COSTA1971 Inserito: 28 maggio 2010 Segnala Share Inserito: 28 maggio 2010 Ciao a tutti gli amici del ForumHo letto nei vari post che oltre a caricare r134a bisogna aggiungere a secondo del compressore una piccola quantita' di olioPremetto che utilizzo metodo generale con pompa del vuoto manometro e recuperatore no kit autoscusate l'ignoranza ma come faccio ad aggiungere l'olio??Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzero Inserita: 28 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2010 Poichè l'impianto di un'auto (come qualunque altro impianto di climatizzazione) è ermetico e non "consuma" olio devi integrare solo la quantità di olio che fosse eventualmente uscita dal circuito,ad esempio se scoppia un tubo o se cambi un componente dell'impianto,altrimenti non devi aggiungere nulla.l'olio comunque in piccole quantità si fa aspirare dal tubo di bassa pressione prima di iniziare la carica, in caso di retrofit o grandi quantità il compressore ha un "tappo" per questa operazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
COSTA1971 Inserita: 28 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2010 Gentilissimo graziePero' leggendo nei vari post e nelle tabelle delle quantita' di gas da caricare per le varie tipologie di macchine mettono la quantita' di gas+ la quantita' di olio da aggiungere, grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 28 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2010 (modificato) comunque è vero chi ricarica clima auto solitemente aggiunge circa un cucchiaio di olio..il motivo è presto detto..nelle auto gli attacchi sono un poco dove capita chi lungo i tubi chi uno in cima al condensatore etc etc insomma trascinamenti di olio non possono essere esclusi perchè i produttori di auto non mettono attacchi di servizio in pti in cui non si ha travaso di olio e il personale che fa ste operazioni di frigotecnica il + delle volte..non ne capisce nullaquanto all'olio nelle auto si usano vari tipi (pag e poe) e con diverse viscosità a seconda della marca e tipo del compressore..negli autoricambi qualcosa hanno ma anche loro non ci capiscono granchè per cui se va bene usano un olio "universale" della emkarate oppure il primo che capita io per avere un pag46 ho dovuto dire al ricambista ascolta non ce l'hai un catalogo?? fammi vedere e ti dico io quale voglio e vedrai che esiste e infatti così è stato giro il librone ed ecco voglio questoc'è anche da dire che i compressori auto possono trafilare cioè perdere non solo gas ma anche olio sempre attraverso il solito punto critico ovvero la tenuta attorno all'albero di rotazione Modificato: 28 maggio 2010 da Erikle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
COSTA1971 Inserita: 28 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2010 Grazie ErikleQuindi ricapitolando, recupero il gas, faccio il vuoto,faccio apirare un cucchiaio d'olio dalla bassa prima della carica ( e vi chiedo essendo l'impianto vuoto come faccio a far aspirare l'olio?) carico refrigerante secondo tipologia di compressore, corretto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nazza.70 Inserita: 29 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2010 credo tu debba caricare gas in base al tipo di autovettura...solitamente è scritto da qualche parte quanto gas mettere tipo libretto uso e manutenzione oppure dentro il cofano...se non trovi fammi un fischio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
COSTA1971 Inserita: 29 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2010 Ciao Nazza , nella mia ho provato a vedere ma non trovo nessuna etichetta, nel forum ho trovato per lancia ypsilon 2008 benzina 500g R134a confermi?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 29 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2010 (modificato) avevo trovato anche io un documento bosch in cui oltre al loro modello di filtro aria davano anche i valori di carica di gas e forse pure il tipo di olio..solo che è disperso in giro per l'hd comunque se recuperi tu e usi l'attacco giusto e procedi lentamente e tieni il primo pezzo di frusta in piedi praticamente non estrai olio per cui fai senza aggiungerlo e quel poco che risale lungo il tubo quando poi carichi il refrigerante se ne ritorna nell'auto e puoi ricaricare anche 100 volte senza dover aggiungere olio..a meno che non lo perda il compressore Modificato: 29 maggio 2010 da Erikle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nazza.70 Inserita: 30 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2010 lancia Ypsilon 1,2i/1,2i16V/1,4i/1,3D JTD 2003-08 R134a 500 Dens Oil 8 PAO 68 of PAG ISO 46 130 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
COSTA1971 Inserita: 31 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2010 Bene allora procedo e ringrazio tutti, a breve vi faro' sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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