Vai al contenuto
PLC Forum

Terzo Rubinetto Per Fare Il Vuoto - Condizionatore mono split

giovanni42

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Sono un ex frigorista oramai pensionato.

Vorrei chiedere un consiglio su di un condizionatore mono split da casa.

La mia domanda è questa:se io volessi montare un condizionatore in casa mia, dopo avere montato tutto l'impianto e collegato le

tubazioni, come faccio a fare il vuoto solo nella parte tubi e split, dove mi debbo attaccare nella parte esterna (per capirci

dove c'è il compressore),esiste un terzo rubinetto per poi dopo il vuoto io possa chiudere e aprire solo i due rubinetti che servono per farlo funzionare?

Io ad esempio, quando sostituivo un compressore in un frigorifero avevo tre tubi, uno di compressione, uno di aspirazione e uno di servizio che serviva per il vuoto e la ricarica, che poi dovevo saldare a lavoro finito.

Dato che io non ho mai avuto occasione di vedere l'unità esterna, chiedo un consiglio a chi ne sa più di me. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

se io volessi montare un condizionatore in casa mia, dopo avere montato tutto l'impianto e collegato le

tubazioni, come faccio a fare il vuoto solo nella parte tubi e split

attacchi la pompa del vuoto e relativi manometri alla presa di servizio e fai il vuoto...appena montato i rubinetti di arresto gas sono chiusi quindi quando fai il vuoto lo fai solo nelle tubazioni e split... :thumb_yello:

esiste un terzo rubinetto per poi dopo il vuoto io possa chiudere

no c'è la presa di servizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao CITAZIONE.

Che i rubinetti del gas fossero chiusi lo sapevo, ma quando io ho fatto il vuoto debbo togliere la pompa e come faccio a isolare il vuoto appena fatto se non c'è un rubinetto da chiudere, si deve pinzare e saldare il tubo dove si è fatto il vuoto, oppure c'è un altro sistema dato che tu mi dici che non esiste una presa di servizio, dove attaccare la pompa da vuoto.

Grazie delle risposte. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Attacchi la frusta.

Fai il vuoto.

Spegni la pompa.

Apri i rubinetti.

Togli la frusta.

Attento a non scassare il vacuometro!.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Se ho ben capito esiste un attacco di servizio per potere fare il vuoto attaccandoci una frusta, bene questo l'ho capito, ma quando stacco la frusta (dopo avere fatto il vuoto) esiste una valvola che si chiude automaticamente oppure debbo intervenire io e cosa debbo fare? :rolleyes:

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

dove attacchi la frusta c'è una valvola spillo...fai come me : una volta fatto il vuoto ed essere certo che non ci sono perdite apri leggermente il rubinetto di chiusura cosi che si riempie la frusta di gas ,richiudi e stacchi la frusta... :thumb_yello: ciao e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo staccare la frusta a fine vuoto è una manovra maldestra..il guaio è che la scrivono pure sui manuali..detto questo però da un frigorista ormai in pensione non mi sarei aspettato questi dubbi..mi crolla un mito

io + o meno ho sembra pensato che la persona + adatta ad occuparsi di climatizzatori fosse per l'appunto un frigorista..semmai era una figura professionale il + delle volte sprecata

comunque per staccare in modo agevole è suff che apri il rubinetto del liquido appena appena in modo da risalire un poco sopra la pressione atmosferica (2 o 3 bar) e poi lo richiudi in questo modo lo stacco è agevole e hai riempito le linee solo di gas nel senso di vapore quindi praticamente solo qualche grammo per cui anche se la fai launga a staccare non perdi comunque nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se ti ho deluso caro ERIKLE come frigorista, ma dopo avere letto un centinaio di post che ne dicevano di tutti i tipi sul come fare il vuoto io sono rimasto molto deluso di come veniva descritto.

Quello che io chiedevo era solo se esisteva un attacco per potere fare il vuoto sperando che ci fosse un rubinetto, ma dato che c'è un attacco di servizio a me basta e avanza, il rubinetto ce lo metto io, e così ho risolto tutti i miei problemi, in fondo un condizionatore di base è come un frigorifero, ha un compressore un condensatore e un evaporatore (split).

Grazie comunque dei consigli che mi avete dato. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non fraintendere non voglio criticarti..volevo solo dirti che non dovresti trovare nulla di nuovo rispetto al lavoro che hai fatto la volvolina di servizio è sempre la stessa schrader disseminata in giro in tutti i frigoriferi commerciali

Link al commento
Condividi su altri siti