Pex-A Inserito: 8 giugno 2010 Segnala Share Inserito: 8 giugno 2010 Intanto, un saluto a tutti, ben felice di aver trovato un forum così competente.vi espongo questo problema:caldaia a condensazione Viessmann Vitodens 300 anno 2001, impianto di riscaldamento a pavimento tutto a bassa temperatura.la caldaia va in blocco a seguito del calo di pressione, in 2 giorni passa da 1 bar a 0.è attivo solo il sanitario. riscaldamento spentoposso escludere una perdita nell'impianto perchè ho chiuso i collettori e la pressione seguitava a calare.ho sostituito la valvola sfogo aria e la valvola di sicurezza pensando che quest'ultima fosse rovinata e facesse trafilare acqua.ho verificato la pressione del vaso di espansione ed è a posto.non trovo perdite d'acqua in prossimità della caldaia.avete qualche idea?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 8 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2010 scambiatore primario bucato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pex-A Inserita: 8 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2010 con lo scambiatore bucato credo (ma non sono sicuro) che la pressione tenda a salire, non a scenderee in ogni caso vedrei acqua sotto la caldaia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d0minic Inserita: 8 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2010 molto probabile che ci sia lo scambiatore primario bucato( come suggerisce stacfer ).se la perdita è all'interno della camera di combustione l'acqua viene scaricata dalla vaschetta di raccolta condensa e tu non trovi acqua per terra.per verificare devi scollegare il tubo della condensa che sta collegato nello scarico mettici un secchio sotto, carica l'impianto e con caldaia spenta controlla se dopo un po trovi acqua nel secchio e la pressione a zero.se Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pex-A Inserita: 8 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2010 ho smontato il sifone sotto la caldaia ed era pieno di una poltiglia ferrosa, inoltremi sembra che goccioli anche a caldaia spenta.al posto del sifone ho messo un vasetto, ho portato la press. a 1,2bar con caldaia spenta eattendo di vedere se cala anche così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pex-A Inserita: 10 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2010 si, scarica acqua nel sifone di raccolta anche a caldaia spenta e la pressione scende.credo prorpio sia lo scambiatore.grazie per il consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d0minic Inserita: 10 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2010 a disposizione ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati