Vai al contenuto
PLC Forum


Misura Compressore Climatizzatore Inverter


diablo2

Messaggi consigliati

ciao ragazzi ,

mi sapete dire quanti volt arrivano su un compressore inverter e se sono in continua o in alternata?

se la modulazione è a taglio di frequenza come faccio a capire se il compressore sta andando al max o al minimo?

Modificato: da diablo2
Link al commento
Condividi su altri siti


non ho una risposta diretta ma posso darti qualche info:

nelle schede inverter che ho visto io la tensione viene raddrizzata con un ponte e stabilizzzata con dei condensatori, poi viene pilotato il compressore con un inverter che poi non è proprio un inverter spesso è una logica bldc.

capire a che vel sta non è banale a meno che non lo guardi con un oscilloscopio.

alcuni hanno un indicazione sull'unità interna che dice a che vel sta il compressore.

in partenza fa una rampa per cui ad orecchio sicuramente senti la variazione.

mettilo in modalità collaudo se sai come si fa e allora sei sicuro che sta al massimo.

mettici un wattmetro e deduci il regime dalla potenza assorbita, sempre che la carica di gas non sia troppo sballata.

se proprio vuoi sapere come si comporta al max allora puoi attaccarlo alal 220 con un condensatore sulal terza fase come se fosse un onoff però non si puo fare con tutti i compressori e non tutti gli inverter lavorano al max come se lo collegassi alla 220 (in sostanza).

MAgari se spieghi perchè vuoi farlo mi viene in mente una via secondaria per raggiungere lo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao volevo sapere che tensione arriva al compressore quando è in moto.

e se è in alternata o in continua.

in pratica se voglio misurare cosa devo trovare?

Link al commento
Condividi su altri siti

...con un inverter che poi non è proprio un inverter spesso è una logica bldc.

L'inverter, o invertitore, è una macchina elettrica che converte una tensione continua una alternata.

Quando si parla di una macchina che, partendo da una tensione alternata a frequenza fissa, arriva ad una alternata a frequenza variabile si dovrebbe parlare di cicloconvertitore (cycloconverter). Nella pratica corrente si parla di inverter, quasi che il gruppo raddrizzatore e la batteria di condensatori non facessero parte della medesima macchina.

Gli inverter attuali usano come interruttori di potenza dispositivi IGBT.

ciao volevo sapere che tensione arriva al compressore quando è in moto.

Se si parla di compressore azionato da inverter più motore asincrono trifase dovrai osservare all'oscilloscopio una forma d'onda vagamente sinusoidale. In effetti dall'inverter la tensione in uscita è rettangolare con rapporto di pieno vuoto crescente al crescere dell'ampiezza della sinusoide da ricostruire. L'induttanza del motore svolge un effetto filtrante che tende a ricostruire la sinusoide.

L'ampiezza della sinusoide cresce con il crescere della frequenza.

Ovviamente ho dovuto semplificare e banalizzare molto per condensare tutto in poche righe.

Se la variazione di velocitò del motore è ottenuta con altre tecniche non si deve parlare di inverter.

Su piccoli gruppi si usano motori monofasi con regolazione a taglio di fase, ma non si può parlare di inverter.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi livio se io devo misurare la tensione che arriva su un compressore (condizionatore) a taglio di frequenza troverò sempre 220 volts' alternata? anche quando varia la frequenza?

quindi l'inverter è un dispositivo che alimentato a corrente alternata la trasforma in continua e poi in uscita in corrente alternata modificando la frequenza o la tensione ?

Modificato: da diablo2
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi livio se io devo misurare la tensione che arriva su un compressore (condizionatore) a taglio di frequenza troverò sempre 220 volts' alternata? anche quando varia la frequenza?

Taglio di frequenza non significa nulla. Se è un inverter varierà la frequenza, se è un controllo semplificato, tipo dimmer, si effettua un "taglio di fase" 8anche se è un brutto termine).

Un inverter varia contemporaneamente frequenza e tensione; si dice anche che effettua un controllo V/F. Se il motore, ad esempio, lavora con tensione nominale di 220v e frequenza di 50Hz, quando la velcoità dovrà dimenzzarsi si dimezzerà la frequenza e, in funzione della sempre valida legge di ohm, dovrà dimezzarsi anche la tensione. Quindi a 25Hz misurerai 110V. Man mano che scende la frequenza scende anche la tensione sino ad un creto limite. Se parti da 220v a 50 Hz avrai circa 50V a 10 Hz, poi dimninuendo ulteriormente la frequnza la tensione tende a stabilizzarsi. (E' il piedistallo minimo)

Attenzioni questi valori sono valori RMS e sono quelli che misuri, ad esempio, su un normale trasformatore. In caso di inverter, essendo la tensione tutt'altro che sinusoidale, usando un comune tester effettuerai delle misure non corrette.

Comunque se vai nella sezione inverter, motori, etc. trovi parecchie discussioni dove l'argomento è stato trattato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non so se puo esserti utile ma al clima miotsubishi inverter staccando il comp e accendendo la msacchina dovresti trovare tra i morsetti u v w la tensione bilanciata di 115volt...... magari vale solo per il mitsu ma forse ti può aiutare. saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

con una pinza amperometrica ho misurato piú corrente assorbita ai cavi del compressore che nell'alimentazone macchina: é per caso che calando la tensione e variando la frequenza l'intensitá varia ???? :blink: . e se si come?

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente smpre per la legge di ohm a parità di potenza con una tensione più bassa misuri una corrente maggiore, quindi di sicuro al comp arriva una tensione più bassa di 220......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...