Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento Impianto Climatizzazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.

Ho un problema: devo installare un impianto di climatizzazione nuovo e scegliere la potenza degli elementi.

Abito a Bari e l'appartamento è al I piano; ci sono altri appartamenti sopra e sotto, le pareti esterne sono a est, ovest e nord, a sud confina con vano scale.

La superficie calpestabile è di circa 75 mq., distribuiti in tre vani e servizi.

Le stanze misurano: soggiorno-cucina 3,65x11 (1 finestra circa 150x245 a est e 1 a ovest, confina con vano scale), letto 1 3,8x5,5 (1 finestra 150x245 a ovest, parete esterna a nord), letto 2 3,8x4 (1 finestra 150x245 ad est, parete esterna a nord).

La ditta che deve eseguire i lavori vorrebbe installare solo un condizionatore on/off da 12.000btu (o altra soluzione a soffitto, nel disimpegno tra soggiorno e stanze da letto), dicendo che, visto che ho infissi nuovi e vetri bassoemissivi, sarà sufficiente e compatibile con i 3KW del contatore. Ha ragione?

Grazie.

Inserita: (modificato)

Secondo me, ma è solo un personale parere, il mettere un solo split in un disimpegno non è propriamente corretto, si corre il rischio che per avere una temperatura decente nella casa nel posto dove c'è effettivamente lo split bisogna girare con il cappotto.

A mio avviso la soluzione migliore sarebbe un bel trial, con uno split in ogni locale, in modo da avere anche una regolazione della temperatura in maniera separata fra i vari locali.

Parzializzandone poi l'uso dovresti riuscire ad usarli anche con il contatore da 3 kw.

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:
:thumb_yello: quoto...non è mai giusto installare un cdz in corridoio o disimpegno...segui il consiglio di ivan o al limite un bel dual...
Inserita:

Grazie.

L'impresa vuole sistemarlo "all'incrocio" perché così l'aria si spande dovunque (sarebbe al centro del quadrato formato dalle stanze) e perché così non deve fare troppa strada per allacciarsi alla rete idrica (il bagno è vicino).

Quindi, se non capisco male, la difficoltà non è che un 12.000 non sarebbe sufficiente, ma la sua posizione. E' così?

Inserita:

Salve,

anch'io sconsiglio l'uso di un solo clima, anche perché date le dimensioni della casa e i vari ostacoli un 12000 non riuscirebbe mai e poi mai ad equilibrare le temperature di tutti gli angoli. Quoto ivan per il trial.

Il mio consiglio: 3 mono (12.000 + 9.000 + 9000 on/off) perchè non credo avrai bisogno di tenere tutta la casa contemporaneamente al fresco, un mono è più silenzioso e assorbe meno corrente di un trial acceso per un solo split.

Comunque stai tranquillo rientri nei 3 KW, ma non accendere una lampadina di più :D , scherzo nelle peggiori ipotesi non dovresti superare i 2400 W

Gli infissi nuovi e la posizione geografica aiuteranno il raggiungimento e il mantenimento della temperatura, evita temperature troppo basse.

Per quanto riguarda gli scarichi della condensa ci sarà un bel lavoro di opere murarie se le vuoi convogliare in bagno, fai installare i sifoni per evitare il ritorno di odori sgradevoli e tubazione da 20 o + mm

Simone Baldini
Inserita:

Ne conosco parecchi ne lo hanno messo in corridoio e che si trovano bene, forse perchè non hanno mai provato ad averlo nel posto giusto. Per le macchine io abbandonerei gli on/off, oggi si trovano inverter a basso costo ma sicuramente ne beneficia la bolletta nel tempo. Per i mono o trial, io preferisco il trial, i consumi non sono assolutamente maggiori di un mono tantomeno on/off chiaro che dipende dalla marca e modello.

Inserita:

Grazie per i suggerimenti.

Dunque non va bene il mono 12000 né il posto.

C'è un risvolto economico: l'LG che mi propone è compreso nel prezzo della ristrutturazione (ne compra molti per gli appartamenti che costruisce, quindi gli costano meno), ma se voglio il trial o l'inverter mi chiede un'integrazione, e non posso permettermelo ora.

Alternative di mediazione:

A) metto il 12000 nel locale più grande e mi faccio lasciare le predisposizioni nelle altre 2 stanze.

B) chiedo se, sempre a soffitto, mi mette un mono con potenza maggiore.

C) ...???

Avrei un'immagine .pdf della piantina, ma non riesco ad allegarla, non vedo il pulsante "Sfoglia".

Simone Baldini
Inserita:

Io fossi in te mi farei fare la predisposizione per le tre macchine e poi quando avrei i soldi ci monterei le macchine.

Se vuoi macchine inverter ma che costano poco (chiaramente cinesi) un bel trial 9+9+12 ti viene 1200 + IVA (escluso trasporto ed installazione). Ti posso dire che di queste macchine ne ho montate parecchie e non sono male, chiaro che nulla hanno a che vedere con Daikin e compagnia ma nemmeno il prezzo ha nulla a che vedere!

Inserita:
Io fossi in te mi farei fare la predisposizione per le tre macchine e poi quando avrei i soldi ci monterei le macchine.

Se vuoi macchine inverter ma che costano poco (chiaramente cinesi) un bel trial 9+9+12 ti viene 1200 + IVA (escluso trasporto ed installazione). Ti posso dire che di queste macchine ne ho montate parecchie e non sono male, chiaro che nulla hanno a che vedere con Daikin e compagnia ma nemmeno il prezzo ha nulla a che vedere!

Pienamente daccordo anche io.
Inserita:

Mi associo a voi.

Ma di che marca sono quei cinesini?