Vai al contenuto
PLC Forum

Predisposizione Impianto Di Condizionamento

jeegrobot

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Vengo subito al dunque.

Ho appeno finito di ristrutturare il mio appartamento ed ho deciso di fare la predisposizione per il montaggio di 4 split. L'idraulico ha posato tutte le tubazioni e non so cos'altro e l'elettricista ha fatto la sua parte. La mia domanda è la seguente. Probabilmente il montaggio delle macchine non avverrà subito per motivi di ordine economico, infatti pensavo di farlo un po' prima dell'estate 2011. Devo fare qualcosa per preservare le tubazioni montate? Devo farle riempire di azoto per evitare che l'umidità che si può formare all'interno possa poi creare problemi? Purtroppo faccio questa domanda dopo aver scoperto la poca professionalità dell'idraulico che ha fatto il lavoro. Faccio presente che dopo aver chiesto a due idraulici diversi ho ricevuto risposte discordanti.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

Concordo : saldare le estremitá é il miglior modo.

Se invece vuoi avere un buon risparmio oltre al comfort fai un isolamento termico dell'edificio (cappotto) risparmierai in estate E in inverno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

fattele riempire di azoto pinzare e saldarle :thumb_yello: ...purtroppo sti idraulici trattano i tubi dei clima come canne dell'acqua per cui capita di vedere bei tubi non chiusi rivolti anche verslo l'alto :o

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

....giá trovato un diametro 28mm aperto verso l'alto sul tetto di uno stabilimento dove un'altra ditta montó gli split e le tubazioni, abbiamo escluso subito la nostra garanzia .......

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 months later...
L amico dei frighi

...io cerco di imparare dagli errori miei e degli altri e minimo saldo le 2 estremità ,se la tubazione é giuntata o ramificata allora é indispensabile l'azoto prima di isolare la tubazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma se saldo le estremita' non causo ossidazione che rimane all'interno ? forse sarebbe meglio piegarle le estremita prima di saldarle ..almeno riduco al minimo il passaggio

o mi sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti