Vai al contenuto
PLC Forum

Come Trasferire Un Programma Da Un Cj1m A Pc

SOMOS

Messaggi consigliati

SALVE A TUTTI SONO ALLE PRIME ARMI MI SONO APPENA REGISTRATO CHIEDEVO SE QUALCUNO PIU' ESPERTO MI POTEVA DARE UNA MANO:

HO UN PROBLEMA SU UNA MACCHINA GESTITA DA UN CJ1M CPU 21, VOLEVO ANALIZZARE IL PROGAMMA SUL MIO PC SENZA TENER FERMA LA MACCHINA, LA DOMANDA E' COME FACCIO A TRASFERIRE IL PROGRAMMA SUL PC CHE GESTISCE LA SUPERVISIONE DAL PLC , IL TUTTO E GIA COLLEGATO IN RETE, OVVIAMENTE SENZA CREARE DANNI........ GRAZIE..

PS. SUL PC CHE GESTISCE MACCHINA CX PROGRAMMER 5.0, SUL MIO PC CX PROGRAMMER 3.0, RIESCO A LEGGERE I FILE ?

#####Nota del Moderatore#####

Regolamento PLCForum+-->
CITAZIONE(Regolamento PLCForum)

Grazie

Modificato: da Luca Bettinelli
Link al commento
Condividi su altri siti

scarichi il programma normalmente dal tuo cx-programmer

anche se la macchina funziona

si possono anche fare modifiche mentre la macchina funziona

ai detto che sei in rete

devi sapere che ip ha il plc eternet

vai in comunicazione e trasferisci su pc

per le due versioni non dovrebbero esserci problemi

salvo l'utilizzo di funzioni particolari

scrivi sempre in corsivo piccolo

regola del forum

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi posso fare tranquillamente un backup su pc collegato in rete che fa la supervisione dell' impianto senza problemi....., per poi copiarlo con una pendrive e trasferire sul mio pc.

grazie.

se puoi mi spiegheresti i passi in modo veloce.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

apri cx programmer

nuovo progetto

selezioni il tipo di plc e il tipo di cpu

selezioni tipo di rete ( eternet)

vai in impostazioni poi in driver e metti indirizzo IP del plc

ok prima finestra ok seconda finestra

solito triangolo giallo di cumunicazione

e dovrebbe partire subito

salvo inpostazioni particolari per la supervisione

in altro modo cavo seriale tolbus direttamente col pc sull plc (e non ti sbagli)

inpostando in tolbus non in eternet

attennto a scaricare finestrella con freccia da plc verso foglio

con quella che la freccia e da foglio verso plc e' per inviare il programma al plc

e ti chiederebbe di bloccare il plc

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

mille grazie....

oggi ho sperimentato che i progetti eseguti cxp 5.0 non posso aprirli col cxp 3.0 credo sia cosi perche' quelli esguiti col 3.0 li apro.

potresti cosigliarmi un manuale per esrcitarmi a programmare con cxp grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un elemento positivo di cx programmer ghe ha a bordo il simulatore, quindi per le tue esercitazioni "Aivoglia" a farle senza avere plc e non essere dipendente dalla versione.

Per chi vuole imparare le vacanze e le ferie estive servono anche a questo.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre per rimanere in tema, nella sezione plc Omron in testa alla pagina, vi è una sezione dedicata ai libri di testo, se la apri trovi diversi libri a riguardo, quale prendere dipende dalla scelta che fai, comunque quello nel quale si parla del PLc c20K,anche se non pui commercializzato, vi sono molti esempi che potresti trasportare in Cx, e provarli con il sumulatore cosi iniziare ad avere i primi rudimenti.

Imparare andando a guardare altri software non è una buona strada, in quanto la strategia di programmazione ha molto di personale, quindi lo stesso problema può avere tantissime strade per la sua soluzione, che potrebbe essere quella che tu non avresti mai percorsa, quindi diventa molto difficile interpretarla sopratutto da un neofita.

Partendo da programmini semplici al quale e attaccato anche un minimo di commento esteso, facilita molto il compito cosa che trovi nel testo s.d..

Saluti e buone vacanze "a chi ci và".

Link al commento
Condividi su altri siti