Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Vitodens 300: Calo Pressione

Messaggi consigliati

Inserito:

Intanto, un saluto a tutti, ben felice di aver trovato un forum così competente.

vi espongo questo problema:

caldaia a condensazione Viessmann Vitodens 300 anno 2001, impianto di riscaldamento a pavimento tutto a bassa temperatura.

la caldaia va in blocco a seguito del calo di pressione, in 2 giorni passa da 1 bar a 0.

è attivo solo il sanitario. riscaldamento spento

posso escludere una perdita nell'impianto perchè ho chiuso i collettori e la pressione seguitava a calare.

ho sostituito la valvola sfogo aria e la valvola di sicurezza pensando che quest'ultima fosse rovinata e facesse trafilare acqua.

ho verificato la pressione del vaso di espansione ed è a posto.

non trovo perdite d'acqua in prossimità della caldaia.

avete qualche idea?

grazie

Inserita:

con lo scambiatore bucato credo (ma non sono sicuro) che la pressione tenda a salire, non a scendere

e in ogni caso vedrei acqua sotto la caldaia

Inserita:

molto probabile che ci sia lo scambiatore primario bucato( come suggerisce stacfer ).

se la perdita è all'interno della camera di combustione l'acqua viene scaricata dalla vaschetta di raccolta condensa e tu non trovi acqua per terra.

per verificare devi scollegare il tubo della condensa che sta collegato nello scarico mettici un secchio sotto, carica l'impianto e con caldaia spenta controlla se dopo un po trovi acqua nel secchio e la pressione a zero.

se

Inserita:

ho smontato il sifone sotto la caldaia ed era pieno di una poltiglia ferrosa, inoltre

mi sembra che goccioli anche a caldaia spenta.

al posto del sifone ho messo un vasetto, ho portato la press. a 1,2bar con caldaia spenta e

attendo di vedere se cala anche così.

Inserita:

si, scarica acqua nel sifone di raccolta anche a caldaia spenta e la pressione scende.

credo prorpio sia lo scambiatore.

grazie per il consiglio