Vai al contenuto
PLC Forum

E' Estate E... La Caldaia Scalda Lo Stesso - caldaia tradizionale murale in funzionamento estivo.

Messaggi consigliati

UltraFighetto
Inserito:

L'altro giorno ho notato, appoggiando una mano sul muro in prossimità del collettore, che la parete era sensibilmente calda.....Ora, non ho avuto ancora il tempo per approfondire la questione , ma da una prima verifica la caldaia è impostata correnttamente: circuito di riscaldamento spento, solo modalità acqua calda.

Presumo che lo scambiatore di calore della caldaia sia il medesimo sia per il riscaldamento che per l'acqua calda, ma è normale che vi sia un ricircolo nelle tubazioni ? (il circolatore dovrebbe essere spento.... possibile che sia solo effetto dellla convezione?)

Che ne pensate?

Inserita:

non so che modello hai ma la mia a due scambiatori uno per il termosifoni ed uno per il sanitario il circolatore funziona anche con il sanitario perchè deve far girare l'acqua dallo scambiatore sopra la camera di combustione allo scambiatore del sanitario,

secondo mè è la valvola deviatrice che pur essendo posizionata dalla parte del sanitario lascia trafilare acqua nei termosifoni.

Inserita:

di solito questo e un problema che crea la valvola a tre vie

UltraFighetto
Inserita:

La caldaia è una eolo maior della immergas..... grazie per le dritte... appena ho un attimo verifico.... e naturalmente faccio sapere! Una curiosità ipotizzando di dover sostituire la caldaia in un prossimo futuro, sapreste consigliarmi qualche marca buona/accettabile di cui vi sia la possibilità, diciamo nel milanese, di reperire la ricambistica in modo agevole? per la immergas sembrerebbe che in Emilia i ricambi li vendano anche al bar, ma qui da noi......

UltraFighetto
Inserita:

Il difetto

Ho effettuato dei controlli più accurati, come segue: ho scollegato i fili dei termostati ambiente (tutti di tipo on/off che a loro volta pilotano delle valvole di zona on/off) dalla caldaia, tanto per essere sicuro che nessun contatto di chiusura fosse possibile.

A questo punto la caldaia non riceve alcun tipo di impulso dall'esterno (no ponticelli, no termostati, no economizzatori) ed in più ha il potenziometro del riscaldamento a zero e l'interruttore di funzionamento posizionato su “solo acqua sanitaria”.

Anche cosi, la caldaia si accende per tenere in temperatura l'acqua ed entra in funzione il circolatore. Alla fine ho scoperto che, azzerando il potenziometro dell'acqua calda, il difetto cessa!

(Maledetta, interviene il ciclo sanitario anche quando tutti i rubinetti di casa sono chiusi!!).

Presumo che a questo punto il difetto sia nel flussostato (membrana o finecorsa collegato....).

Un chiarimento

Come mi è stato suggerito nei posts precendenti, ho verificato innanzitutto la valvola della caldaia: non sembrerebbe però esserci una valvola motorizzata. Mi spiego meglio: il blocco idraulico è costituito dal flussostato, dallo scambiatore, dal circolatore e da quella che sembrerebbe una valvola : sul flussostato c'è un finecorsa, sulla “similvalvola” c'è né un altro, ma non ci sono attuatori elettrici, per cui non è una valvola motorizzata.

Ho pensato che se è il circolatore a stabilire se mandare in circolo o meno l'acqua a seconda che la caldaia si sia accesa in modalità “riscaldamento” piuttosto che “acqua calda” potrei avere un problema più grave: stabilito ormai che è l'elettronica della “acqua sanitaria” ad azionare la caldaia, e quindi il problema potrebbe essere la membrana o il relativo fine corsa , in teoria non dovrebbe partire il circolatore perchè la caldaia non è stata azionata dal “riscaldamento” e quindi potrei avere anche un problema sull'elettronica....

(Oppure il circolatore parte comunque, per far affluire acqua allo scambiatore???? mah...)

I ricambi

Rimarrebbe poi il problema dei ricambi: qualcuno di voi sa darmi indicazioni di massima su dove reperirli nel milanese ????

UltraFighetto
Inserita:

Errata corrige: ANCHE con il potenziometro dell'acqua a zero, l'acqua del circuito viene mantenuta a 60° gradi e distribuita dal circolatore

Inserita:

fai una prova metti la caldaia con il selettore di sinistra sul simbolo spento così vediamo se va in antigelo (la caldaia anche su spento garantisce le funzioni di sicurezza quali: antiblocco

pompa, antigelo e antiblocco tre vie).

hai il comando remoto?

il selettore di sx su che posizione stava?

quando senti la caldaia in moto quali led si accendono?

non è che è stata abilitata la funzione di preriscaldamento acqua?

dai più info e il modello preciso!

UltraFighetto
Inserita:

Posto la foto come richiesto: tutto a sinistra il flussostato, tutto a destra la "similvalvola" con relativo finecorsa....

[at]d0minic

Se ho capito a che selettore fai riferimento: (che nella mia caldaia è a destra): posizione 0: (caldaia collegata alla rete elettrica ma a riposo); posizione 1 (simbolo rubinetto/economizzatore-controllore remoto); posizione 2 (simbolo rubinetto/termosifone); posizione 3 (reset, a rilascio automatico).

Non ho controllore remoto collegato: ho solo il contatto aperto/chiuso proveniente dalle singole valvole di zona collegate in parallelo, una per piano: in ogni caso, per fare i test ho lasciato libero il contatto aperto/chiuso: la caldaia non ha ora alcun tipo di input dall'esterno (tranne il flussostato).

Sulla sinistra ho i due potenziometri della temperatura: uno per l'acqua sanitaria, uno per i termosifoni

Con entrambi i potenziometri a zero, il selettore in posizione 1, nessun rubinetto acqua calda aperta, succede questo:

La caldaia parte, porta l'acqua a 60 gradi, entra in funzione il circolatore.

Posizionando invece come richiesto il selettore in posizione 0, la caldaia sembra completamente ferma e l'acqua rimane a temp ambiente (almeno sembra, perchè se come credo il ricircolo antigelo si basa su tempo e temperatura, con le temperature attuali non so se interviene)

[at]d0minic

- Non credo di avere funzioni di preriscaldo (il cruscotto comandi è custituito solo dai tre indicati sopra).

- durante l'accensione, oltre al led verde (rete) si accende il led giallo (combustione-ed in effetti dalla finestrella la combustione è regolare)

il led dell'anomalia alla combustione rimane spento.

Il modello è Immergas - Eolo 24 Maior - funzionamento a metano.

UltraFighetto
Inserita:

ooooooppppppsss.... non ho allegato l'immagine.... :rolleyes::rolleyes:

Inserita:

tu hai la vecchia eolo maior.

scusa ma i radiatori diventano proprio caldi?

spegni la caldaia stacca i cavi del flussostato e riattacca.

molto probabile che si è bloccato puoi controllare anche con un tester se è rimasto chiuso.

UltraFighetto
Inserita:

I termosifoni non scaldano, perchè la valvola di zona ha il bypass, quindi, non essendo lei a richiedere l'intervento della caldaia, l'acqua calda circola solo dalla caldaia alla valvola di zona: Siccome mi ritrovo acqua che circola a 60 gradi, nella mandata e nel ritorno fino alla valvola, passando i tubi sotto il pavimento creano un effetto radiatore provocano un riscaldamento dell'ambiente non piacevole, oltre all'aspetto economico.

Potrebbe anche essere un funzionamento normale (ha sempre funzionato cosi e non me ne sono mai accorto????) ma dubito fortemente: non mi sembra normale infatti che l'acqua circoli a 60 gradi .....(va bene l'antigelo, pero mi sembra troppo). Tra l'altro l'antigelo sarebbe inutile perche è una funzione presente sui termostati......

provo a fare qualche prova con il flussostato ....

UltraFighetto
Inserita:

Eccolo là!! :thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello:

ho fatto qualche prova con il finecorsa del flussostato... sotto tester, quando è premuto è chiuso è rilasciato è ..... chiuso ! (una resistenza molto bassa, ma sicuramente non aperto...); escludendo il finecorsa, la caldaia ora si comporta correttamente: l'acqua rimane a temp. ambiente ed il bruciatore non parte nemmeno quando apro l'acqua calda (ovviamente, perchè ho escluso il finecorsa....) appena metto in corto i terminali parte correttamente...

Quindi probabilmente la caldaia si comportava come se ci fosse sempre l'acqua calda aperta, riscaldandosi fino a raggiungere la massima temperatura , e poi interveniva il limitatore di temperatura della caldaia.....

Ho scoperto anche che:

il potenziometro di acqua sanitaria su zero non spegne l'erogazione di acqua sanitaria: la eroga ad una temp. minima di 60 gradi.

Il circolatore entra in funzione comunque (probabilmente migliorare lo scambio nello scambiatore).

L'acqua del circuito chiuso si fa un giro fino alla prima valvola bypass, e quindi se le tubazioni sono lunghe, fa un pò effetto termosifone...

Probabilmente:

La mia caldaia (tutte le caldaie??? boh ...) non è dotata di valvola motorizzata per chiudere il circuito quando viene richiesta acqua sanitaria.

Sarebbe stato meglio se l'idraulico avesse montato un dispositivo per evitare l'erogazione dove non necessaria (compensatore?)

Ora il problema sarà trovare il ricambio..... AAAAAARRRGGHHH!!! mi raccomando, se avete suggerimenti su dove trovare ricambi IMMERGAS nel milanese, fatevi avanti!! (anche in MP).

Grazie a tutti per l'interessamento, in particolare a d0minic per aver colto l'essenza del problema!!! :clap::worthy:

Ciao!

Inserita:

ciao praticamente con il potenziometro al minimo la caldaia eroga sempre minimo circa 40° non è completamente spenta.

per il tuo problema in buona sostanza se non si apre l'acqua calda la valvola deviatrice (che nel tuo modello non è motorizzata) non si sposta in sanitario ma rimane in riscaldamento. di conseguenza con il falso contatto del flussostato e la caldaia accesa l'acqua andava nei termosifoni.

se ci fosse stata la valvola motorizzata la caldaia sarebbe andata in sovratemperatura perchè con l'acqua chiusa sarebbe partita in sanitario.

l'importante è risolvere.