cacirro Inserito: 16 giugno 2010 Segnala Inserito: 16 giugno 2010 Salve, ho letto alcuni topic, anche su altri forum, inerenti la funzione "deumidificazione" dei condizionatori, che in pratica non dà effetti apprezzabili.Anche il mio condizionatore Mitshubishi impostando la funzione deumidificatore non ottiene risultati soddisfacenti.Aprendolo, ho notato che le alette rinfrescanti sono intrise d'acqua, che quindi fatica ad essere espulsa, cioè ho notato che l'acqua non gocciola in modo agevole. Secondo voi se provo a spruzzare sulle alette quegli impermeabilizzanti che si usano ad esempio per le scarpe o altro, l'acqua non tenderà a scappare più facilmente e a staccarsi dalle alette per finire poi nella vaschetta della condensa? In questo modo le alette non rimarranno un po' più asciutte consentendo all'aria di rimanere più secca? Non rischio di rovinare le alette con questi prodotti impermeabilizzanti?Attendo risposte dagli esperti! ;-)Grazie, buona serata.
azzero Inserita: 17 giugno 2010 Segnala Inserita: 17 giugno 2010 Quello che vuoi fare serve solo a :Perdere tempoRischiare di danneggiare il climaFar puzzare l'aria in uscitaRischiare di respirare sostanze dannose alla saluteComprati un deumidificatore e hai risolto tutti i tuoi problemi.
Erikle Inserita: 17 giugno 2010 Segnala Inserita: 17 giugno 2010 anche perchè l'umidità già attaccata alle alette è già stata catturata e non è + in ambiente lascia stare sti spray continua a usarli per le scarpe
ballnose Inserita: 17 giugno 2010 Segnala Inserita: 17 giugno 2010 Se le goccioline sono sulle alette della batteria vuol dire che il clima funziona in deumidificazione. Certo facendolo lavorare in raffreddamento la quantità di umidità asportata dall'aria potrebbe essere maggiore, ma a volte non serve raffreddare l'ambiente e pertanto la funzione di deumidificazione in un climatizzatore può essere ottenuta soltanto regolando correttamente la temperatura e la velocità dell'aria. Questo pregiudica la resa di deumidificazione. Giustamente ti hanno consigliato un deumidificatore, il cilo frigorifero è lo stesso ma il calore prodotto rimane in ambiente e perciò la deumidificazione è la massima ottenibile da quell'apparecchio senza la riduzione della temperatura.Quindi non spruzzare niente, non fare niente , eventualmente acquista un deumifìdificatore!! Poi ci spieghi come hai determinato che la deumidificazione non è sufficiente ??
FLick Inserita: 18 giugno 2010 Segnala Inserita: 18 giugno 2010 il concetto è buono, le gocce si staccherebbero prima, forse però non aumenti al deumidificazione perchè quelle gocce aumentano la superficie di scambio e quindi fanno condensare piu acqua ingrossandosi sempre piu fino a staccarsi facendo ricominciare il ciclo.Ti dirò che alcuni condizionatori hanno quel trattamento, sono quelli con le alette blu.ovviamente è un altro prodotto ma il concetto è stato usato quindi forse la mia teoria dell'aumento della superficie alal fine non vince.Se avessi un prodotto adatto penso che proverei subito, piu per amore della scienza che per altro.PEr cui secondo me se vuoi provare non farlo per migliorare il clima ma per vedere se hai ragione, non so se sei quel genere di persona ma lo spero. io proverei su metà e me ne fregherei della puzza, in poco tempo scompare conosco quel prodotto lo usavo per gli utilizzi piu disparati ed è abbastanza volatile il colvente che c'è dentro e il principio attivo è praticamente inodore, soffri solo i primi 5 minuti.secondo me dovrai ripetere il trattamento dando almeno 3 mani a distanza di ore per permettergli di polimerizzare bene.Fammis apere come va!ps: abbiate pietà ho le mani rovinate non scrivo bene.
cacirro Inserita: 18 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2010 Poi ci spieghi come hai determinato che la deumidificazione non è sufficiente ??Perchè impostando la °C a 26° con esterna di 28-30° spesso il compressore di ferma, il ventilatore dello split continua ad andare (al minimo) e quindi mi sparge per la stanza tutta l'acqua di cui è impregnata la batteria (alette).In parte riesco ad ovviare mettendo sempre il ventilatore al minimo: in questo modo la batteria rimane molto più fredda, deumidifica di piàù ma credo che i consumi aumentino un po'.Ciao e grazie!
cacirro Inserita: 18 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2010 il concetto è buono, le gocce si staccherebbero prima,Esatto, in teoria con la mia idea le goccioline d'acqua scivolerebbero via più facilmente e velocemente dalle alette dello split finendo nello scarico.In questo modo le alette quando tornano a scaldarsi perchè la temperatura impostata è stata raggiunta, non si troverebbero più intrise d'acqua ma quasi asciutte e di conseguenza tutta questa umidità non mi ritornerebbe nell'ambiente. forse però non aumenti al deumidificazione perchè quelle gocce aumentano la superficie di scambio e quindi fanno condensare piu acqua ingrossandosi sempre piu fino a staccarsi facendo ricominciare il ciclo.Credo che l'aumento di superficie sia irrisorio...Ti dirò che alcuni condizionatori hanno quel trattamento, sono quelli con le alette blu.ovviamente è un altro prodotto ma il concetto è stato usato quindi forse la mia teoria dell'aumento della superficie alal fine non vince.Se avessi un prodotto adatto penso che proverei subito, piu per amore della scienza che per altro.PEr cui secondo me se vuoi provare non farlo per migliorare il clima ma per vedere se hai ragione, non so se sei quel genere di persona ma lo spero.Sfortunatamente per me sono proprio quel genere di persona, per cui ci proverò, magari in una piccola parte dello split!io proverei su metà e me ne fregherei della puzza, in poco tempo scompare conosco quel prodotto lo usavo per gli utilizzi piu disparati ed è abbastanza volatile il colvente che c'è dentro e il principio attivo è praticamente inodore, soffri solo i primi 5 minuti.secondo me dovrai ripetere il trattamento dando almeno 3 mani a distanza di ore per permettergli di polimerizzare bene.Fammis apere come va!Va bene, grazie, a presto!
Simone Baldini Inserita: 19 giugno 2010 Segnala Inserita: 19 giugno 2010 Otterresti l'effetto opposto, lo spray oltre a far "scivolare" le goccie fungerebbe anche sa isolante facendo crollare lo scambio termico e impedendo quindi la deumidificazione.
L amico dei frighi Inserita: 20 giugno 2010 Segnala Inserita: 20 giugno 2010 concordo con simone. peró se il coefficiente di scambio termico dell'impregnante é buono non dovrebbe essere male, almeno fai una prova.Sull'argomento ho ancora perplessitá : come hai fatto, caro CACIRRO, a convincerti che la deumidificazione non da effetti apprezzabili?? hai troppa poca potenza nell'impianto o hai un'idea sbagliata sulla deumidificazione?
rimonta Inserita: 20 giugno 2010 Segnala Inserita: 20 giugno 2010 Con il mio vecchio clima ascon la deumidificazione è fin troppo evidente. Lo scarico della condensa è sempre abbondante e la sensazione fisica (non misurata) di aria secca è evdente (persino sulle vie di respirazione).In deumidificazione la velocità ventola dello split interno viene abbassata in automatico rispetto alla funzione di solo freddo. In effetti impostando la funzione di solo raffrescamento (il simbolo del ghiaccio) esce aria fredda, ma la sensazione di benessere è minima in quanto si sente ancora l'umidità e si suda anche con la camera fresca. Attivando la deumidificazione (simbolo goccia) in breve tempo si ha subito una sensazione di benessere e si smette subito di sudare, inoltre lo scarico continua a gocciolare in maniere copiosa. Quello che ho notatoè che però le alette interne non sono quasi mai gocciolanti. L'umidità scende bene verso la vaschetta di racolta. Forse dipende dal fatto che la ventilazione aiuti la scolatura dell'acqua.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora