Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore 2 Split Montarne 1


cripstak

Messaggi consigliati

salve ragazzi

premetto che non sono un esperto , volevo farvi una domanda : ho fatto un piacere ad un 'amico che per sdebitarsi mi vuol regalare un condizionatore dual della fair con compressore toshiba , da principio avevo rifutato poi pero' ripensandoci e visti i tempi che sono mi son detto :pero' quasi quasi !!

il problema e' che per un paio di anni non posso fare grossi lavori , quindi potrei montare solo uno split nel salotto che e' a circa 2 metri da dove verrebbe posizionato il compressore e poi in seguito montarlo in camera che dista invece una quindicina di metri.

credete che sia possibile montarne solo uno ???

vi ringrazio anticipatamente

cripstak

Modificato: da cripstak
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao lo puoi fare benissimo sulla macchina esterna adoperi una uscita e l' altra la lasci chiusa.

I lavori falli per benino fai un bel vuoto , le cartelle falle come si deve ricordati di spruzzagli l' olio apposta quando li fai, e dagli un giusto serraggio hai raccordi sull' unità esterna e sullo splint.

Cosa molto importante dai una giusta pendenza agli scarichi.

Questa cosa te la dico a titolo informativo, fra un paio d' anni quando andrai a montare il secondo split, devi verificare la lunghezza massima di ogli split se 15 metri li porta sei a cavallo, altrimenti devi aggiungere il regrigerante mancante di solito è 20 grammi per metro, se è un metro lascia stare che va bene così.

Ti saluto ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io di macchine senza rubinetti fin ora non ne ho mai trovate, ma penso che se non ci sono i rubinetti si mettono dei tappi.

THEPROFESSOR ci chiarirà senza altro questo dubbio.

Ma se non ci sono i rubinetti come fa a mettere il secondo split ?

Deve recuperare il gas presente nella macchina fare il vuoto e caricare il tutto in fase liquida ?

CRIPSTAK per la tua installazione ti posso consigliare anche un altra cosa se hai la possibilità di avere un KIT DELL ' AZOTO pressurizza l' impianto in questo modo sei sicuro che non ci sono perdite.

Ti saluto ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io di macchine senza rubinetti fin ora non ne ho mai trovate
se per questo nemmeno io

dipende da quante coppie ne hai trovati

magari su un quadri ne trovi solo una coppia e siccome il nostro amico non ci ha parlato di un daikin ma di una macchina di cui non si conosce la marca figurarsi lo schema idraulico magari controllare prima non è male

mica tutti hanno le elettrovalvole

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao questo è una possibilità, ora mi viene in mente in un corso che avevo fatto qualche hanno fa, avevano parlato di macchine che avevano solo due rubinetti.

Ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti,

riprendo questa discussione per ampliarla un po' e aggiungere la mia domanda.

Mi trovo nella situazione di voler installare il condizionatore e mi sto informando un po' mentre chiedo preventivi.

Nel mio caso l'impianto sarebbe trial split.

Sfogliando il catalogo del Riello Matrix vedo la macchina esterna 365MXN che nasce per tre split. Nella tabella degli abbinamenti leggo:

20+20+25

EER=3,02 -> Classe B

COP=3,79 -> Classe A

Sullo stesso catalogo sono riportate anche le caratteristiche della 472MXN, che nasce invece per 4 split. Nella tabella degli abbinamenti c'è la stessa combinazione:

20+20+25

EER=3,84 -> Classe A

COP=3,76 -> Classe A

Come dire, se prendo una macchina più grossa e ne uso solo tre split ottengo un rendimento più elevato che non con la macchina più piccola.

Tralascio il fatto che il COP è maggiore dell'EER... ha senso da un punto di vista termodinamico?

Al di là della maggior potenza della macchina (che potrebbe darmi problemi per via degli assorbimenti), può aver senso la seconda scelta? Ha una realtà nell'installazione?

Ovviamente macchina più grossa costa di più, ma per il momento limitiamoci alle questioni tecniche.

off topic: qual'è la vostra esperienza con la serie matrix?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

La prestazione migliore è sicuramente dovuta ad una superficie maggiore dello scambiatore esterno.

Riello usa la Hitachi quale fornitore abituale per cui, come ipotizzi, le macchine sono esattamente le stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...