cabgiove Inserita: 6 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2010 per ora eviterei qualsiasi mio intervento visto che sono ..... di mano pesante. a prescindere che devo ancora vedere dov'è questa ventola perchè io dalle fessure delle alette orizzontali (dove esce l'aria), vedo solo le lette verticali. forse dovrei togliere non solo lo sportellino ma tutta la parte bianca esterna ?comunque voi non sapete cosa mi disse il cane, o meglio, l'aiutante che portò con sè che a suo dire era lui l'esperto. per carità io sono completamente estraneo alla materia ma alcune cose mi sono sembrate molto molto strane visto che sfidavano leggi fisiche mai avversate.1) mi disse di pulire i filtri in lavastoviglie. io non l'ho fatto, perchè il filtro ha dei profili in plastica leggerissima che con le note temperature della lavastoviglie, secondo me, si sarebbero almeno gravemente deformati.2) mi disse di stare attento a quando la tanica della condensa si riempiva perchè altrimente mi sarebbe piovuto in casa dallo split, ma per la legge sui vasi comunicanti credo sia più facile che trabocchi la tanica piuttosto che l'acqua sfidi la legge di gravità e risalga fino a rientrare nello split.3) mi disse che per quanto ben fatto il lavoro, c'è sempre una minima perdita di gas e che quindi ad ANNI ALTERNI (!!!) era opportuno ricaricare il gas (100 - 150 € ogni due anni).queste cose, ripeto, dette non dal mio "amico" idraulico ma dal suo accompagnatore, quello esperto. credete sia stato troppo tenero nel chiamarlo cane ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cabgiove Inserita: 6 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2010 oltre i filtri, quello che io pulisco, con delicatezza, è il retro dell'unità esterna. con un'aspirapolvere con in cima la spazzolina di setole; con leggeri movimenti verticali per non danneggiare le lamelle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caffeine Inserita: 6 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2010 mi disse che per quanto ben fatto il lavoro, c'è sempre una minima perdita di gas e che quindi ad ANNI ALTERNI (!!!) era opportuno ricaricare il gas (100 - 150 € ogni due anni).Ti e andata bene, dalle mie parte dicono che va ricaricato ogni anni Trovo gente talmente condizionata che mi prendono per cialtrone quando gli dico che devo rifare le cartelle e controllare prima di ricaricare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzero Inserita: 6 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2010 2) mi disse di stare attento a quando la tanica della condensa si riempiva perchè altrimente mi sarebbe piovuto in casa dallo split, ma per la legge sui vasi comunicanti credo sia più facile che trabocchi la tanica piuttosto che l'acqua sfidi la legge di gravità e risalga fino a rientrare nello split.Bhe qui c'è da dire che ha detto la cosa giusta, oltrea alle legge dei vasi comunicanti dovresti informarti sulla "tensione superficiale" che tiene legate le molecole tra loro, permettendoti di riempire il bicchiere oltre il bordo prima che trabocchi.Comunque libero dui far riempire la tanica aspettando che trabocchi, ma attento a non lasciare nulla di delicato sotto lo split intanto che aspetti!dai a cabgiove l'indirizzo della mitsubishi, sono certo che non vede l'ora di comprarsi l'ambaradan per dare una pulita alla sua ventolaSimpaticone....................io "l'ambaradan" ce l'ho , me lo ha regalato il mio installatore comunque è a catalogo nei primi inverter a 410A era compreso nella confezione dello split. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigiga Inserita: 6 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2010 Salve a tutti.Non sono mai intervenuto prima, preferendo leggere i vostri interessanti interventi e quindi direi complimenti per il livello, comunque variegato ma alto, del forum.Perché intervengo ora? ovviamente perché fa caldo e perché il climatizzatore non va.Mi sembra che questo argomento del forum calzi col problema che vi espongo, ma nel caso ditemi se devo cercare altrove.Ho montato il climatizzatore (Multiflexi inverter dual Olimpia) a dicembre e quindi ho avuto qualche difficoltà a provarlo bene.Diciamo che credo di aver fatto tutto per bene, tranne la prova coll’azoto anidro, che non ho fatto. Insomma oggi il clima non funge: si accende tutto, gira la ventola, ma niente freddo.A dicembre mi sembrava che la pompa di calore funzionasse ma è passato tanto tempo che l’impianto ha avuto tutte le possibilità per svuotarsi.La ventola della UE gira, si accendono le lucine delle UI, gira il ventilatore interno ma il risultato é solo tanta aria a temperatura ambiente.Penso, o spero, che si tratti di un problema di cartellature mal fatte (da me s’intende).Cartellatrice ottima, ma manico non buono, evidentemente.Penso di procedere così:-Chiudo tutte le chiavi esagonali e quindi ho a che fare solo con l’impianto tra UE e UI.-Scarico quel che rimane all’interno di questa parte del circuito, circa 3 metri per 2 UI , dove non penso che ci sia più nulla, ma non ne sono certo.-Faccio una prova di tenuta con azoto anidro e bollicine.-Trovo le eventuali cartelle che fanno le mille bolle blu e le rifaccio (sperando bene).-Riprovo con l’azoto anidro, facendo gli scongiuri.-Supponendo che il manico abbia funzionato , potrebbero rimanere delle microlesioni delle cartelle, ma faccio finta di niente (esistono dei prodotti per le micro fessure, mah!).-Sfiato l’azoto?-Apro le chiavi esagonali e scarico tutto quello che resta dentro l’impianto.-Come faccio a pulire tutto? Con l’azoto anidro?-Supponendo di aver pulito tutto (solo sapessi come).-Faccio il vuoto ovunque (così metto a posto pure il piumone) , ossia a valvole aperte . -Diciamo che tengo la pompa per il vuoto accesa per un paio d’ore, non si sa mai.-Dopo di che introduco il gas 410-A questo punto dovrei ricontrollare con un cercafughe, ma non ce l’ho e quindi accendo prima un cero oppure compro quest’aggeggio che però non ti dice bene dov’è la fuga e suona come un isterico.Quesiti:-Devo scaricare l’azoto anidro usato per cercare le fughe, prima di re immettere il fluido refrigerante?-A parte il manico non esiste un’indicazione tecnica per fare queste maledette cartelle? Tipo devi alzare il tubo oltre la zona di cartellatura di tot millimetri in funzione del diametro--Pulire l’impianto vuol dire riempirlo di azoto e poi scaricarlo?Grazie e buon fresco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigiga Inserita: 7 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2010 Bene, attendendo lumi mi sono riletto due-tremila post e quindi mi scuso e ritiro la domanda, avendo trovato alcune risposte convincenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cabgiove Inserita: 7 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2010 Comunque libero dui far riempire la tanica aspettando che trabocchiscusa azzero ma perchè dici questo ? sembra quasi che io voglia far traboccare la tanica perchè il cane mi ha detto il contrario, non mi è mai capitato visto che controllo giornalmente e mai mi capiterà. solo pensavo avesse detto 100 ca...ate, invece tu mi dici che ne ha dette solo 99. semmai per mia cultura personale farò l'esperimento ma con un tubo e un piccolo recipiente ed acqua del rubinetto.altra domanda: siccome l'evidentissima minore resa, non attribuibile al mio peso che in due anni non è aumentato (come sostiene Alessio) può essere dipeso dal fatto che, siccome uno split è a meno dei tre metri prescritti di linea, parte del liquido refrigerante trabocca nello scambiatore e danneggia il compressore ?non posso neppure chiamare assistenza perchè sono convinto che mi dicano: "esce aria quindi è tutto ok" e senza far nulla si fregano la chiamata o, peggio, dicono di sistemarmi qualcosa e mi fregano più soldi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cabgiove Inserita: 21 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2010 qualcuno di voi mi disse che potrei essere sottodimensionato. i due split sono di 9.000 btu ciascuno, uno posto in una stanza di 16mq e uno in una da 20mq (saltezza 3 mt). il corridoio è di 7mq e l'altra stanza di 17,5mq. è sufficiente. domani farò le rilevazioni di temperatura del daikin che ho in ufficio che mi pare più freddo.secondo voi il fatto che lo split a spalla ha una linea inferiore a 3 mt (meno della metà) può causare problemi seri o può essere causa del minor fresco ?approfitto per fare un'altra domanda (problema di una mia collega); qual'è la causa quando il climatizzatore non emette più aria fresca per due o tre accensioni e poi riprende a funzionare a dovere (le hanno detto che il gas è a posto) ?sperando di non arrecare molto disturbo, riuscite a spiegarmi brevemente il funzionamento di un climatizzatore ? (gas, olio, tubo grande, tubo piccolo, scambiatore, cosa se si mischia ad aria diminuisce la resa, il gas ? in caso di vuoto non fatto o fatto male dove si trova l'umidità che danneggia il compressore ?se imposto a 23 gradi il telecomando, anche se non al massimo della ventola e la sera la temperatura della stanza era 30°, con camera chiusa, è normale che dopo 6 ore, quando mi alzo, la temperatura ambiente è scesa solo a 25°/26° ?grazie, capisco di aver fatto domande tipiche di uno che non ci capisce nulla, ma grazie a chi avrà tanta pazienza nel rispondermi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cabgiove Inserita: 25 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2010 ora ne ho proprio la certezza: il climatizzatore non va. dopo aver sperimentato quello che mi hanno montato in ufficio (che va molto meglio di quello di casa). ho sperimentato anche quello della casa in cui sono stato in vacanza e se davo le spalle allo split avevo freddo dietro la schiena. il clima era nel corridoio ma dovevamo tenerlo a 23 perchè in stanza non facesse poi troppo freddo.ieri rientrando a casa ho visto la differenza: in pratica il mio assolve solo le funzioni di un PICCOLO ventilatore con deumidificazione.ma secondo voi è possibile che in una stanza CHIUSA di 20 mq e mt 3 di altezza, con temperatura in un punto basso (comò) di 28° lo split di 9.000 btu impostato a 21° con velocità ventola automatica, dopo 11 ore di funzionamento faccia registrare una temperatura ambiente (comò) di 24° ???????? e al soffitto sarà qualcosa in più.in pratica il flusso di aria diretto lo senti per circa un metro dallo split e poi .......vi prego di rispondermi ad un'ultima domanda: un tecnico buono sa misurare con precisione tecnica (e non con sensazione) se il compressore è ancora efficiente al 100% (dopo 2 anni) ? in questo caso farei svuotare l'impianto, rifare cartelle e rifare mettere gas, olio e ciò che ci vuole insomma. se invece il compressore è da buttare ........ nb.: è un climatizzatore con evidente e rapida perdita di resa sia in modalità fresco che in pompa di calore.ciao grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cabgiove Inserita: 27 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 2010 mi resta il dubbio:la domanda: "un tecnico capace sa misurare con precisione tecnica (e non con sensazione) se il compressore è ancora efficiente al 100% (dopo 2 anni) ?" è rimasta senza risposta perchè di grande difficoltà, oppure sono io che non merito risposta ?grazie lo stesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fmar Inserita: 9 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2010 Problema simile con un de longhi, ho sostituito la sonda sulla batteria dello split e ho risolto.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati