tokai Inserito: 26 maggio 2010 Segnala Inserito: 26 maggio 2010 Inanzitutto un saluto a tutti i componenti del forum.Vorrei porre un quesito riguardo al suddetto motocondensante.Ho riacceso gli split (aria condizionata) dopo il periodo di inattività invernale. Però ho notato che il motocondensante non scarica acqua, anche se fa rumore e, quindi suppongo sia in funzione. Mi ricordo che l'estate scorsa usciva acqua immediatamente, subito dopo che avevo acceso gli split. E' normale secondo voi? Dovrei lasciarlo acceso per qualche minuto? (io l'ho spento subito perchè non so se si possa rompere).Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
remo williams Inserita: 26 maggio 2010 Segnala Inserita: 26 maggio 2010 Ciao tokai.Sei sicuro che non sia solamente la ventola in funzione sulla condensante?
tokai Inserita: 27 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2010 intendi che è un condensante ad aria? se era questa la domanda, il condensante è ad acqua della parkair, quindi non c'è la ventola come nei condensanti ad aria.se intendevi che gli split erano impostati solo in modalità "fan", anche per questo sono sicuro di averli messi in modalità A/C
tokai Inserita: 27 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2010 l'unica cosa che mi è venuta in mente è che magari per il termostato interno allo split la temperatura (che comunque è impostata molto bassa.. a 16° e mi sembra strano che non vada) è già stata raggiunta e quindi non richiede il raffreddamento al motocondensante e lo split funziona solo in modalità fan.. però dovrebbe proprio spengersi il motocondensante no? invece si sente il rumore come ho già detto..
L amico dei frighi Inserita: 27 maggio 2010 Segnala Inserita: 27 maggio 2010 hai una pompa di scarico condensa?
basa_76 Inserita: 28 maggio 2010 Segnala Inserita: 28 maggio 2010 ciao premetto che non conosco in dettaglio i parkair ma, le prime cose che mi vengono in mente:- se il parkair ha al suo interno una semplice elettrovalvola (apri e chiudi) per il passoggio dell' acqua, potrebbe essersi bloccata, quindi non aprire.- se il parkair regola il passaggio di acqua con valvola pressossostatica, o si è bloccata la valvola (per incostrazioni al suo interno), oppure potrebbe non aprire perchè non raggiunge le pressioni richieste per scarsità di freon nel condizionatore in questo ultimo caso te la cavi con una semplice ricarica. altrimenti si prospetta una sostituzione. Davide
Durresi Inserita: 28 maggio 2010 Segnala Inserita: 28 maggio 2010 (modificato) Il flusso dell'acqua nei Parkair, è l'equivalente della ventola nei clima aria-aria, e questo è regolato da una valvola pressostatica.Normalmente nel manuale d'installazione è specificato l'utilizzo di un filtro ad "Y" all'ingresso dell'acqua nella condensante, se anche nella tua questo filtro è installato prova a chiudere l'acqua e verificare se il filtro è pulito in modo da escludere l'eventualità che l'acqua non entra nella stessa.Se l'acqua entra vuol dire che si blocca all'interno del circuito di passaggio.le cause dei malfunzionamenti generalmente sono dovute al "carico" che l'acqua porta con sé; calcare, sabbia etc,, Questo può causare essenzialmente due tipi di problemi- ostruzioni veri e propri della del circuito dell'acqua, che se è dovuto alla sabbia o sporcizia basterebbe infilare(a macchina ferma ovviamente) una sonda da idraulico e si è presto saputose invece e dovuto al calcare il problema è già un'po più serio.- problemi della valvola pressostaticaIntanto ti consiglierei di verificare se nel fianco della tua condensante noti una specie di pulsante di gomma o similare, se vedi che c'è vuol dire che potresti provare a farla andare per circa 15-20 min se non si spegne prima da sola e se vedi che va in blocco premi quel pulsante che serve a riarmare il tutto e lo riaccendi dopo altri 15' se anche al secondo giro vedi che l'acqua non esce è non sei del mestiere ti direi di chiamare il centro assistenza.Ciao. Modificato: 28 maggio 2010 da Durresi
Messaggi consigliati