Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Impianto Climatizzazione


shushanit

Messaggi consigliati

Salve.

Ho un problema: devo installare un impianto di climatizzazione nuovo e scegliere la potenza degli elementi.

Abito a Bari e l'appartamento è al I piano; ci sono altri appartamenti sopra e sotto, le pareti esterne sono a est, ovest e nord, a sud confina con vano scale.

La superficie calpestabile è di circa 75 mq., distribuiti in tre vani e servizi.

Le stanze misurano: soggiorno-cucina 3,65x11 (1 finestra circa 150x245 a est e 1 a ovest, confina con vano scale), letto 1 3,8x5,5 (1 finestra 150x245 a ovest, parete esterna a nord), letto 2 3,8x4 (1 finestra 150x245 ad est, parete esterna a nord).

La ditta che deve eseguire i lavori vorrebbe installare solo un condizionatore on/off da 12.000btu (o altra soluzione a soffitto, nel disimpegno tra soggiorno e stanze da letto), dicendo che, visto che ho infissi nuovi e vetri bassoemissivi, sarà sufficiente e compatibile con i 3KW del contatore. Ha ragione?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, ma è solo un personale parere, il mettere un solo split in un disimpegno non è propriamente corretto, si corre il rischio che per avere una temperatura decente nella casa nel posto dove c'è effettivamente lo split bisogna girare con il cappotto.

A mio avviso la soluzione migliore sarebbe un bel trial, con uno split in ogni locale, in modo da avere anche una regolazione della temperatura in maniera separata fra i vari locali.

Parzializzandone poi l'uso dovresti riuscire ad usarli anche con il contatore da 3 kw.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

L'impresa vuole sistemarlo "all'incrocio" perché così l'aria si spande dovunque (sarebbe al centro del quadrato formato dalle stanze) e perché così non deve fare troppa strada per allacciarsi alla rete idrica (il bagno è vicino).

Quindi, se non capisco male, la difficoltà non è che un 12.000 non sarebbe sufficiente, ma la sua posizione. E' così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

anch'io sconsiglio l'uso di un solo clima, anche perché date le dimensioni della casa e i vari ostacoli un 12000 non riuscirebbe mai e poi mai ad equilibrare le temperature di tutti gli angoli. Quoto ivan per il trial.

Il mio consiglio: 3 mono (12.000 + 9.000 + 9000 on/off) perchè non credo avrai bisogno di tenere tutta la casa contemporaneamente al fresco, un mono è più silenzioso e assorbe meno corrente di un trial acceso per un solo split.

Comunque stai tranquillo rientri nei 3 KW, ma non accendere una lampadina di più :D , scherzo nelle peggiori ipotesi non dovresti superare i 2400 W

Gli infissi nuovi e la posizione geografica aiuteranno il raggiungimento e il mantenimento della temperatura, evita temperature troppo basse.

Per quanto riguarda gli scarichi della condensa ci sarà un bel lavoro di opere murarie se le vuoi convogliare in bagno, fai installare i sifoni per evitare il ritorno di odori sgradevoli e tubazione da 20 o + mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Ne conosco parecchi ne lo hanno messo in corridoio e che si trovano bene, forse perchè non hanno mai provato ad averlo nel posto giusto. Per le macchine io abbandonerei gli on/off, oggi si trovano inverter a basso costo ma sicuramente ne beneficia la bolletta nel tempo. Per i mono o trial, io preferisco il trial, i consumi non sono assolutamente maggiori di un mono tantomeno on/off chiaro che dipende dalla marca e modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti.

Dunque non va bene il mono 12000 né il posto.

C'è un risvolto economico: l'LG che mi propone è compreso nel prezzo della ristrutturazione (ne compra molti per gli appartamenti che costruisce, quindi gli costano meno), ma se voglio il trial o l'inverter mi chiede un'integrazione, e non posso permettermelo ora.

Alternative di mediazione:

A) metto il 12000 nel locale più grande e mi faccio lasciare le predisposizioni nelle altre 2 stanze.

B) chiedo se, sempre a soffitto, mi mette un mono con potenza maggiore.

C) ...???

Avrei un'immagine .pdf della piantina, ma non riesco ad allegarla, non vedo il pulsante "Sfoglia".

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Io fossi in te mi farei fare la predisposizione per le tre macchine e poi quando avrei i soldi ci monterei le macchine.

Se vuoi macchine inverter ma che costano poco (chiaramente cinesi) un bel trial 9+9+12 ti viene 1200 + IVA (escluso trasporto ed installazione). Ti posso dire che di queste macchine ne ho montate parecchie e non sono male, chiaro che nulla hanno a che vedere con Daikin e compagnia ma nemmeno il prezzo ha nulla a che vedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fossi in te mi farei fare la predisposizione per le tre macchine e poi quando avrei i soldi ci monterei le macchine.

Se vuoi macchine inverter ma che costano poco (chiaramente cinesi) un bel trial 9+9+12 ti viene 1200 + IVA (escluso trasporto ed installazione). Ti posso dire che di queste macchine ne ho montate parecchie e non sono male, chiaro che nulla hanno a che vedere con Daikin e compagnia ma nemmeno il prezzo ha nulla a che vedere!

Pienamente daccordo anche io.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...