Vai al contenuto
PLC Forum

Split E Tubazioni

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve Amici del Forum

Da molto tempo senza essere iscritto utilizzo il forum per cercare dei consigli e devo dire che ho trovato sempre molte cose utili.

Oggi ho deciso di iscrivermi e richiedere il vostro aiuto in quanto ho trovato in giro pareri molto discordanti sul mio problema.

Nella mia casa e stato predisposto un impianto di condizionamento per un dual con tubazioni da 1/4 e 3/8 in quanto pensavo al massimo di utilizzare un 9000+9000 oppure un 12000+9000. Le tubazioni hanno una lunghezza di circa 8 metri per il primo split e 4 metri per il secondo.

Da circa 1 anno per questioni economiche ho rimandato l'istallazione degli split fino ad oggi momento in cui ho trovato una buona offerta di un dual 12000+12000 a prezzo molto basso.

Il problema è che i due split richiedono una tubazione da 1/4 e 1/2 invece il mio impianto e da 1/4 e 3/8 !!!

Il gas utilizzato è il 407

Il negoziante mi dice che è possibile montare delle riduzioni per risolvere il problema ed anche l'istallatore me lo ha confermato.

Prima di procedere volevo però sentire i vostri pareri in merito poichè non vorrei buttare i soldo inutilmente

Ringrazio quanti possano aiutarmi

Fabrizio

Modificato: da Gabriele Riva
Modificato il titolo discussione

Inserita:

Nessuno mi sa aiutare ???

GRAZIE

Livio Migliaresi
Inserita:
Da molto tempo senza essere iscritto utilizzo il forum per cercare dei consigli

Hai letto il forum, ma, credo abbia sorvolato di leggere il regolamento/faq.

A prescindere dal titolo della tua discussione che non lascia intravedere minimamente il tuo problema, il regolamento vieta solleciti a breve distanza.

FAQ

6

............ eventuali solleciti per avere risposte ad una

qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.

Inserita: (modificato)

Nella funzione" cerca" digita diametro tubi linee frigo c'è una discussione interessante .

dual a 407 in che classe energetica è ?

Non farti allettare da prezzi bassi(forse rimanenze di magazzino fuori garanzia?).

Modificato: da remicade
Inserita:

sicuramente è qualche rimanenza...anche se ultimamente ho montato cdz da 12000 con tubazioni 1/2 e gas 410...

Inserita:

Se installi uno split con gas r410 nella maggior partte dei casi trovi gli attacchi da 1/4 e 3/8 anche per un 12000 Btu.

Personalmente non installerei mai uno split con tubi di diametro diverso da quello previsto.

L amico dei frighi
Inserita:

confermo fino a 9000 btu con 3/8 e da 12000 con 1/2".

Con quelle lunghezze di tubazione non avrei la minima esitazione a usare riduzioni. ;)

Per quel che riguarda le macchine......vedi tu.... :senzasperanza: