Vai al contenuto
PLC Forum

Solare Termico A Circolazione Naturale

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una casetta che uso solo nel periodo estivo come "supporto" alla piscina e stavo cercando un sistema per generare un po' di acqua calda (poche decine di litri) solo per il periodo estivo (italia del nord pianura).

Ho pensato a sistemi basati su elementi a circolazione naturale ma la "taglia minina" sono 150 litri e piu' di 1000 euro, per sistemi con superficie molto grande.

Esiste qualche modulo che in modo economico si configuri come "pannellino" max 1mq e 50lt o simili ??

in alternativa pensavo ad un bel tubo di polipropilene da mettere sul tetto.. che ne dite ??

Avete idee di prodotti che fanno al caso mio ?

GRAZIE molte

Simone Baldini
Inserita:

La seconda, però attenzione al materiale perchè il PPE al sole non va bene. Tempo fa' c'era un tubo di gomma nero telato che veniva steso sul tetto e ti scaldavi l'acqua.

Inserita:

ah, Grazie, non sapevo non fosse indicato..

lo dico all'idraulico che mi ha proposto "il tubo"

Grazie.. archivio l'idea pannelli a basso costo e cerco una soluzione facile a tubo.

Grazie ancora

Inserita:

Tubo di polietilene 10bar diametro 32mm + o - disteso al sole ed hai acqua calda a sufficienza. se si rompe poco male visto il basso costo. Questa soluzione adottat presso un campeggio da ormai 10 anni, con un tubo da 42 mm. ed ancora è li che produce acqua calda, si sarà rotto quattro o cinque volte, sempre riparato con giunzione da tubo di polietilene. (Non è molto professionale, ma funziona !!)

Inserita:

Grazie Roberto, ormai sono convinto...

La versione 1.0 sara' tubo di polietilene e se non da problemi (come credo) restera' per lungo tempo.

Grazie a tutti