Vai al contenuto
PLC Forum

Pinza Amperometrica Come Misurazione

Messaggi consigliati

idraulicaparigi
Inserito:

Gentilmente qualcuno mi dice i parametri da rilevare sulla pinza amperometrica per una lettura veloce sulla carica del gas ed esattamente se la pinza devo usarla sui cavi di colloquio o sul cavo dell'alimentazione?

Grazie

Inserita:

Non esagerare con i dati che fornisci perché altrimenti si capisce tutto e non c'è gusto a risponderti...bastava la metà di quello che hasi scritto.

idraulicaparigi
Inserita:

A volte sono tattiche per capire se chi ti risponde ne capisce di più di te

Inserita:

Se vuoi mettere alla prova chi gentilmente aiuta gli altri a risolvere un problema hai sbagliato forum...

Inserita:
A volte sono tattiche per capire se chi ti risponde ne capisce di più di te
:blink: :blink:

Perdonami ma questa proprio non l'ho capita.

Se uno pone un questito è perchè ha dubbi, incertezze o per un semplice chiarimento, cosa centra il capire se chi ti stà di fronte ne sa più di te oppure no?

Pensa solo che fornendo pochi e scarni dati rischi pure di non ricevere risposte, poi vedi tu........

idraulicaparigi
Inserita:

Premetto che considero questo forum molto bello e particolarmente importante per aiutarsi tra colleghi che combattono in prima linea, non volevo assolutamente essere sgarbato, se ho dato questa impressione mi scuso, volevo semplicemente avere un dato tecnico su come utilizzare al meglio la pinza amperometrica!

Un grazie comunque a tutti quelli che vogliono rispondermi

Inserita:

Nessun problema, non preoccuparti, e innanzitutto benvenuto sul forum.

Se non erro l'assorbimento lo devi misurare sui cavi di alimentazione e in base alla misura di assorbimento, insieme a quella data dai manometri, stabilire se il gas è ok.

Sentiamo comunque altri pareri.

idraulicaparigi
Inserita:

Ti ringrazio Ivan per la risposta , se qualcuno riesce a darmi un valore di lettura sono veramente felice. Normalmente leggo i manometri ma ho sentito dire che con la pinza amperometrica si può fare una lettura velocissima e oltretutto senza attaccare le fruste con la possibilità non così remota che quando le stacchi perdi il gas (una volta togliendo le fruste mi si è inchiodato lo spillo di chiusura e ne perso parecchio). Non conoscevo questo Forum, peccato perchè quante volte cercavo un aiuto e ho dovuto darci di naso per venirne fuori oppure quante volte avrei potuto dire la mia per tentare di aiutare qualcuno.

Un saluto a tutti i colleghi ed un abbraccio a Thinking

Inserita:

La lettura della pinza Amperometrica viene effettuata, tenedo conto dei dati di targhetta della macchia, se rispetta quelli mensionati vuol dire che il tutto funziona bene, ovviamente ci sarebbe da convertire il valore letto di Amper in watt che è la corrente assorbita.

Ma questo non credo sostituisce i manometri, anzi viene associato ai maometri.

Supponiamo che la macchina ha la carica giusta, ma il compressore ha un assorbimento anomalo dovuto ad invecchiamento, oppure a qualche botta che ha preso, lo valuti con l'amperometro.

Inserita:

mi permetto anche di aggiungere che la lettura della pinza amperometrica è veritiera, al netto della sua precisione e risoluzione, se e solo se il cavo si trova collocato al centro del toroide, o in ogni caso nel campo indicato dal costruttore dello strumento.

Si capisce facilmente che la cosa non è sempre realizzabile con quei 3-4 cm di cavo spellato in prossimità della morsettiera.

Controllare l' assorbimento, magari in concosrso con l' orecchio :lol: , è utile per diagnositicare condizioni di funzionamento piuttosto al di fuori del range normale.

Se vogliamo far le cose bene gli strumenti servono tutti, manometri in primis; vi siete accorti che quando usciamo per installare clima facciamo il lavor che richiede in assoluto più attrezzi?

remo williams
Inserita:

Salve a tutti.Altro dato di una certa rilevanza,è la notevole difficoltà che un neofita della pinza amperometrica,trova con macchine inverter.Con l on off,è estrmamente più facile ed immediata la diagnosi...Ma comunque è sicuramente uno strumento che non dovrebbe mai mancare ad un frigorista o,simile.Te la consiglio vivamente. :)

Inserita:

e con i compressori inverter come la mettiamo?????? non puoi basarti "solo" con pinza amperometrica...perlomeno ci vogliono :termometro normale e a contatto,manometri,amperometro appunto,dati tecnici e tanta buona volontà... :thumb_yello:

idraulicaparigi
Inserita:

Grazie ragazzi per le risposte adesso farò un sunto di quello che mi avete detto e con pinza in mano ed attaccato ad una unità funzionante vedrò di capirci qualcosa in più, magari confrontando i valori con i manometri!!

Buon lavoro a tutti, alla prossima.

idraulicaparigi
Inserita:

Grazie ragazzi per le risposte adesso farò un sunto di quello che mi avete detto e con pinza in mano ed attaccato ad una unità funzionante vedrò di capirci qualcosa in più, magari confrontando i valori con i manometri!!

Buon lavoro a tutti, alla prossima.

Inserita:

l'importante è che acchiappi il filo giusto :thumb_yello: ocio che se la metti attorno a un cavo multipolare misurerai sempre zero e non è la pinza rotta :thumb_yello: