Vai al contenuto
PLC Forum

Metto Il Fotovoltaico Come Produco Acqua Calda Sanitaria E Riscaldamen

Messaggi consigliati

Inserito:

Cari tutti,

sono nuovo del forum e questo è la prima discussione che creo, quindi perdonate se peccherò in qualcosa.

vi chiedo aiuto per trovare la soluzione migliore alle esigenze della mia famiglia.

come dal titolo sto implementando un impianto fotovoltaico da 6kw di picco sul tetto di casa (vivo in campagna sud Lazio).

Attualmente riscaldo casa e produco acqua sanitaria calda con termocamino + caldaia a condensazione con 150lt di accumulo.

I problemi attuali sono:

- la mia caldaia Baltur a condensazione (che ho scoperto essere assolutamente sovradimensionata) fa le bizze e pare che la scheda sia andata (mi dicono costi 300€);

- lo scorso inverno ho consumato 1800€ di legna oltre a c.ca 800€ di gas e 160€al mese si elettricità (ho una sola pompa di calore e 1 scaldo bagno)

a questo punto visto che andrò a produrre almeno 7000kw di elettricità con il fotovoltaico vorrei spostare il consumo di legna e gas sull'elettrico (almeno in parte):

- sostituire la caldaia a condensazione con una a pompa di calore o che sfrutti l'elettricità;

- integrare un pannello per scaldare l'acqua sanitaria con il sole

- integrare altre condizionatori a pompe di calore (che mi aiuterebbero anche con l'umidità visto che casa è talvolta un pò umida).

La situazione è un pò ingarbugliata ed io sono abbastanza ignorante in materia, spero nel vostro aiuto.

vi ringrazio in anticipo.

saluti

Dario

Inserita:

IMHO metterei un pao di kw in più nel tetto e prenderei un pompa di calore che produce acqua a 60°

Con un cop di 4 avrai (ipotesi) 4 kw assorbiti e 16 kw termici resi per i riscaldamenti.

In aggiunta installerei almeno un pannello solare termico per l'h20 calda poichè d'estate il cop delle pompe di calore cala drasticamente.

Tutto questo vuol dire che te non spenderai più nemmeno un euro per scaldarti... :thumb_yello:

Simone Baldini
Inserita: (modificato)

Dipende tutto quanto paghi la legna al quintale.

Io cercherei di abbattere il consumo di gas ma non quello della legna.

Integra pure col solare termico così avrai acqua calda d'estate gratis.

Per esempio se la legna la paghi attorno ai 10 euro/quintale rispetto al gas spendi già meno della metà, e andare con pdc anche se da corrente prodotta da fotovoltaico non è che ne otterrai un gran beneficio economico.

Modificato: da Simone Baldini
Inserita:

Termosifoni, ventilconvettori o pannelli radianti?

Inserita:

xDario999

ma chi ti ha fatto l'impianto ti ha presentato un progetto integrato oppure ogni professionista ha fatto il suo "pezzetto"?

Carlo Albinoni
Inserita:
a questo punto visto che andrò a produrre almeno 7000kw di elettricità con il fotovoltaico vorrei spostare il consumo di legna e gas sull'elettrico

Tempo fa ad un seminario ho sentito questa frase:

produrre energia elettrica con il fotovoltaico e poi scaldare l'acqua con energia elettrica è un assurdo!

Inserita:

Quel seminarista non sapeva che hanno inventato le pompe di calore ____/acqua!

Inserita:
Quel seminarista non sapeva che hanno inventato le pompe di calore ____/acqua!

e forse neanche che un vero risparmio lo si ha utilizzando geotermia e solare termico in modo integrato e con software intelligenti, il fotovoltaico in questo modo può essere anche di 2Kw.

Inserita:

o.t.

probabilmente era un "petroliere" :superlol: :superlol: :superlol:

Carlo Albinoni
Inserita:

Quel docente è probabilmente uno dei più noti esperti energetica in Italia.

Prego fare il calcolo: efficienza impianto fotovoltaico + pompa di calore.

E poi fare il confronto con l'efficienza di un impianto solare termico.

Inserita:
Prego fare il calcolo: efficienza impianto fotovoltaico + pompa di calore.

E poi fare il confronto con l'efficienza di un impianto solare termico

. :blink:

e io cosa ho scritto? :rolleyes:

Inserita:

Guarda i dati degli impianti di Fabrizio che trovi quà:

http://www.portalsole.it/liveplant.php

Ieri per esempio con il top degli impianti solari ha prodotto circa 12 kWh di energia termica, mentre con un impianto FV da 1,7 kWp ha prodotto 8 kWh di energia elettrica.

Con una normalissima PDC aria/acqua vcon le temperature attuali una PDC con COP 4 gli avrebbe prodotto 32 kWh di energia termica.

Piccolo particolare quegli 8 kWh di energia elettrica glieli pagano e ci può fare anche altre cose, tipo alimentare un PC ecc.ecc.., quei 12 kWh di energia termica se non si fa molte docce non gli servono a niente e con il proseguo dell'estate è sempre peggio!

Docente, esperto!!??

Carlo Albinoni
Inserita:
Docente, esperto!!??

Vorrei che qualcuno, con i numeri, mi facesse questo esercizio.

Ho 10 metri di superficie a disposizione (dato del problema).

Partiamo dall'energia irradiata (dato del problema) ed arriviamo all'acqua calda (risultato da calcolare).

Quale è il rendimento per via fotovoltaico + pompa di calore?

Quale è il rendimento per via solare termico?

Simone Baldini
Inserita: (modificato)

Sono poco paragonabili i due sistemi, dato che uno (fotovoltaico) beneficia di incentivi per quanto produce mentre l'altro di un incentivo all'inatallazione. Il dato di partenza non è la superficie disponibile ma quanto acqua calda tu hai bisogno.

Proprio l'altra settimana ho visto un impianto solare termico con 4 pannelli rivolti a sud e due bollitori da uno da 300 e l'altro da 400. Il tutto naturalmente a integrazione anche del riscaldamento (faccio notare che siamo in zona Malpensa), bene con queste belle giornate ha dovuto coprire 3 pannelli e comunque ha acqua da vendere, la cosa bella è che poi sono due pensionati (marito e moglie) che si e no si faranno un bagno a settimana ed è probabile che alla mattina si lavino la faccia con l'acqua fredda!

Modificato: da Simone Baldini
Inserita:

Cosa centra il calcoletto con questa affermazione del docente esperto!!!!:

produrre energia elettrica con il fotovoltaico e poi scaldare l'acqua con energia elettrica è un assurdo!

Credo di aver dimostrato con dati REALI che:

produrre energia elettrica con il fotovoltaico e poi scaldare l'acqua con energia elettrica NON è un assurdo!

Carlo Albinoni
Inserita:
Sono poco paragonabili i due sistemi, dato che uno (fotovoltaico) beneficia di incentivi per quanto produce mentre l'altro di un incentivo all'inatallazione.

Infatti: le mie considerazioni sono "energetiche" o "fisiche" o "ambientali", quindi indipendenti da eventuali incentivazioni.

Il dato di partenza non è la superficie disponibile ma quanto acqua calda tu hai bisogno.

Va bene: puoi risolvere il problema inverso.

Fissi l'acqua calda di cui hai bisogno e a ritroso, trovi i metri quadrati necessari (il rapporto, fra acqua calda e superficie dovrebbe essere lo stesso).

Cosa centra il calcoletto con questa affermazione del docente esperto!!!!:

E' un assurdo nella misura in cui esiste una tecnologia alternativa che a parità di fonte energetica primaria (irraggiamento solare) ti dà un rendimento molto maggiore.

Inserita:

per Acquaragia:

1) impiantare più kw: sto impiantando 6kw di picco e non posso aumentare in quanto si dovrebbe passare alla trifase per conseguenti problematiche (che mi dicono) non farebbe convenire tale passaggio,

2) andrei a consumare energia elettrica soprattutto quando ho meno produzione dal fv e quindi andrei a pagarla

3) chiaramente vorrei aggiungere anche un pannello solare che però andrebbe a diminuire ulteriormente la necessità di energia quando ne produco di più

Per Simone Baldini

1) oltre al costo della legna (11€/qle) c'è il gran lavoro di maneggiarne 16-17 tonnellate che mi porta via molto tempo e fatica (almeno risparmio sulla palestra)

2) d'accordo sul pdc, solo per il raffreddamento in casa sarebbe ottimale

3) in casa siamo, minimo, in 4 e con consumi non leggeri vivendo in campagna. In un anno consumo 16 tonnellate di legna, 5000kw di corrente, 1600lt di gas (e mia moglie è lontana da essere appagata termicamente)

Per Dottin: attualmente ho termosifoni ed 1 ventilconvettore ed 1 pdc

Per AVC Veronica:

1)casa mia e un puzzle allucinante in quanto casa originariamente dei nonni poi ampliata e ristrutturata in vari momenti, purtroppo

2) punto sul fotovoltaico in quanto ho già consumo di 5000kw annui ed in più l'incentivo GSE permette di pagare integralmente l'impianto

Per Calro Albinoni:

1) effettivamente la resa del termico è nettamente superiore al fotovoltaico ma io cerco una soluzione che calzi alla mia situazione e, spero di ricevere consiglio su questo, per riscaldare acqua non in estate il solare termico non è conveniente.

2) tieni conto che gli incentivi GSE sono di portata importante è rovescia completamente le proporzioni economiche basate sui termini fisici a cui tu giustamente ti riferisci

Grazie a tutti per gli interventi, spero di trovare il miglior sistema per soddisfare le mie esigenze energetiche.

Saluti.Dario

Simone Baldini
Inserita:
Infatti: le mie considerazioni sono "energetiche" o "fisiche" o "ambientali", quindi indipendenti da eventuali incentivazioni.

Energeticamente parlando ambedue le fonti sono free se non che il termico avrà un consumo di una pompa (qualche W). Francamente non comprendo che tipo di paragone vuoi fare fra le due fonti se non quello pramente economico (spendo X per ottenere Y).

L'unico paragone che potresti fare è per superficie captante, ma secondo me ha poco senso dato che la fonte energetica non la paghi!