123fabrizioc Inserito: 2 giugno 2010 Segnala Share Inserito: 2 giugno 2010 (modificato) Salve Amici del ForumDa molto tempo senza essere iscritto utilizzo il forum per cercare dei consigli e devo dire che ho trovato sempre molte cose utili.Oggi ho deciso di iscrivermi e richiedere il vostro aiuto in quanto ho trovato in giro pareri molto discordanti sul mio problema.Nella mia casa e stato predisposto un impianto di condizionamento per un dual con tubazioni da 1/4 e 3/8 in quanto pensavo al massimo di utilizzare un 9000+9000 oppure un 12000+9000. Le tubazioni hanno una lunghezza di circa 8 metri per il primo split e 4 metri per il secondo.Da circa 1 anno per questioni economiche ho rimandato l'istallazione degli split fino ad oggi momento in cui ho trovato una buona offerta di un dual 12000+12000 a prezzo molto basso.Il problema è che i due split richiedono una tubazione da 1/4 e 1/2 invece il mio impianto e da 1/4 e 3/8 !!!Il gas utilizzato è il 407Il negoziante mi dice che è possibile montare delle riduzioni per risolvere il problema ed anche l'istallatore me lo ha confermato.Prima di procedere volevo però sentire i vostri pareri in merito poichè non vorrei buttare i soldo inutilmenteRingrazio quanti possano aiutarmiFabrizio Modificato: 3 giugno 2010 da Gabriele Riva Modificato il titolo discussione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
123fabrizioc Inserita: 3 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2010 Nessuno mi sa aiutare ???GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 3 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2010 Da molto tempo senza essere iscritto utilizzo il forum per cercare dei consigli Hai letto il forum, ma, credo abbia sorvolato di leggere il regolamento/faq.A prescindere dal titolo della tua discussione che non lascia intravedere minimamente il tuo problema, il regolamento vieta solleciti a breve distanza.FAQ6............ eventuali solleciti per avere risposte ad una qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remicade Inserita: 3 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2010 (modificato) Nella funzione" cerca" digita diametro tubi linee frigo c'è una discussione interessante .dual a 407 in che classe energetica è ?Non farti allettare da prezzi bassi(forse rimanenze di magazzino fuori garanzia?). Modificato: 3 giugno 2010 da remicade Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nazza.70 Inserita: 3 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2010 sicuramente è qualche rimanenza...anche se ultimamente ho montato cdz da 12000 con tubazioni 1/2 e gas 410... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballnose Inserita: 3 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2010 Se installi uno split con gas r410 nella maggior partte dei casi trovi gli attacchi da 1/4 e 3/8 anche per un 12000 Btu.Personalmente non installerei mai uno split con tubi di diametro diverso da quello previsto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 3 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2010 confermo fino a 9000 btu con 3/8 e da 12000 con 1/2".Con quelle lunghezze di tubazione non avrei la minima esitazione a usare riduzioni. Per quel che riguarda le macchine......vedi tu.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati