Vai al contenuto
PLC Forum

Termoconvettore Con Termocamino - Come lavorano un termoconv ad acqua ed un termocamino?

Messaggi consigliati

giampiero1973
Inserito:

Vi prego di aiutarmi ho bisogno di un grande consiglio consulenza.

Ho un ristorante di circa 250 mq. che viene servito da un termoconvettore ad acqua. La domanda è:posso scaldare l'acqua del termoconvettore con un camino termico e non con il gas? L'idea ci è venuta in quanto un bel termocamino arricchirebbe notevolmente l'architettura del ristorante.

Vi ringrazio in anticipo.

Giampiero

Inserita:

certo che puoi...fai montare un termo camino e dimensionare uno scambiatore che ti permetta di poter unire i 2 impianti Gas/legna....ovviamente mai in contemporanea...non ce nessun tipo di problema anche perche da qualche anno ci sono anche a circuito chiuso. Senza vaso d'espansione ma con vlvole a scarico termico con reintegro d'acqua fredda nell'impianto se va in sovratemperatura (100°-110°) causato da mancanza corrente. ciao...

giampiero1973
Inserita:

Per Mario 29

Devo per forza montare uno scambiatore o posso direttamente scaldare l'acqua del termoconvettore con l'acqua del termocamino?

Giampiero

remo williams
Inserita:
:o Ciao.Tieni presente,che senza scambiatore,ma anche con scambiatore,un termoconvettore,con quelle temperature in gioco,ti toglie il respiro.Per non dire che ti fa venire un coccolone. :lol:
Inserita:

Termoconvettore ad acqua per gestire 250 mq?

Di sicuro distribuisci il calore con un impianto ad aria.

A che temperatura imposti l'acqua di mandata della caldaia a gas?