma tanto non voglio mica morire di freddo, mi basta deumidificare " al tuo installatore (come fa la metà dei clienti che poi misura i gradi) probabilmente sei dimensionato appena giusto o sottodimensionato.
  • poi il confronto a memoria è inutile, due anni fa eri più magro, era meno umido, era più ventoso, chi lo sa

ps se il compressore è danneggiato non funziona, se non hanno fatto il vuoto potrebbe danneggiarsi in futuro il compressore causa umidità ma i sintomi sono diversi

se la resa è scarsa al massimo hai un po d'aria nel circuito, recuperare , fare vuoto e ricarica ti costano 300 euro come minimo

però la resa è scarsa ora come era scarsa nel 2008 se fosse per l'aria

torno ad ipotesi 1 , sei appena dimensionato giusto

Modificato: da alessiob
Link al commento
Condividi su altri siti

ClintEastwood
klinteastwood scusa l'ignoranza. cosa sono le cartelle ? e cos'è la cartellatrice ?

Perdonami il ritardo ma non ho sempre tempo di connettermi.

Le cartelle sono le svasature dei tubi che permettono di tenere i dadi e avvitarli agli sbocchi dell'impianto, la cartellatrice è l'attrezzo appunto che serve per farle.

Secondo me, anche se non hai intenzione di affidarti alle tue mani e di chiamare un tecnico, è sempre buona cosa sapere le basi di una impianto di condizionamento così sai anche riconoscere il tecnico competente da quello cialtrone. Esempio se ti capita lo pseudotecnico che ti dice che non serve il vuoto ma basta lo sfiatello coi nuovi gas, gentilmente potresti mandarlo a montare un impianto lontano km da te così che non faccia danni nei tuoi paraggi :thumb_yello:

Ci sono diverse guide su questo forum e online che puoi tranquillamente consultare cercando e che ti forniscono le basi necessarie.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessiob e klinteastwood, grazie

da altri post, in effetti, avevo poi capito cosa fossero le cartelle. per quanto riguarda il vuoto è successo questo. mi ero rivolto ad un installatore daikin di carpi che mi aveva fatto un preventivo che poi si è rivelato buono; parlando con il cane che poi mi ha fatto l'installazioone (e che credevo un amico), questo mi ha scionsigliato vivamente dicendomi che conosceva quella ditta, lavoravano male e non facevano il vuoto (un installatore autorizzato daikin !!!!) allora, spendendo di più ho fatto fare il lavoro da lui (che non è installatore daikin e non lo sarà mai per nessun marchio). a parte il fatto che i fori nei muri non li ha fatti con la carotatrice ma con il piccone e martello (e quindi ho dovuto fare grandi pulizie e chiamare poi il muratore) ma il "vuoto" l'hanno fatto in modo strano, collegandosi non alle 2 valvole a tre vie ad impianto collegato con ile 2 fruste del manometro (alta e bassa pressione) come ho poi letto sul manuale di installazione, ma con i tubi provenienti dallo split, e non ancora collegati all'unità esterna, collegando una frusta del manometro al tubo, una volta finito e tota la frusta dal tubo c'è stato un leggero scoppietto con una piccola nuvoletta come di una cosa in pressione. stessa operazione sull'altro tubo. in pratica se avessi avuto 5 split avrebbero fatto questa cosa inutile per 5 volte. forse quella che usavano non era la pompa del vuoto.

mi conforta il fatto che tutti mi diciate che il delta è buono se non ottimo e forse mi conviene andare avanti così fino a quando il compressore sarà inservibile (spero tra un pò di anni) per poi far installare solo una nuova unità esterna (secondo voi saranno utilizzabili tubi e split ?). però la voglia dui rivalermi su un cane del genere che sparla delle altre ditte (oneste) e lui lavora come un cane disonesto è forte, ma come potrei dimostrare che non ha lavorato professionalmente ? quindi devo accettare lo stato delle cose e tenermi i danni presenti o futuri

Link al commento
Condividi su altri siti

la scorsa estate ho notato più volte che il flusso d'aria non era costante ma andava a leggere folate, aumentando e diminuendo il flusso

Questo vuol dire che hai la ventola dello split sporca, guardala attentamente con una luce se la vedi sporca di polvere puliscila, aumenterà immediatamente la portata di aria e il rendimento dello split è successo anche a mè di trovare spesso le ventole sporche ,l'effetto è proprio quello che hai descrittto.

Quando la pulisci , ci vuole molta pazienza, stai attento a non romperla.

Link al commento
Condividi su altri siti

azzero

la ventola dello split ?

io di ventola vedo quella dell'unità esterna, nello split vedo, aprendo il coperchio, i filtri e sotto i filtri le lamelline, se dietro c'è una ventola come si fa a raggiungere visto che le fitte lamelline sono fragilissime ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi non istigate a fare danni

la ventola tangenziale la vedi da dove esce l'aria , da sotto

se non sei delicatissimo e non l'hai mai fatto , la rompi

1) guarda se è davvero così sporca

2) se lo è (devi vedere molto spessore di polvere , almeno 2 /3 mm ) spegni la macchina e con uno swiffer da caloriferi provi a dargli una spazzolata

senza rompere l'aletta quando la apri a macchina spenta

senza rompere i deviatori di flusso

senza lasciare lo swiffer incastrato

NON farlo se appena appena puoi farne a meno

Link al commento
Condividi su altri siti

con uno swiffer da caloriferi provi a dargli una spazzolata

Mitsubishi fornisce una "spazzolina" fatta apposta per questo lavoro da collegare (con le riduzioni) al tubo di qualunque aspirapolvere molto meglio dello swiffwer e molto più efficace e soprattutto sicura da usare,e non esageriamo,le ventole sono sì delicate ma non sono di vetro.

nello split vedo, aprendo il coperchio, i filtri e sotto i filtri le lamelline, se dietro c'è una ventola come si fa a raggiungere visto che le fitte lamelline sono fragilissime ?

La ventola dell'unità interna la vedi guardando nella fessura da cui esce l'aria fresca

Link al commento
Condividi su altri siti

non è la ventola delicatissima

è l'operatore che lo deve essere sennò il ventilatore si rompe , anche se non è delicatissima

dai a cabgiove l'indirizzo della mitsubishi, sono certo che non vede l'ora di comprarsi l'ambaradan per dare una pulita alla sua ventola

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...