kastor81 Inserito: 8 giugno 2010 Segnala Inserito: 8 giugno 2010 Salve a tutti,ho da presentarvi un quesito su una caldaia vecchia di non so quanto tempo.La marca è Riello Benefit con 4 allarmi contraddistinti con led rossi (I II III IIII).Dopo la sua lunga sosta di totale inutilizzo che saranno ormai 5anni o giu di li,ieri l'ho provata a metterla in funzione con un amico, in primo luogo mi si accendeva il led IIIIdove indicava l'insufficienza di pressione e quindi di aprire il rubinetto e riempire fino ad 1bar,fatto cio' sembra che la caldaia va in funzione si sentono le scariche elettriche,ma dopo 5 secondi si accende il led I dove la caldaia va in blocco, quindi riporto la levetta sullafigura della fiamma e poi sul rubinetto per poter ripartire e riprovare, ma dopo 4-5 volte di seguitosi è sentito solo una vampata di gas senza alcun risultato positivo, la caldaia va di continuo in "blocco",qualcuno di voi sa indicarmi che tipo di problema ha la caldaia e specialmente se è di facile manutenzioneo ci vuole una mano esperta?Grazie anticipatamente ai vostri suggerimenti ed opinioni.
STACFER Inserita: 8 giugno 2010 Segnala Inserita: 8 giugno 2010 per prima cosa smonta,lava e asciuga il bruciatore e la rampa ugelli. poi a gas chiuso chiami calore e verifichi che la scarica avvenga in mezzo alla pettine rampa . poi provi col gas
d0minic Inserita: 8 giugno 2010 Segnala Inserita: 8 giugno 2010 quoto con stacfer dai una pulita all'elettrodo con della lana d'acciaio così da togliere l'ossido che si è formato e ci fai sapere.
kastor81 Inserita: 9 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2010 Grazie a tutti per i vostri suggerimenti, ora posso dirvi precisamente che problema ha, dopo averla smontata e pulita soprattutto sugli elettrodi l'ho testarla ed ho notato che nel momento in cui viene aperto il rubinetto va in funzione e la fiamma si accende, ma dopo circa 5 secondi si spegne e ritorna in blocco sul led I rosso che indica proprio il "blocco", ho provato un po di volte ed il risultato è sempre invariato. E' qualche problema legato sempre al tempo di inattività? é possibile farla resuscitare in qualche modo?Grazie a tutti
kastor81 Inserita: 1 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2010 Ho risolto grazie ai vostri consigli, il problema era difatti la polarità della spina dopo aver rigirato la spina magicamente è partita, solo che è durata poco dopo neanche un mese è andata in blocco. In primo luogo faceva dei falsi contatti dalla centralina BC01 e muovendo alcuni fili riparte solo che ora dopo che l'ho smontata per pulire tutti i contatti si blocca sul led rosso 2 (riarmare il termostato limite premendo il pulsante) e non si accende nemmeno il led verde della caldaia, da cosa puo' dipendere? Ho visto che il pezzo BC01 mi costa circa 200€ aggiungendo altri 100€ me la ricompro nuova.....che si puo' fare in questi casi?Ringrazio come al solito tutte le persone che aiutano ed il forum in essere
kaotik Inserita: 1 luglio 2010 Segnala Inserita: 1 luglio 2010 Rismontala e risalda tutti i connettori che ci sono, è il classico problema della BC01 e della BC02
kastor81 Inserita: 3 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2010 Ho provato a risaldare tutti i punti del BC01, ma nulla da fare, si accende sempro il led 2 rosso (del termostato) mentre il led verde sempre spento, ho provato e riprovato per ore cercando di pulire al piu non posso i contatti della centralina senza alcun risultato positivo. E' da rottamare? possibile che un semplice pezzo (centralina BC01) ha un costo che si aggira sui 200€ ??? Semmai non c'è nulla da fare che caldaia mi consigliate di acquistare per Sanitari e Riscaldamento?Grazie
kaotik Inserita: 3 luglio 2010 Segnala Inserita: 3 luglio 2010 Ma non è tanti di quelle volte che proprio la sonda che ce sul tubo dello scambiatore primario fregata?, dovresti provare a verificare quella
kastor81 Inserita: 3 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2010 KAOTIC hai un contatto msn per parlare un po meglio?se vuoi ti posso mandare anche delle foto della centralina e della caldaia.fammi sapere se si puo fare qualcosa almeno so se mi devo rassegnare e comprarne una nuova.Ciao e grazie per il tuo tempo
kastor81 Inserita: 3 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2010 Mi sono fatto un giretto nel forum e ho trovato una stessa risposta ovvero di rifare la stagnatura nei contatti perchè "E' un problema molto frequente delle schede BC01 e BC02".La saldatura l'ho ripassata almeno una 10 di volte ma nulla da fare, che dite se saldo direttamente al contatto tutti i fili 1 x 1? Forse risolvo, in pratica separo ogni filo dal pezzo di plastica bianco lo inserisco nel contatto e lo saldo a piastra....è una soluzione?Grazie
kaotik Inserita: 3 luglio 2010 Segnala Inserita: 3 luglio 2010 Sicuramente hai rifatto le saldature dei pettini, ma hai controllato i faston che sono inseriti in quel coso di plastica?potrebbe anche essere che si sono allentati, lascia perdere saldare direttamente i fili; ti ripeto quanto meno dovresti toglierti lo sfizio di controllare la sonda blu che hai sul tubo di mandata
d0minic Inserita: 3 luglio 2010 Segnala Inserita: 3 luglio 2010 puoi postare la foto dell'interno della caldaia? e del pannello comandi?
kastor81 Inserita: 3 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2010 per questo allora mi conviene chiamare un tecnico che non so manco quel'è il tubo di mandata (è quella dove c'è la saracinesca per chiudere?) e la sonda blu che dici come deve essere posizionata e a cosa serve precisamente?Grazie per il vostro interessamento ed i consigli che date ogni giorno a persone in difficoltà come me (così forse si evitano le truffe che fanno alcuni tecnici su problemi basilari)
kastor81 Inserita: 3 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2010 Al momento ho fatto queste 3 foto:http://img689.imageshack.us/img689/8389/p6060529.jpghttp://img412.imageshack.us/img412/8182/p6060530.jpghttp://img88.imageshack.us/img88/5593/p6060532.jpg
kaotik Inserita: 3 luglio 2010 Segnala Inserita: 3 luglio 2010 La sonda la riconosci che stà avvitata sul tubo e ha il connettorino blu
kastor81 Inserita: 3 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2010 Sulle foto che ho mandato dove la trovo la sonda:http://img88.imageshack.us/img88/5593/p6060532.jpg
kaotik Inserita: 3 luglio 2010 Segnala Inserita: 3 luglio 2010 Da nessuna parte hai fatto tutte foto che non servono, ne serve una vicino alla parte idraulica sulla sx
gino.caldarola Inserita: 3 luglio 2010 Segnala Inserita: 3 luglio 2010 ciao Stacfer,senti mi spiegheresti meglio il discorso dell'inversione di polarita' fase-neutro.Ma come puo' avvenire ,da manutenzioni sul contatore o sull'impianto elettrico di casa o dalla centrale di smistamento dell'energia elettrica?Grazie
kastor81 Inserita: 4 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2010 Ormai ho fatto un album fotografico speriamo almeno che c'abbia preso questa volta ecco le foto:parte sx http://img686.imageshack.us/img686/3188/p6060559.jpgparte dx http://img816.imageshack.us/img816/569/p6060553.jpgComunque il colletore blu non lo riesco a trovare.....
kaotik Inserita: 4 luglio 2010 Segnala Inserita: 4 luglio 2010 Si scusami comunque se guardi il tubo a sx che scende dallo scambiatore primario, seguilo fino al raccordo in basso, affianco a questo raccordo vedrai un qualcosa avvitato sul blocco di ottone con due fili che escono, quella è la sonda
kastor81 Inserita: 4 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2010 Allora forse ho individuato qual'è la parte tirata in causa, ho segnato i primi 2 tubicini e sotto i 2 fili rosso/bianco,fammi capire cosa dovrei fare precisamente per poter sbloccare la caldaia ed almeno riposizionarla con il led verde e rossi spenti.ecco la foto:http://img821.imageshack.us/img821/3188/p6060559.jpgGrazie per l'aiuto
kaotik Inserita: 4 luglio 2010 Segnala Inserita: 4 luglio 2010 Il gruppo sanitario a te non interessa (1-2) quello che ti interessa è quella sonda che hai cerchiato sotto e si trova affianco al raccordo da 3/4 del riscaldamento
kastor81 Inserita: 4 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2010 OK! RISOLTO! GRAZIE A TUTTI MA IN PARTICOLAR MODO A KAOTIC e STACFER!Mi sono armato di moooolta "pazienza" e mi sono rifatto le prime piste con il saldatore e così questa mattina anzi ora all'ora di pranzo ho risolto...speriamo che duri....CIAO
kastor81 Inserita: 21 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2010 Rispolvero questo vecchio post perchè continuo ad avere problemi con questa caldaia.Da quando l'ho rimessa in funzione spesso andava in blocco e si accendeva il led II, ovvero termostato fumi, risolvendo poi premendo il pulsante dello stesso.Ad oggi questa storia me lo fa almeno 1 volta alla settimana, ed a volte capita anche 2 volte nella stessa giornata.La mia domanda è: dato che la caldaia va in protezione per via del termostato fumi che fa scattare di conseguenza l'interruttore per interrompere il funzionamento della caldaia,è possibile unire i 2 cavetti cortocircuitandoli (dell'interruttore termostato fumi) facendo in modo che sia sempre attaccato ed evitando così i continui blocchi della caldaia?Oppure è una scelta pericolosa?Grazie per l'aiuto
Messaggi consigliati