Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Forovoltaico + Pompa Di Calore.


acquaragia

Messaggi consigliati

Ragazzi perdonate la mia dmanda ma è ormai un pezzetto che non stò dietro al forum.

Io ho fatto una marea di impianti con:

Impianto fotovoltaico da ipotesi 10kw

Pompa di calore da 18kw termici con accumulo pannelli solari e tutto detraibile al 55%.

Ergo mi scaldo gratis, ho la corrente gratis per casa, guadagno una marea di soldi con il fotovoltaico...

Senza contare la gente che mi invita alle cene del cinghiale per ringraziarmi.

Non faccio il progettista ma questo mi pare l'impianto ad oggi più conveniente.

NON PAGHI PER SCALDARTI e in più guadagni con il fotovoltaico!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Andiamoci cauti, con un grafico di questo tipo riguardo alla produzione:

stima_produzione.jpg

in inverno un impianto FV può far ridurre i prelievi di energia dalla rete veramente di poco, a meno che tu non sia riuscito a far produrre gli impianti FV con la luna.

Dicono che di notte faccia più freddo, che il FV non produca e che ti serve di più il riscaldamento.

Continua a far l'installatore e non il progettista, le cene a base di cinghiale te le offrono per i vantaggi intrinseci nell'investimento del FV e non nell'accoppiata FV e PDC.

Link al commento
Condividi su altri siti

:superlol::superlol::superlol:

La produzione del FV devi calcolarla su base annua e non su base mensile!!!!

Bellina la battuta per produrre energia con la luna che fral'altro non sarebbe una cosa impossibile.

Ma che lavoro fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo immaginavo.

Sei in arretrato di circa un anno e mezzo.

La possibiltà del conguglio è morta il 31 dicembre 2009.

Da quella data l'energia che produce il FV e non la si autoconsuma viene immessa in rete e remunerata a prezzi ridicoli.

Fra l'altro forse a giugno 2010 pagheranno l'immesso nel 2009.

Tutto quello che si preleva con la pompa di calore lo si paga all'Enel come se non si avesse il FV.

Quindi il risparmio dovuto all'impianto FV è legato solo all'autoconsumo, percentuale del tutto irrisoria in inverno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

quoto dotting,

il nuovo scambio sul posto l'abbiamo soprannominato scambio nel posto, ho il contratto numero 130 sono stato tra i primi...

praticamente il fv ormai è ridotto a una speculazione, ti pagano meno di 10c per energia rinnovabile e tu poi paghi il doppio x energia petrolifera, se non sei prima casa o hai piu di 3kW poi la paghi pure il triplo o il quadruplo.

comunque ho fatto impianti come dice acquaragia usando pdc + fv + solare termico + plc di controllo e gestione e la gente è contenta, ce l'ho pure a casa.

Stando attenti a gestire il sole si fanno bei numeri, naturalmente progettarli non è banale anche se lo sembra (la logica deve capire come sfruttare il sole è non e facile programamre i plc e interfacciarli perchè non ci sono standard, solo decidere con che sequenza spengere i carichi o come accumulare l'energia elettrica non è affatto facile).

PEccato perchè col vecchio scambio sul posto il fotovoltaico era una cosa davvero intelligente mentre cosi è castrato da morire.

lo scambio sul posto nasceva per evitare le batterie, cosi invece è equiparato alla cessione in rete e si diventa commercianti di energia, cosa che le famiglie faticano a comprendere.

Al gse mi dissero che era per liberalizzare il mercato, cosi adesso puoi allacciarti al gestore che vuoi mantenendo los cambio col gse.

PEr me era meglio prima, la rete era la mia batteria infinita e stavo a posto, cosi mi sento preso in giro perchè la mia energia pulita se la vendono a prezzi assurdi e me la pagano quasi niente. bah.

Per dirne una discoteche e locali notturni sono svantaggiati tantissimo, ci sono discoteche che hanno fatto investimenti milionari solo 4 anni fa e ora il loro impianto costa la metà e le loro entrate sono dimezzate (con 20kW paghi la corrente piu di 40c prima ce l'avevi gratis..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...