Vai al contenuto
PLC Forum


Protocollo Di Comunicazione Tra Unità Int Ed Est


FLick

Messaggi consigliati

Mi sono messo in testa di usare una macchina esterna per un progetto ma mi serve di poter comandare il compressore come mi pare a me (tramite un microcontrollore, uso gli atmega di solito).

Qualcuno sa con che protocollo dialogano i condizionatori?

In particolare mi interessa quello lg (comune ad una marea di macchine tra cui sanyo delonghi e altre che dentro sono o almeno erano tutte uguali).

devo solo far girare il compressore alla vel che voglio io ma non trovo niente in rete.

putroppo non ho un oscilloscopio adatto...qualcuno sa qualcosa??

Link al commento
Condividi su altri siti


Io personalmente da ex centro assistenza LG non ho mai trovato scritto in nessun manuale o data sheet il protocollo di comunicazione delle macchine inverter, che tra l'altro mi pare che sia proprietario LG e non un protocollo comune. Per le altre macchine non inverter e cioè On / Off il comando è elettrico. Daikin nei multisplit ha un protocollo prorpietario non conosciuto (almeno per quanto ne so).

Alcuni climatizzatori o meglio refrigeratori iniziano ad implementare il protocollo BACNET IP, ma non credo sia questo il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che nemmeno sui manuali di officina lg c'è scritto qualcosa sul protocollo.

L'unica possibilità è trovare qualcuno con un oscilloscopio o logic analyzer che ci ha provato da solo.

in ogni caso posso rinunciare all'inverter e collegarmi direttamente al compressore con un inverter a parte ma poi mi tocca farmi da solo la logica, pur essendo inrgado la cosa mi scoccia parecchio visto che sta gia tutto li e si tratta solo di capire che lingua parlano.

bacnet ip per cosa viene usato? mai sentito nominare, non sono informato.

Ho notato che l'unità interna lg decide da sola la vel di funzionamento del compressore, ovvero sono sicuro che è lei a dire all unita est che potenza dare al compressore, immagino però che l0un est prenda delle decisioni in merito alle sicurezze e forse taglia la potenza in alcuni casi. Per questo motivo pensavo che il protocollo fosse molto semplice, spero che sia seriale e dica semplicemente on off e gli step che dovrebbero essere non piu di una dozzina (non li ho mai contati ma vanno a step di 100W circa)

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere una banalissima tensione dc variabile in sistemi semplici e monosplit nei multi visto che viene comunicato pure la taglia dell'unità interna etc etc potrebbe essere una comunicazione digitale

occhio che i compressori dei clima ormai soto tutti o quasi con motori brushless e gli inverter classici che vendono per i motori ac asincorni non credo proprio che vadano bene

Link al commento
Condividi su altri siti

non è una dc variabile, tutto cio che si puo fare con un tester e pienza l'ho fatto e non ho riscontri.

ho trovato in un manuale una sezione che parla di pulse/min, forse è semplicemente a impulsi.

li parlava di 6 impoulsi al minuto, 10 impulsi al minuto on e off per innquadrare 4 regimi, però è solo un immagine...

mi serve qualcuno che ci attacca un oscilloscopio vero, io uso al scheda audio del pc e non ci posso mandare la 220.

Modificato: da FLick
Link al commento
Condividi su altri siti

bacnet ip per cosa viene usato? mai sentito nominare, non sono informato

E' uno standard che sta prendendo piede nel settore della climatizzazione grazie alla sua caratteristica di essere "gratuito" o per spiegarmi meglio al contrario del LONWORK i costruttori non pagano royalty per utilizzare il protocollo. La ASHRAE è promotrice di questo protocollo e già oggi molti costruttori di macchine della climatizzazione hanno già a bordo macchina la possibilità di mettere a disposizione questo protocollo, del resto è sufficiente che il controllore preveda il collegamento in rete LAN ed aggiungendo il driver specifico è possibile comunicare in BACNET IP.

Questo è il Link

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...