lopa Inserito: 31 maggio 2010 Segnala Share Inserito: 31 maggio 2010 un mio cliente ha un condizionatore 12000 BTU R22, dopo aver montato i manometri, noto che la pressione, con la macchina in moto, si ferma a 3 bar e il tubo(grande) di bassa pressione ghiaccia, faccio notare che il clima sembra funzionare bene, il freddo lo fa, ma perchè ghiaccia il tubo grande e no quello piccolo, se dovesse mancare gas!!!! Un mio amico installatore mi ha detto di caricare gas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 31 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2010 Ciao.Aspetta l opinione di qualcuno che ne sà più di me,ma se ghiaccia il tubo d aspirazione,dovresti avere un eccessiva quantità di gas in macchina.Ma come detto a priori,aspetta.....Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalippino Inserita: 31 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2010 Controllato che la batteria esterna è pulita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 31 maggio 2010 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2010 Quei 3 bar sono un pò pochi, secondo me è un po giù di gas. In uscita dallo split quanti gradi ci sono, mettendo un termometro sotto il flap ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lopa Inserita: 31 maggio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2010 Dallo spilt esce una temperatura di 8 gradi e l'unità esterna è pulita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 1 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2010 (modificato) Molto strano il tubo di aspirazione che ghiaccia con questi valori. Modificato: 1 giugno 2010 da Mimmo 59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mf2hd Inserita: 1 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2010 si ferma a 3 bar e il tubo(grande) di bassa pressione ghiaccia, faccio notare che il clima sembra funzionare bene, il freddo lo fa, ma perchè ghiaccia il tubo grande e no quello piccolo,Ti consiglio di imparare a ragionare in temini di temperatura piuttosto che di pressione.Anche se e' tecnicamente scorretto dire che la pressione di lavoro e' a +3°C, un frigorista capisce subito e meglio cosa intendi. Sul manometro ci sono una o piu' scale graduate in °C che rappresentano la temperatura satura di un dato refrigerante ad una determinata pressione.Se non hai quella R22 devi utilizzare dei regoli o tabelle.Con una pressione di 3 bar il freon R22 espande a circa -7°C :e' ovvio quindi che l' eventuale condensa sulla tubazione di aspirazione (ma non solo) brina e ghiaccia.In un condizionatore (raffrescamento) si cerca di raggiungere la massima resa portando la pressione/temperatura di espansione molto vicina a 0°C, ma sempre positiva in modo da non innescare fenomeni di brinamento della condensa.E' bene dare un certo margine di sicurezza in positivo(es. +2/+3°C, vedi disegnetto sopra), valutandolo nelle condizioni piu' gravose: minima velocita' ventilatore interno o funzione di deumidificazione.I motivi per cui la macchina del tuo caso espande sottozero possono essere molteplici:- Sei in condizione di "carica critica", manca pochissimo refrigerante, il condizionatore fa si freddo ma il circuito frigorifero non sta lavorando in condizioni ottimali.Rabboccare in gassosso attendendo che il circuito si stabilizzi prima di immettere altro refrigerante.Via via, dovresti notare che la lancetta del manometro oscilla leggermente: e' il laminatore che lavora ma non e' correttamente alimentato (sei quasi a posto).Procedi con una misura di surriscaldamento cosi' da ottimizzare la carica e il circuito frigorifero. NOTA:Un circuito frigorifero non dovrebbe perdere refrigerante, ne tantomeno questo cala di resa con gli anni (soprattutto i monocomponente come R22 e fratelli).Percio' fai un controllo fughe sui tappi, raccordi e all' interno della macchina (togli corrente prima !) individuando tubazioni o capillari che possono essersi rovinati per sfregamento o sollecitazioni meccaniche.- L' unita' interna non riesce a smaltire il troppo freddo a disposizione: temperatura interna troppo bassa, filtri sporchi, ventilatore che non funziona bene,...In pratica devi cercare le cause del poco scambio fra la batteria interna e l' aria che la attraversa.- La pressione di condensazione e' troppo bassa rispetto ai dati del costruttore.Con R22 dovrebbe stare tra 45/55°C.Nel caso di temperature esterne non ottimali (basse rispertto allo standard estivo), se manca un controllo di condensazione (regolatore della velocita' ventola aria esterna), succede che la stessa pressione di mandata fa scendere anche quella di espansione (e' comunque un circuito chiuso).Per verificare questo caso, , dato che solitamente nelle machine piccole non c'e' una presa di pressione, puoi misurare la temperatura di uscita dell' aria calda dall' unita esterna, dovrebbe essere maggiore di 40°C.Riducendo la superfice di scambio della batteria esterna (con un cartone, sacco nero, telo di plastica,ecc.) la pressione di alta sale e come conseguenza trascina anche quella di aspirazione (se la carica e' corretta o quasi). Se la causa e' la mancanza di controllo sulla condensazione, o ne installi uno (basta un pressostato per fare un ON/OFF del ventilatore sui 19bar) oppure attendi che faccia piu' caldo.- Linee frigorifere troppo lunghe possono amplificare i malfunzionamenti citati.Dato che pero' (suppongo) la macchina sia installata da tempo il problema dovrebbe essersi gia' verificato in passato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 1 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2010 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vm7grado Inserita: 1 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2010 Risposta spettacolare........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mf2hd Inserita: 1 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2010 Innanzitutto mi scuso con tutti gli altri che hanno postato prima per essere entrato direttamente nella discussione, ero di fretta e non ho tenuto conto delle buone maniere. :blush:Risposta spettacolare....Ti ringrazio, ma risposte ad un problema simile ce ne sono sicuramente state altre in passato e sicuramente, con i tecnici molto preparati che ci sono in questa sezione, le risposte saranno molto piu' esaurienti e didattiche della mia.Non saprei indicare i threads specifici, ma c'e' stato qualche user che ha realizzato e messo a disposizione (in forma doc o pdf) dei piccoli manuali pratici sui condizionatori fatti veramente molto bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nazza.70 Inserita: 2 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2010 anche qui si può imparare qualcosa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BLUEPRINCE Inserita: 6 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2010 mf2hd io credo che con i tuoi post si potrebbe fare un ottimo manuale...e poi ci aggiungiamo anche le esperienze di chi in questo forum ha "macinato" km di tubi in rame ed il gioco è fatto! Complimenti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remicade Inserita: 6 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2010 Quoto pienamente blueprince. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sub69 Inserita: 9 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2010 Ciao mf2hd complimenti per la spendida spiegazione , ma io non sono riuscito a comprendere alcuni passaggi , quindi su un 410 la pressione di funzionamento per avere circa +2/3° e' circa 7 bar con macchina in raffrescamento ventola al minimo ( macchina inverter sto intendendo ) ?Procedi con una misura di surriscaldamento cosi' da ottimizzare la carica e il circuito frigoriferoMisura di surriscaldamento ? - La pressione di condensazione e' troppo bassa rispetto ai dati del costruttore.Con R22 dovrebbe stare tra 45/55°C.Immagino che sia un dato molto importante da tenere in considerazione , mentre quella per il 410a ?Se la causa e' la mancanza di controllo sulla condensazione, o ne installi uno (basta un pressostato per fare un ON/OFF del ventilatore sui 19bar) oppure attendi che faccia piu' caldoNon riesco a capire il passaggio Scusate ma vorrei capirne meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gino.caldarola Inserita: 9 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2010 ciao mf24d e complimenti,come sempre chiaro,coinciso,esauriente.Quindi da quello che dici,si potrebbe presupporre che la causa piu' probabile sia il sovradimensionmento del clima?Quindi potrebbe ghiacciare anche il tubo di aspirazione, per mancanza di poco gas,pero' quello che c'e' dentro è ancora abbondantemente sufficiente per far giacciare l'aspirazione.Cioe' paradossalmente rappresenterebbe una svraccarica, non per il cliama ma per l'ambiente, con un carico termico sicuramente di molto inferiore alla potenzialita' del clima. Pero' mi chiedo se noi aggiungessimo la carica mancante,il tubo non ghiaccerebbe maggiomente?Quindi una soluzione sarebbe, facendo girare la ventola dell'evaportore al massimo, con conseguente abbassamento notevole della temperatura ambiente, oppure come hai detto mettendo un cartone che copre parzialmente l'unita' esterna.Ti chiedo ma se noi togliessimo una ulteriore piccola quantita' di gas giaccerebbe il tubo di mandta o si sbrinerebbe l'aspirazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
szaso Inserita: 9 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2010 Io una raccomandazione che mi sento di fare è che prima di toccare la carica di refrigerante è sempre meglio fare un'analisi del problema e della situazione.Il clima in questione avrà almeno 8 anni (R22) ed esce aria a 8 gradi: immaginando una temperatura di ripresa (in questi giorni fa un caldo potente) di almeno 25° cioè un delta T di 17° avrà i filtri intasati e peggio ancora la tangenziale piena di polvere.Una bella spolverata e il clima secondo me torna a funzionare come un orologio.Per cui popolo del forum, se siamo i primi ad intervenire su un climatizzatore, prima di togliere o mettere del refrigerante PENSIAMOCI BENE!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 9 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2010 io concordo con szaso..non è possibile che ogni cosa che non funziona in un clima sia sempre il gas ormai + che tecnici di condizionatori mi pare girino solo gasatori di climatizzatori mamma mia che settore infognato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballnose Inserita: 9 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2010 Concordo anche Io con szaso che prima di toccere la carica occorre una analisi del problema che tra l'altro ben spiegato e centrato nel segno da mf24d guardando i dati pare che la macchina interna non riesca a far evaporare il gas. Un consiglio è che le temperature di controllo dei climatizzatori devono essere molto prossime a quelle per cui sono costruite e perciò il problema delle letture avute sui manometri possono essere come già detto Unità interna con filtri sporchi, ventilatore malfunzionante o al minimo, batteria sporca (qualcuno fa lavorare lo split senza filtro per poi rimetterlo quando si ricorda) o temperature polari all'interno dell'ambiente. Il controllo della carica con il surriscaldamento probabilmente dice che la macchina è correttamente carica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gino.caldarola Inserita: 10 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2010 Appunto, io chiedevo spiegazioni a mf2d che ne capisce molto ma molto di piu' di voi tre messi assieme.L'unica cosa che sapete dire è non mettere mani alla carica di gas.Ma se io le voglio mettere che ve ne frega a voi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballnose Inserita: 11 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2010 (modificato) x gino.caldarola che ne capisce molto ma molto di piu' di voi tre messi assieme Non credo che questo sia il modo di rispondere e di porsi con chi cerca di trovare la soluzione ad un problema che è solo TUO . Concordo che mf2d è molto preparato ed ha esperienza, ma non puoi sentenziare su chi non conosci solo perchè le idee non coincidono con le tTe. Detto questo tutte le risposte ed i consigli possibili ti sono stati dati e continui a non sentirci. La risposta era dovuta. Non replicherò ulteriormente! Modificato: 11 luglio 2010 da ballnose Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gino.caldarola Inserita: 12 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2010 Guarda io non cerco di capire come si attaccno i tubi,questo lo potrebbero imparare tutti con un po' di pratica.Ma cerco di capire ,attraverso gente che ne capisce veramente,il comportamento del gas nel circuito, dalla sua uscita(mandata)all'evaporatore,al suo ritorno al compressore nelle diverse possibili situazioni.Evidentemente tu non hai i mezzi per rispondermi,infatti il mio post è la'con tutte le domande e osservazioni.Non te la prendere,io non l'avevo con te quando ho risposto in modo deciso,ma con certa gente che ha imparato qualcosa grazie a questo forum,e grazie a qualcuno (uno o due e non di piu')veramente competenti in materia, che hanno risposto in modo chiaro ed esauriente ai tanti dubbi ed incertezze di tanti di noi,ed adesso alcuni di questi si atteggiano a grandi specialisti ed offendono pure,dicendo ad es."siamo in un settore infognato.ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 12 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2010 (modificato) ma e molto semplice se ghiaccia il tubo di ritorno vuole dire che l'evaporatore e sovraalimentato di gas refrigerante oppure scambia poco calore lui stessoora se e uno split a capillare..l aliementazione di refrigerante cresce al crescere della pressione di condensazione ergo temperatura esterna mentre il poco scambio dell evaporatore ha come cause o scarsa circolazione di aria o ricircolo dell aria fredda o scambiatore sporco o ventola che gira piu piano di quanto dovrebbescusate la mancanza di accenti ma sto usando un pc con una tastiera idiota comunque dimenticavo io non devo dimostrare proprio nulla a nessuno quando ne ho voglia aiuto qualcuno sul forum se accetta quello che dico altrimenti pazienza vivo benissimo ugualmente non cerco di certo i tuoi riconoscimenti Modificato: 12 luglio 2010 da Erikle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 12 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2010 ...Gino,io penso e perdonami,che se una persona si iscrive ad un forum per chiedere consiglio,e poi giudica i partecipanti come incompetenti,come minimo pecca di ineducazione.Non me nè volere...mi scuso con i moderatori per il mio post OT... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mf2hd Inserita: 12 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2010 Azz... faccio dopo tanto un giro sul forum e ci trovo un bel casino a causa mia. x gino.caldarolache ne capisce molto ma molto di piu' di voi tre messi assiemeNientemeno ?! A parte gli scherzi, ti ringrazio per la "notevole" fiducia, ma spesso l' apparenza inganna e come e' stato detto non e' un buon modo di porsi rispetto agli altri user.Tieni conto che fra quelli che ti hanno risposto ci sono personaggi che personalmene reputo degli ottimi tecnici (a trovarne in giro tutti i giorni, non solo online!!!).Oltre che persone che generosamente (e gratuitamente, non dimentichiamolo) dedicano parte del loro tempo al confronto e dispensare consigli.Ed una cosa che invidio perche' questa costanza non ce l' ho. Prima usenet e poi i forum (tecnici) gli ho sempre considerati come una sorta di contenitore per scambiarsi infomazioni e conoscenze, una specie di "circolo" sempre aperto.Non certo come un centro assistenza, quelli ufficiali ci sono gia' per ogni casa costruttrice.L' imbeccata (giusta o sbagliata) puo' risolversi molto spesso usando il "cerca".Dato che il forum esiste da tanti anni e' facile che alcuni argomenti siano stati trattati un sacco di volte.Per ulteriori dubbi o info, qualcuno che aiuta arriva quasi sempre. Inoltre, spesso e' gia' difficile risolvere un problema trovandosi davanti allla macchina/dispositivo, figurarsi a distanza dietro ad una tastiera.Se ci mettiamo poi i tempi del web che non e' proprio come fare una telefonata....Forse e' un' opinione sbagliata, ma io la vedo cosi'.Comunque, se gia' seguendo poco e postando raramente (compenso con mesaggi lunghi, lo ammetto ) riesco involontariamente a generare flame, mi sa che e' meglio se la prossima volta ci penso una decina di volte prima scrivere qualcosa. Tante Buone Cose._mf2hd_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gino.caldarola Inserita: 13 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2010 Caro remo williams,se segui il forum,saprai che il sottoscritto al 90% i consigli li da'.Di te sinceramente, non ricordo un post una risposta interessante, ma chi sei?ma cosa ci fai su questo forum?di coseguenza le critiche le accetterei da gente del par mio non certo da un incompetente come te.Ma vai a zappare la terra che è meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora