Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Climatizzatore Argo Aw512hl 12000


Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti oggi dopo 1 anno ho ricaricato il condizionatore con il gas r22 all'inizio ha cominciato ha mandare aria fredda poi lo spento e dopo 10 minuti riacceso ha cominciato ha mandare aria ventilata non fredda lo lasciato continuare e ho notato che poi usciva aria fredda x 3-4 minuti dopodichè rimandava aria ventilata cosa può essere successo grazie.


Inserita:

salve,

lo hai già caricato un anno fa? se si hai una falla.

la temperatura regolata a quanto era?

quanto e in che modo hai caricato gas?

Inserita:

ciao antonio la temperatura era messa a 16 gradi,ho caricato il gas mettendo la bombola in verticale mandandone quasi tutto 1 kg poi ho aggiunto la rimenza di 300gr e il manometro misurava 3,8.

Stamattina ho provato ha rimisurare e mi dava 3,4 e l'aria la manda freddina unità esterna funziona sia il motore che la ventola gira credo che devo mettere ancora gas visto che ho una lunghezza tubi di mt. 8 quanto deve essere di atmosfera grazie per l'aiuto.

Inserita: (modificato)

la regola fondamentale è che, dopo un accurato vuoto spinto, devi immettere una quantità di fludo pari a quella riportata sulla targhetta della u.e.

appena sei certo di tale operazione passi ad altre considerazioni.

tutto il resto dei metodi è solo arrabbattare :thumb_yello:

la pressione di vapor saturo è legata all' espansione e quindi ovviamente alle temperature ambiente.

Le misure corrette sono quelle di surriscaldamento e sottoraffreddamento, ma prima di approfondire devi eseguire corretamente la carica...

Modificato: da antonioST4
Inserita:

grazie antonio la targhetta mi riporta 1,35 kg vuol dire un un kilo e 350 gr dammi conferma se e così allora deve essere ha 4 atmosfere.

Inserita:

ok per la carica.

in genere, con temperature estive, è quella la pressione che leggi, ma non prenderla come un dato assoluto! :thumb_yello:

Inserita:
:thumb_yello: grazie lunedì compro un'altra bomboletta e lo carico poi vi farò sapere come và.
Inserita: (modificato)
:o Salve,stamattina ho caricato il condizionatore in effetti mancava 250 grammi ,come atmosfera si e stabilita a 4 mantenendola, e subito ho notato che mandava aria fredda ho aspettato un pò per provarlo e ho notato che dopo 10 minuti ha fatto lo stesso come prima, cioè non mandava più aria fredda ma ventilata il compressore rimaneva accesso e la ventola girava emanando aria fredda ero presente accanto al compressore quando lo ha fatto e ho sentito una specie di stacco subito prima che mandava aria fredda della ventola del compressore cosa può essere grazie. Modificato: da falco.me
Inserita:

sera a tutti,ho pensato molto al fatto che stacca dopo 10 minuti emanando aria fredda dalla ventola,non e che và in protezione perchè se và in protezione penso che sia il condensatore oppure il motore che off domani provo ha cambiare il condensatore sperando che si rimetta ha posto.

Inserita:

con il condizionatore acceso a freddo , dall'unità esterna usciva aria fredda?

Inserita:
:thumb_yello: Sera a tutti oggi pomeriggio ho cambiato il condensatore tutto e andato bene lo acceso e lasciato 20 minuti e non ha fatto il problema che andava in protezione emanando aria ventilata come prima dopo 10 minuti,adesso aspetterò la giornata calda per metterlo al prova tenendolo delle ore acceso sperando che si sia sistemato del tutto se ci saranno delle novità ve lo segnalerò grazie a tutti.
Inserita:

Salve,oggi ho provato ad accendere il climatizzatore purtroppo devo dire che è ritornato come prima dopo dieci minuti manda aria ventilata strano ieri dopo che ho cambiato il condensatore era rimasto per 20 minuti emanando aria fresca oggi no cosa può essere aiutatemi grazie.

Inserita:
:unsure: ragazzi un aiuto cosa devo fare devo buttarlo e comprarlo nuovo?
Inserita:
:angry: aiuto non sò cosa fare se non mi date un'aiuto grazie
Inserita:

:angry: può essere che nessuno mi risponde stò impazzendo dal caldo devo rimediare al più presto.

Inserita:

dai tuoi post:

-) ricaricato 1000gr.

-) altri 300gr.

-) re-ricarica: mancavano 250 grammi

Le cose sono tre:

1) sono scemo oppure non ho capito

2) stiamo a 1500gr

3) hai perso 250gr. in un giorno

allora mi domando e dico:

tutte queste manovre che stai arrabattando, se non sai tu cosa stai facendo, come facciamo a saperlo noi?

e secondo me ti devi risparmiare la faccina e pure l' incazzatura (scusate SIGNORI AMMINISTRATORI E MODERATORI):

non siamo ne un call center statale ne un servizio tecnico in garanzia: non puoi pretendere risposte.

qui si lavora e il lavoro non è dei più semplici, perchè hai la presunzione di comprenderlo in 10 post??

Inserita:

Falco,

da ieri alle 14.25 ad ora hai sollecitato una risposta per ben 4 volte, non ti sembra di esagerare?

Ti ricordo che PLCForum non è un call center ne tantomeno chi risponde è pagato per farlo.

Per cortesia attieniti al regolamento che hai accettato in fase di iscrizione al forum.

Grazie

Benny Pascucci
Inserita: (modificato)
ragazzi un aiuto cosa devo fare devo buttarlo e comprarlo nuovo?

aiuto non sò cosa fare se non mi date un'aiuto grazie

può essere che nessuno mi risponde stò impazzendo dal caldo devo rimediare al più presto.

Effettivamente il caldo ti sta facendo impazzire...tre post consecutivi di sollecito.....ti consiglio di rileggere il regolamento che hai liberamente sottoscritto.

Tanti solleciti, dovresti saperlo, possono comportare l'esatto opposto a quanto ti prefiggevi....ad esempio il blocco della discussione per 7 GIORNI.

Modificato: da Benny Pascucci
Inserita:

scusate per i post consecutivi ma purtroppo ho 2 bambini e fà molto caldo abitando in mansarda per questo motivo volevo sapere se potevo rimediare oppoure lo butto grazie mille.

Inserita:

Scusatemi se riapro l'argomento ho aspettato 7 giorni visto che ho infranto il regolamento spero che mi potete aiutare ha risolvere questo problema grazie ancora.

Inserita:

senti ci giri e rigiri intorno, il condizionatore quello è.

La questione è la seguente:

-) dopo aver recuiperato sto casino di freon, ed aver correttamente evacuato del tutto il circuito, a causa di questi pseudo tentativi di aggiunta, carica in un unica soluzione la quantità indicata in targa.

-) sarebbe buona norma caricare 1/3 a macchina ferma ed il restante lentamente a clima acceso in freddo, sebbene ci sia un ricevitore di liquido.

-) attendi il tempo di andata a regime del compressore e comincia a misurare le variazioni di temeperatura sull' evaporatore e sul condensatore.

Se il compressore si ferma anzitempo vuol dire che è intervenuta una protezione. Attualmente potrebbe essere:

1.aria entrata durante i rabboccchi

2.carica errata

3. non corretto scambio di calore sulle batterie

4. ostruzione dovuta a qualche operazione errata, passata e/o presente

Se almeno una di queste operazioni, eseguita correttamente, ti riesce difficile, è giunto il momento di chiamare un tecnico.

P.s.: spero che non stiamo perdendo tempo ed il motivo dell' arresto è semplicemente che hai la temperatura regolata prossima a quella ambiente interna

Inserita:

grazie per la risposta antonio per misurare il condensatore non so come fare per la stabilità della temperatura ho il neccesario vi saprò dire al più presto controllando proverò anche ha dare dei colpetti alla valvola tre vie grazie mille

Inserita: (modificato)

guarda che il condensatore che intendo è lo scambiatore di calore sulla unità esterna.

Se hai un termometro riesci a valutare la differenza di temperatura tra entrata (dietro) ed uscita (davanti) senza problemi.

Ovvio che se la carica è corretta e la differenza di temperatura è scarsa c'è qualche anomalia alla ventola (supposto che la batteria sia pulita). Se non si raffredda opportunamente il fluido resta sotto forma di vapore surriscaldato senza divenir liquido (condensazione appunto), conservando temperature eccessive e determinando blocchi...

la potenza friogrifera di questa macchina qual è? penso almeno 12, 18kbtu

Modificato: da antonioST4
Inserita:

grazie antonio il condensatore lo sapevo che è nell'unità esterna infatti lo sostituito con un'altro di 30mf quello che era originale e di 25mf,come dici tu devo mettere il termometro dietro il condensatore e davanti ma davanti ci sono 4 uscite dove lo devo posizionare,in quanto alla potenza e di 12000 ,il problema che ho misurato la pressione accesa e misura con il manometro 4 equivalente ha 0 per questo e stabile anche se sò che c'è una minima perdita che non influisce molto e che al più presto dovrò riparare,poi acceso ho messo il telecomando all'uscità del split per vedere la temperatura e mi ha misurato 11 ,volevo ricordare che l'aria fresca esce per 30-35 minuti dopo solo ventilata e nell'unità esterna la ventola emana aria normale quando dovrebbe essere calda ,lò fà quando manda aria fredda del split, per adesso ho queste indicazioni sperando che siano utili ha poter risolvere questo problema infinite grazie per l'attenzione.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...