Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Acconto Su Infissi Interni Ed Esterni Per Detrazione 55%


Messaggi consigliati

Inserito:

Devo sostituire due infissi interni ovvero due finestre ed al contempo un infisso esterno ovvero una persiana.

La persiana sarà posata in opera contestualmente alla posa di una delle due finestre sopra elencate, rispettando tale condizione anche la persiana potrà essere detratta al 55% secondo la legge 296 ovvero Finanziaria 2007.

Per poter dar vita all'ordine è necessario effettuare un pagamento di acconto dell'ordine del 30%.

non ci dimentichiamo l'ultima circolare dell'agenzia delle entrate che recita:

A partire dal 1° gennaio 2008, l`indicazione in fattura del costo della manodopera non e` più richiesta per fruire dell`aliquota IVA ridotta al 10% sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle abitazioni, rendendosi necessario l`adempimento di tale obbligo unicamente ai fini del riconoscimento della detrazione del 36% per le ristrutturazioni edilizie (art.1, commi 17-19, della legge 244/2007). Così si e` espressa l`Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 12/E del 19 febbraio 2008, nella quale vengono confermati i chiarimenti forniti in occasione dei recenti incontri con la stampa specializzata che, tra l`altro, riguardano: l`aliquota IVA del 10% sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle abitazioni (art.1, comma 18, della legge 244/2007).

In tal ambito, e` stato precisato che, per l`applicazione dell`aliquota IVA agevolata sulle manutenzioni eseguite dal 1° gennaio 2008, il contribuente non e` tenuto ad indicare in fattura il costo della manodopera, come avveniva per le operazioni effettuate nel periodo d`imposta 2007, dovendo, invece, indicare separatamente tale costo in fattura unicamente per fruire della detrazione del 36% per le ristrutturazioni edilizie.

Nel preventivo del serramentista c'è un imponibile dettato dal costo degli infissi(specificato numericamente)+costo del trasporto(specificato numericamente).

sotto poi recita: compresa l'iva secondo i termini della legge N°296 il valore complessivo è tot. anche se non riesco a capire come ci arrivi a tale ammontare finale.

sotto ancora scrive: la manodopera è compresa nel prezzo finale.

Morale della favola:

1. prima di pagare l'acconto devo ricevere una fattura di acconto?

2. se sì la fattura di acconto come deve essere redatta per aver diritto alle detrazioni 55%? ovvero deve essere indicato manodopera, materiali, bene significativo ed aliquota distintamente ed a quanto?


Inserita: (modificato)

Non capisco il quesito. Ti confermo che la sostituzione delle persiane contestualmente alle finestre ti permette di farle rientrare nella detrazione fiscale del 55%, ma devi deciderti se vuoi usufruire di quella detrazione, oppure delle altre agevolazioni: non sono mica cumulative!

La pratica non è limitata alla fattura, ma è importante cosa ci scrivi in fattura, poi il pagamento deve essere fatto nelle modalità previste (speciale bonifico predisposto proprio per lo scopo), devi avere la valutazione tecnica sia degli infissi che vai a rimuovere, sia di quelli nuovi. Per quelli nuovi può bastare la dichiarazione del costruttore. Quindi c'è la trasmissione dei dati all'ENEA online, o per raccomandata.

Non ti scrivo da esperto, ma da uno che ha usufruito della detrazione del 55% proprio per la sostituzione di infissi. Occhio che c'è un requisito da rispettare di miglioramento dell'efficienza energetica, altrimenti non hai diritto alla detrazione.

P.S.: Il pagamento può essere fatto in più tempi entro l'anno (credo), ma tutti i pagamenti devono essere fatti secondo i criteri stabiliti (=dati da indicare in fattura + mezzo di pagamento)

Modificato: da nll
Inserita:

Ciao,

grazie dell'ampia risposta. No voglio usufrire delle detrazioni 55% anche perchè per la sostituzione di infissi esterni ed interni ho solo quella a disposizione.

anch'io ho fatto già per il 2009 la prima rata di detrazione del 55% sostituendo caldaia con caldaia a condensazione per cui ci sono già passato :-).

Ad esempio tu parlavi di una comunicazione da fare all'Enea, per gli infissi necessitano dell'allegato F, tu lo hai compilato personalmente o lo ha fatto qualcuno per te?

Comqune il senso originario del mio quesito era questo: per fare l'ordine delle finestre mi hanno chiesto un acconto del 30% che deve essere pagato tramite bonifico.

Però mi chiedevo per questo acconto il ferramentista mi deve rilasciare una prima fattura oppure ci sarà un'unica fattura e a fine lavoro farà un secondo bonifico detratta ovviamente la cifra del primo? E quale iva si prende in considerazione nel primo bonifico ovvero quello di acconto?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...