Vai al contenuto
PLC Forum


Tubi Condizionatore.


Giuseppe x

Messaggi consigliati

Ciao a tutti vorrei un suggerimento sono stato chiamato per realizzare un impianto di condizionamento DUAL, la casa era già installato un condizionatore i vecchi proprietari se lo sono portati via, e il nuovo proprietario mi ha detto che vuole sfruttare le tubazioni esistenti.

Per prima cosa gli ho chiesto che tipo di macchina c' era installata prima (GAS 407 , 410 ecc ) non ha saputo rispondermi.

Poi gli ho detto che quantomeno bisognava fare un lavaggio delle tubazioni.

Dato che non ho idea di quanto costino i prodotti per il lavaggio delle tubazioni ( lasciano perdere il kit del lavaggio e l' azoto )

Non vale la pena sostituire le tubazioni e buona notte al secchio.

I passaggi li ho visti in foto e sembra che non siano immurati, ad ogni modo consideriamo che non sono immurati ma prima di pronunciarmi vado a vederlo.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao io ho chiesto se secondo voi amici del forum, vale la pena lavare le tubazioni o sostituirle.

Penso che saprai che ci sono dei prodotti per fare il lavaggio delle tubazioni del condizionatore.

La soluzione più economica e veloce qualè secondo te :

- sostitire i tubi

- prendere il prodotto per il lavaggio tieni presente che bisogna calcolare anche i costi dell' azoto

Lascia perdere il discorso del kit di lavaggio.

Ciao grazie per la tua risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso se se tubazioni sono accessibili conviene sicuramente sostituirle, economicamente parlando è sicuramente vantaggioso che acquistare il kit per il lavaggio.

Curiosità, quanto sono lunghe più o meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si giuseppe se è possibile cambiasempre le tubazioni oltre ad essere impregnate d'olio c'era anche il discorso spessore rame/pressione d'esercizio... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti amici del FORUM.

IVAN le tubazioni sono lunghe sui 10 metri una, e l' altra sui 3 metri.

NAZZA il discorso pressioni di esercizio spessore rame cosa intendi ?

Scusa ma non sono riuscito a capire il tuo discorso, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si giuseppe se è possibile cambiasempre le tubazioni oltre ad essere impregnate d'olio c'era anche il discorso spessore rame/pressione d'esercizio...
:thumb_yello: :thumb_yello:

NAZZA il discorso pressioni di esercizio spessore rame cosa intendi ?
Le tubazioni usate per il gas R22/R407 hanno uno spessore inferiore a ruelle usate per il gas R410.

IVAN le tubazioni sono lunghe sui 10 metri una, e l' altra sui 3 metri.
Quindi 15 metri di tubo da 3/4 e altrettanti da 5/8, spendi molto meno sostituendoli e sei sicuro per quanto riguarda lo spessore.

In ogni caso ho visto parecchie installazioni di macchine funzionanti a R410 su tubazioni usate precedentemente con R22, io preferirei andar sul sicuro.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si sono d' accordo con te.

Sono d' accordo con te che il GAS R22 ( non viene neanche più prodotto ), il GAS R407 hanno pressioni inferiori rispetto al R 410.

Sinceramente non ho mai fatto caso allo spessore del tubo in rame quando vado ad acquistarlo penso che sia da 1 mm, ma ad ogni modo fin ora non ho mai avuto problemi con le varie installazioni che ho fatto.

Già che ci siamo vi faccio due domandine ancora :

- Di solito per R 410 che spessore si usa e per R407 ?

- Il discorso dello spessore del tubo è finalizzato alla lunghezza della traccia ?

Ciao grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male per R22/407 speswsore 0,75/0,80mm, per R410 spessore 1mm.

Il discorso dello spessore del tubo è finalizzato alla lunghezza della traccia ?
Questo non lo so.
Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

lo spessore del tubo é riguardante la pressione massima di esercizio, e 6 mm a 1 mm di spessore tiene 100 o piú bar, non ricordo bene , all'aumentare del diametro bisogna aumentare lo spessore per questo motivo , ma nella piccola climatizzazione i diametri non sono da temere..

Se le tubazioni non sono visibilmente pessime o ossidate dentro..... le riutilizzerei, con filtro o soffiandole o ..

Link al commento
Condividi su altri siti

lo spessore del tubo non è mai stato un problema per quanto riguarda la tenuta lungo tutta la linea ma solo nell'ultimo MEZZO CENTIMETRO da una parte e nell'ultimo MEZZO CENTIMETRO dall'altra: le cartelle insomma come si dice in gergale

quindi i vecchi tubi, quelli dell'R22, si sono sempre utilizzati; anche per 410, con una bella netada e con il tronchetto saldato da un lato e un altro tronchetto dall'altro lato

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Simone Baldini

Oggi si trovano tubi marchiati R410 con spessore 7/10mm io non mi fiderei a fare cartelle su questo spessore.

Link al commento
Condividi su altri siti

e utilizzando i dadi con l'ogiva invece di fare la cartella?

Per esperienza personale posso dire che sono una merda. Molto meglio la classica cartella fatta a mano con la cartellatrice manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non è la cartella, piuttosto chi le fa.

Le cartelle si trovano anche sugli iniettori dei moderni diesel, ove le pressioni sfiorano 2000 bar (non di certo con il rame da 0,8mm, è ovvio)

questo solo per dire che l' accoppiamento cartella-nipplo, quando ben realizzato, è quasi eterno...

con la spietata diffusione dei clima low cost, se ci fosse stato almeno un sistema alternativo affidabile, pensate che i cinesi vi venderebbero ancora macchine a cartella?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Siete andati a rispolverare una mia discussione.

Simone mi spieghi meglio che tubi intendi ?

Per le cartelle uso una cartellatrice con la frizione e la possibilità di errore minima o forse nulla, però mi pento di aver venduto la cartellatrice normale perchè potevi fare le cartelle in tutte le posizioni.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...