Vai al contenuto
PLC Forum


Compressore Che Stacca Troppo Presto


Cristiano_121

Messaggi consigliati

Cristiano_121

Buonasera a tutti,

in questi giorni ho attivato il chiller CARRIER della mia abitazione ( ci vivo da Settembre 2009 ) e il compressore attacca con una temperatura iniziale dell'acqua a 29 °C e quando arriva a 24°C STACCA ; eppure sono certo di ricordarmi che a Settembre quando ho comprato l'appartamento, ho provato l'impianto di raffreddamento ( Chiller + fan coil ) e la temperatura segnata sul display del microprocessore del chiller arrivava a circa 10°C, mentre ora il compressore attacca ( e dalla ventola esce aria calda ) e quando la temperatura arriva a 24°C il compressore si stacca ( e dalla ventola esce aria fredda) e la temperatura dell'acqua risale fino a 29 °C per poi riattaccare; in pratica il compressore e fa questo ciclo "all'infinito" ( a dire il vero ho provato il tutto per una decina di ore e il comportamento è stato sempre lo stesso ).

Ho provato a fare lo spurgo dell'aria ma non ho ottenuto alcun successo, ho provato a guardare i parametri impostati sul processore ed ho visto che la soglia di temperatura impostata è di 10 °C........ ma allora come mai il compressore stacca prima? (-ho anche provato a sentire se scaldava troppo ma l'armatura esterna a 24°C è quasi tiepida )

Qualche consiglio?

Grazie mille in anticipo.....................

Link al commento
Condividi su altri siti


Cristiano_121

Scusate, ma non riesco a modficare il post originale; può darsi che si tratti di un problema elettro-meccanico del tipo: protezione termica che interviene, condensatore da cambiare, clixon di protezione, valvola di inversione bloccata?

Scusate la prolissità ma sono solo alcune delel cause che mi sono venute in mente dopo che mi sono sciroppato decine e decine di topic sul funzionamento dei compressori.

Aspetto ansioso vs. notizie/critte :):) anche perchè ho contattato l'assistenza da 2 giorni e ancora non mi hanno saputo fissare un appuntamento :(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono valvole di intercettazione chiuse?? la pompa di circolazione del chiller è funzionante o magari è bloccata? e poi dopo che il compressore stacca stacca subito anche la ventola esterna del chiller?? e dopo quanto riattacca?? (se fosse il clixon la ventola esterna continuerebbe a girare e non riattacca subito ma dopo almeno 10 minuti)

probabile che circoli poca acqua ci sarà molto probabilmente un filtro sul circuito acqua sai dove è e se è pulito? c'è acqua a suff nell'impianto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Pompa bloccata o fitro sporco se c'è. A dire il vero mi pare il filtro della linea di ritorno dell'acqua sia sporco. Comunque devi verificare la circolazione dell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano_121

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte....

allora l'impianto è carico ( è uan delle poche cose di cui sono certo ); ho provveduto a caricarlo con il rubinetto apposito e aprendo le valvole di spurgo esce un bello zampillo di acqua ( mentre prima della carica usciva un rivolo ). A mio parere la circolazione nel circuito è OK ( nel senso che quando il compressore è attaccato il chiller raffredda e dai fan coil esce una "bellissima" aria fredda ); ho provato anche fare lo spurgo dalle valvole jolly e esce sono acqua ( no sfiati aria o simili ).

Dopo che il compressore stacca la ventola continua a girare ( a dire il vero gira sempre... sia con compressore attaccato che staccato :( )

Comunque oggi pomeriggio quando torno a casa proverò a fare come mi dite:

1) verifica filtro acqua se è sporco

2) clixon, eventualmente provare a bypassare

Per il momento grazie a tutti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quale ventola gira sempre?? quella del chiller??

comunque potrebbe anche essere che va in blocco per carico termico eccessivo allora devi spegnere tutte o quasi le ventole dei ventilconvettori e vedere se il chiller va a regime e dopo che l'acqua in circolazione ha raggiunto la temperatura impostata accendi i ventilconvettori

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano_121

Si la ventola che gira sempre è quella del chiller; e comunque stasera prima di aprire il chiller e cercare la clixon e\o il filtro incriminato seguirò alla lettera le tue indicazioni per il corretti avvio.

Vi terrò aggiornati

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano_121

Buon pomeriggio a tutti; allora .... è finalmente venuto il tecnico ed ha scoperto che il problema era dato da una saldatura della serpentina che era saltata e tutto il gas era fuoriuscito.... il compressore si riscaldava ( l'ho toccato ed era sui 100 °C e passa ) e finchè non si raffreddava non riattaccava; oltretutto essendo scarico la capacità regrigerante era veramente poca.. la prossima settimana il "termotecnico" viene a rifarmi la saldatura....

Ancora grazie a tutti...

Ciao

Cristiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...