Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore: Idea Per Far Deumidificare Meglio...


cacirro

Messaggi consigliati

Salve, ho letto alcuni topic, anche su altri forum, inerenti la funzione "deumidificazione" dei condizionatori, che in pratica non dà effetti apprezzabili.

Anche il mio condizionatore Mitshubishi impostando la funzione deumidificatore non ottiene risultati soddisfacenti.

Aprendolo, ho notato che le alette rinfrescanti sono intrise d'acqua, che quindi fatica ad essere espulsa, cioè ho notato che l'acqua non gocciola in modo agevole. Secondo voi se provo a spruzzare sulle alette quegli impermeabilizzanti che si usano ad esempio per le scarpe o altro, l'acqua non tenderà a scappare più facilmente e a staccarsi dalle alette per finire poi nella vaschetta della condensa? In questo modo le alette non rimarranno un po' più asciutte consentendo all'aria di rimanere più secca? Non rischio di rovinare le alette con questi prodotti impermeabilizzanti?

Attendo risposte dagli esperti! ;-)

Grazie, buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che vuoi fare serve solo a :

Perdere tempo

Rischiare di danneggiare il clima

Far puzzare l'aria in uscita

Rischiare di respirare sostanze dannose alla salute

Comprati un deumidificatore e hai risolto tutti i tuoi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche perchè l'umidità già attaccata alle alette è già stata catturata e non è + in ambiente :thumb_yello: lascia stare sti spray continua a usarli per le scarpe

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le goccioline sono sulle alette della batteria vuol dire che il clima funziona in deumidificazione. Certo facendolo lavorare in raffreddamento la quantità di umidità asportata dall'aria potrebbe essere maggiore, ma a volte non serve raffreddare l'ambiente e pertanto la funzione di deumidificazione in un climatizzatore può essere ottenuta soltanto regolando correttamente la temperatura e la velocità dell'aria. Questo pregiudica la resa di deumidificazione. Giustamente ti hanno consigliato un deumidificatore, il cilo frigorifero è lo stesso ma il calore prodotto rimane in ambiente e perciò la deumidificazione è la massima ottenibile da quell'apparecchio senza la riduzione della temperatura.

Quindi non spruzzare niente, non fare niente , eventualmente acquista un deumifìdificatore!!

Poi ci spieghi come hai determinato che la deumidificazione non è sufficiente ??

Link al commento
Condividi su altri siti

il concetto è buono, le gocce si staccherebbero prima,

forse però non aumenti al deumidificazione perchè quelle gocce aumentano la superficie di scambio e quindi fanno condensare piu acqua ingrossandosi sempre piu fino a staccarsi facendo ricominciare il ciclo.

Ti dirò che alcuni condizionatori hanno quel trattamento, sono quelli con le alette blu.

ovviamente è un altro prodotto ma il concetto è stato usato quindi forse la mia teoria dell'aumento della superficie alal fine non vince.

Se avessi un prodotto adatto penso che proverei subito, piu per amore della scienza che per altro.

PEr cui secondo me se vuoi provare non farlo per migliorare il clima ma per vedere se hai ragione, non so se sei quel genere di persona ma lo spero. io proverei su metà e me ne fregherei della puzza, in poco tempo scompare conosco quel prodotto lo usavo per gli utilizzi piu disparati ed è abbastanza volatile il colvente che c'è dentro e il principio attivo è praticamente inodore, soffri solo i primi 5 minuti.

secondo me dovrai ripetere il trattamento dando almeno 3 mani a distanza di ore per permettergli di polimerizzare bene.

Fammis apere come va!

ps: abbiate pietà ho le mani rovinate non scrivo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ci spieghi come hai determinato che la deumidificazione non è sufficiente ??

Perchè impostando la °C a 26° con esterna di 28-30° spesso il compressore di ferma, il ventilatore dello split continua ad andare (al minimo) e quindi mi sparge per la stanza tutta l'acqua di cui è impregnata la batteria (alette).

In parte riesco ad ovviare mettendo sempre il ventilatore al minimo: in questo modo la batteria rimane molto più fredda, deumidifica di piàù ma credo che i consumi aumentino un po'.

Ciao e grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il concetto è buono, le gocce si staccherebbero prima,

Esatto, in teoria con la mia idea le goccioline d'acqua scivolerebbero via più facilmente e velocemente dalle alette dello split finendo nello scarico.

In questo modo le alette quando tornano a scaldarsi perchè la temperatura impostata è stata raggiunta, non si troverebbero più intrise d'acqua ma quasi asciutte e di conseguenza tutta questa umidità non mi ritornerebbe nell'ambiente.

forse però non aumenti al deumidificazione perchè quelle gocce aumentano la superficie di scambio e quindi fanno condensare piu acqua ingrossandosi sempre piu fino a staccarsi facendo ricominciare il ciclo.

Credo che l'aumento di superficie sia irrisorio...

Ti dirò che alcuni condizionatori hanno quel trattamento, sono quelli con le alette blu.

ovviamente è un altro prodotto ma il concetto è stato usato quindi forse la mia teoria dell'aumento della superficie alal fine non vince.

Se avessi un prodotto adatto penso che proverei subito, piu per amore della scienza che per altro.

PEr cui secondo me se vuoi provare non farlo per migliorare il clima ma per vedere se hai ragione, non so se sei quel genere di persona ma lo spero.

Sfortunatamente per me sono proprio quel genere di persona, per cui ci proverò, magari in una piccola parte dello split!

io proverei su metà e me ne fregherei della puzza, in poco tempo scompare conosco quel prodotto lo usavo per gli utilizzi piu disparati ed è abbastanza volatile il colvente che c'è dentro e il principio attivo è praticamente inodore, soffri solo i primi 5 minuti.

secondo me dovrai ripetere il trattamento dando almeno 3 mani a distanza di ore per permettergli di polimerizzare bene.

Fammis apere come va!

Va bene, grazie, a presto! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Otterresti l'effetto opposto, lo spray oltre a far "scivolare" le goccie fungerebbe anche sa isolante facendo crollare lo scambio termico e impedendo quindi la deumidificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

concordo con simone. peró se il coefficiente di scambio termico dell'impregnante é buono non dovrebbe essere male, almeno fai una prova.

Sull'argomento ho ancora perplessitá : come hai fatto, caro CACIRRO, a convincerti che la deumidificazione non da effetti apprezzabili?? hai troppa poca potenza nell'impianto o hai un'idea sbagliata sulla deumidificazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il mio vecchio clima ascon la deumidificazione è fin troppo evidente. Lo scarico della condensa è sempre abbondante e la sensazione fisica (non misurata) di aria secca è evdente (persino sulle vie di respirazione).

In deumidificazione la velocità ventola dello split interno viene abbassata in automatico rispetto alla funzione di solo freddo.

In effetti impostando la funzione di solo raffrescamento (il simbolo del ghiaccio) esce aria fredda, ma la sensazione di benessere è minima in quanto si sente ancora l'umidità e si suda anche con la camera fresca.

Attivando la deumidificazione (simbolo goccia) in breve tempo si ha subito una sensazione di benessere e si smette subito di sudare, inoltre lo scarico continua a gocciolare in maniere copiosa. Quello che ho notatoè che però le alette interne non sono quasi mai gocciolanti. L'umidità scende bene verso la vaschetta di racolta. Forse dipende dal fatto che la ventilazione aiuti la scolatura dell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...