Vai al contenuto
PLC Forum


Come Svuotare E Ricaricare Un Condizionatore


massimourso

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono un'istallatore, ma proprio a casa mia ho installato un condizionatore di media qualità per l'esattezza un Fantini e Cosmi On/Off 9000 Btu.

Il mio problema è il seguente: ho installato velocemente il condizionatore quindi trattandosi di una vecchia predisposizione non mi sono preoccupato nemmeno di lavare i tubi.

il sistema funziona male e avevo pensato che poteva essere una buona idea svuotare l'impianto compresa la condensante fare il vuoto e ricaricare con nuovo gas.

Mi suggerite qualcosa?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se i tubi sono stati utilizzati con altro gas refrigerante tipo R22 oppure R407

L'operazione consigliata è quella di recuperare il gas attuale della macchina perchè contaminato,

Fare un bel lavaggio alle tubazioni, mandare dentro azoto, fare il vuoto e ricaricare la macchina a peso, ovviamente aggiungere i grammi di gas se la tubazione è più lunga di quella precaricata.

Comunque hai fatto una bella frittata perchè le tubazioni le lavi, la macchina interna pure, con il compressore e l'olio contenuto come la mettiamo?

Quì mi sorge un dubbio, olio poliestere con olio acrilico fanno a cazzotti!

Se l'olio è contaminato come penso è un bel casotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'olio dei vecchi clima a r22 comunque è minerale o alchilbenzenico..poi dipende da cosa si intende per lavorare male..comunque se il nostro amico si vuole divertire nulla vieta di smontare il compressore cambiargli l'olio e lavarlo anche poi cambiare il filtro prima del capillare con uno nuovo e lavare tutto lo scambiatore esterno oltre che lo split e i tubi :thumb_yello: così giusto per soddisfazione tipo quando da adolescenti si smontava il motorino anche se andava e poi era una soddisfazione rimetterlo a mucchio

comunque se è uno splittino e se hasolo riusato pochi metri di tubo a meno che non sia stato proprio sfortunato che si era accomulato olio in un ricciolo o una sacca non dovrebbe essere quello a creargli problemi..poi ripeto dovrebbe spiegarci cosa combina sto clima

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi cari colleghi, cu siamo il condizionatore ora finalmente funziona, aveva solo bisogno di un Po di tempo per essere messo a posto.

La domanda di ieri, era data forse dallo sconforto, ed effettivamente si tratta di un'operazione ardua. Comunque le tubazioni erano nuove mai usate in attacco di estrema precisione pensavo ci potesse essere stata della condensa all'interno.

Perché il manometro mi pendolava intorno ai 3 bar sull'aspirazione.

Quindi pensavo a dei cristalli all'interno della laminatrice.

ora lavora ad 8,5 bar e mi pare renda il massimo per la sua capacita.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il manometro pendolava per qualche curva di troppo, ovviamente si deve stabilizzare la faccenda prima dei dovuti rilevamenti di rendimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...