Vai al contenuto
PLC Forum

Posizione Unità Esterna - chiarimento

uccio111

Messaggi consigliati

salve a tutti, vi risulta che per l'installazione dell'unità esterna vi siano regole a livello di altezza dal pavimento o comunque rispetto all'unità interna? dico questo perchè sentivo un signore lamentarsi con un installatore dicendo che le unità esterne vanno montate sempre in basso a pavimento :blink: :blink: ....

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica controindicazione nel mettere la macchina esterna più in alto dello split è quella di rischiare che dell'olio sito nel compressore possa arrivare allo split, ma ciò si risolve facilmente facendo salire i tubi dalla macchina est per dirca 50 cm per poi procedere alla discesa ed andare appunto allo split.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica controindicazione nel mettere la macchina esterna più in alto dello split è quella di rischiare che dell'olio sito nel compressore possa arrivare allo split,

Le uniche controindicazioni sono solo quelle che derivano dal non seguire le indicazion del costruttore della macchina.

ma ciò si risolve facilmente facendo salire i tubi dalla macchina est per dirca 50 cm per poi procedere alla discesa ed andare appunto allo split.

E questa novità da dove arriva? Qual'è la fonte, me lo puoi dire per cortesia, ho sempre saputo che il "sifone" deve essere fatto, ove prescritto, alla base del tratto di linea verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

arriva da me stesso, andando per logica....se l'olio si trova nel compress. avendo da subito una salita (o sifone)si dovrebbe evitare la propria caduta verso lo split stando piu basso. Non credo che abbia dei problemi un'installazione fatta in questo modo, ma dato che dal tuo post fai dedurre di essere altamente più preparato in materia di me gradirei una tua considerazione più tecnica , grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

il sifone funge da vera e propria trappola per l' olio, e ne agevola il rilancio verso l'alto appena la sezione risulta totalmente annegata; esso infatti funge da vero e proprio scalino, e a quanto ne so io si trova nel mezzo di un tratto verticale esteso almeno 5mt, SOLO E SOLTANTO QUANDO IL COSTRUTTORE NE PRESCRIVE L' ADOZIONE; in ogni altro caso è da ritenersi non rispetto delle prescrizioni installative.

Se l' olio volesse scendere verso il basso, a poco più di un metro dal compressore che deve regger le perdite di carico delle linee e che quindi ha un consistente "prevalenza", pensi che 50 cm in verticale siano in grado di arginare il fenomeno?

non credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Ciao.Concordo pienamente con antonioST4.C è da rimarcare il fatto,che comunque,la quantità di olio deve essere la minima possibile.Questo per evitare che troppo olio venga sottratto al compito di raffreddare il compressore e sopratutto alla nefasta possibilità che notevoli tappi di olio se ne vadano in giro :lol::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

... delle risposte costruttive ed esaurienti ,quello che mi aspettavo.

quindi se ho capito bene nessun problema a fare una curva di 180°alla tubazione a ridosso della valvola a tre vie e scendere

verso lo split...(salvo diversa indicazine del costrutt), bene meglio così e porgo le mie scuse con chi avesse seguito il mio consiglio se pur in cristallina buona fede

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio così e porgo le mie scuse con chi avesse seguito il mio consiglio se pur in cristallina buona fede

ma che scuse! :)

ognuno di noi, ogni giorno, ha qualcosa da imparare che non conosceva :thumb_yello: ecco perchè dico viva i forum tecnici

Link al commento
Condividi su altri siti

ognuno di noi, ogni giorno, ha qualcosa da imparare che non conosceva thumb_yello.gif ecco perchè dico viva i forum tecnici
Ottime parole che condivido pienamente.
Link al commento
Condividi su altri siti

ho sempre saputo che il "sifone" deve essere fatto, ove prescritto, alla base del tratto di linea verticale

quindi se ho capito bene nessun problema a fare una curva di 180°alla tubazione a ridosso della valvola a tre vie e scendere

verso lo split...(salvo diversa indicazine del costrutt)

:senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 months later...

Scusate se dopo mesi riprendo il discorso, ma per necessità devo montare l'unità esterna sul terrazzo e quindi in una posizione più alta di quella interna. Mi confermate che non esiste alcuna necessità nel fare il sifone ai tubi se nel manuale d'installazione non viene mensionata? Posso quindi uscire dall'unità esterna e andare giù in colonna verticale all'unità interna? :o:( Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo.

Devi aver solo cura di non superare il massimo dislivello di installazione indicato nei manuali; soprattutto niente aggiunte di gas giustificate dalla verticale; ovviamente se non si eccede la lunghezza dei tubi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando ho istallato macchine più alte dello split ho sempre montato i tubi sulle valvole che andavano per un breve tratto

verso l'alto anche perchè non vi è nessun costruttore che dice l'inverso

Link al commento
Condividi su altri siti

l' hai fatto perchè nella maggioranza dei casi l' inclinazione dei rubinetti è tale che bisogna entrare dall' alto; che la cosa poi sia salutare per il discorso olio nutro grosse perlessità...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti l'olio se ne gira assieme al refrigerante comunque

l'importante è che non sia problematico il suo ritorno all'unità esterna..da quì i sifoni..però occhio a farli bene nel posto giusto e sul tubo giusto

Link al commento
Condividi su altri siti