Vai al contenuto
PLC Forum


Tubature Sottovuoto Per Condizionatore


olep

Messaggi consigliati

Ho trovato in vendita un set d'installazione con tubature da 3 o 6 m già col vuoto all'interno.

Queste sono provviste di membrane a sfondamento alle estremità.

Qualcuno le conosce?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli aeroquip , ottimo prodotto per il momento in cui furono messi in commercio; una disgrazia trovarli montati sui condizionatori.

Ho trovato sempre grandi problemi (perdite, cattivo montaggio ecc. )

Non sono più in uso. Se poi si sono inventati qualcosaltro non sò ?

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

non sono male ma non sono neanche il massimo: vanno bene per macchine che vengono spostate spesso, o per il "fai da te" :rolleyes: ma non si possono accorciare provocando a volte un visibile e professionalmente antiestetico disavanzo di tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta..come nelle favole..quando andavate a prendere un clima riello o delchi-carrier o simile prima dell'arrivo dei giapponesi erano tutti con i tubi con i giunti a sfondamento e niente rubinetti per cui l'idraulico doveva solo comperare i tubi della lunghezza giusta e avvitare..devo dire che andrebbero ripristinati visto poi cosa è arrivato dopo :thumb_yello:

Poi arrivarono i giapponesi e questi avevano i rubinetti e i giunti a cartella..erano altri tempi allora sui depliant fra le tante caratteristiche ci trovavi scritto anche quick purge o roba simile..era commercialmente sfruttato che per installarli bastavo lo sfiato di un poco di gas e la procedura c'era sui manuali

Poi con le norme sui gas refrigeranti in europa sta roba è stata occultata..per cui i primi tempi c'era ancora il logo quick purge ma non era spiegato cosa era sparirono le istruzioni per lo spurghetto dai manuali..ma era una sorta di passaparola carbonaro per cui tutti i nuovi adepti che si mettevano a montare clima..senza aver mai capito nulla di frigotecnica venivano avviati a questa pratica "proibita" tramandata dall'agente o rivenditore di clima pur di rifilargli qualche macchina

adesso il mercato delle attrezzature per clima è molto + ricco di una volta le esigenze sono cambiate e la scelta dei rubinetti è + pratica..ora i cinesi per certe macchine da vendere nei brico si hanno riesumati ma lasciando i rubinetti per cui il tubo si attacca al posto del bocchettone ma i rubinetti restano sia per standardizzare la produzione sia per passare a installazione normale

+ che sotto vuoto saranno vuotati e riempiti di solo gas refigerante gassoso

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Erikle,

innanzitutto ti ringrazio molto per il tuo intervento.

Devo però ammettere che non riesco a coglierne il senso.

Riguardo al Quick Purge, ho letto che con i nuovi gas non si può più praticare, essendo quest'ultimi delle miscele: è giusto?

L'ultima frase,scusami, ma proprio non l'ho capita.

Per concludere: se installassi il mio monosplit con una tubatura da 3m del tipo succitato, funzionerebbe bene?

E' una procedura sconsigliata?

Vi chiedo questo perché gli installatori mi hanno chiesto c.a. 600 euro di sola installazione; uno ha anche affermato che ci sarebbero 300 euro di materiale (cosa che non mi risulta)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

<_< ma non capisco perchè ti vuoi "avventurare" con questo tipo di tubazioni quando ci sono tante alternative...quale è il problema??? passa due tubi di rame,tagli a misura e fai un paio di cartelle... :thumb_yello:
Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi
da 3 o 6 m già col vuoto all'interno.
+ che sotto vuoto saranno vuotati e riempiti di solo gas refigerante gassoso

era la delucidazione alle tue perplessitá :D

Riguardo al Quick Purge, ho letto che con i nuovi gas non si può più praticare, essendo quest'ultimi delle miscele: è giusto?

Giustissimo!!!

Ascolta Nazza.70 : é meglio con tubi e cartelle. Magari fatti fare un paio di preventivi da altri amici....

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio molto.

Ho seguito il vostro consiglio: installerò il condizionatore insieme ad una persona che conosco (un tecnico), avanzatempo.

Infatti non ho l'attrezzatura (pompa e cartellatrice) ma lui si.

Temo che in questo modo perderò la garanzia, ma il risparmio è talmente alto che ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto sul forum che un'installazione effettuata da un installatore non certificato fa decadere la garanzia.

Forse questo non si applica ai piccoli impianti come il mio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...