saviothecnic Inserito: 16 giugno 2010 Segnala Share Inserito: 16 giugno 2010 Salve a tutti Avevo un problema di perdita alla caladaia Ho smontato tuttocambiato i filessibili rimontato adesso tutto Ok non perde piu Ma la caldaia non parte restA acceso lampegiante veloce il led vicino il simbolo termosifonenon trovo piu dove ho mmesso il libretto Quindi non so cosa sia wuest' errore ?Presumo che avendo smontato tutto quindi svuotato tutto il circuito ed essendosi formata aria nel condoto GAS si debba fare qualche setup tipo prima installazione che forza il lavaggio e fa partire la caldaia Esatto ?Qualcono sa spiegarmi come fare ?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxell70 Inserita: 16 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2010 Se provi a indicare il modello esatto di caldaia, proverò a darti una risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saviothecnic Inserita: 17 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2010 Grazie della Cellere Risposta.Sa mi dici dove vedo il modello te lo posto volentieri ma spero che questa foto sia d'aiuto per l' identificazioneUploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxell70 Inserita: 17 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2010 In teoria dovrebbe trattarsi di un Egalis a camera aperta. Sigla che trovi sul telaio EGLM 23 HNI.Il lampeggio indica NTC guasto. C'e ne sono 3. 1) NTC primario 2) NTC sanitario ad immersione3) NTC fumiControlla l'ntc fumi. Se è guasto, lo vedi ad occhio perchè si spezza (se è la versione omologata per esterni non ha l'NTC).Controlla anche la multispina sulla scheda, se ha preso acqua potrebbe essere in corto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saviothecnic Inserita: 17 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2010 In teoria dovrebbe trattarsi di un Egalis a camera aperta. Sigla che trovi sul telaio EGLM 23 HNI.>Si ti confermo che è una vecchia versione camera Aperta>Verifico anche il telaio e ti do cofnermaIl lampeggio indica NTC guasto. C'e ne sono 3. 1) NTC primario 2) NTC sanitario ad immersione3) NTC fumi>Premetto che prima di smontarla funzionava bene esclusa la perdita H20 è stata solo smontata>sostituiti i filessibili e rimontataControlla l'ntc fumi. Se è guasto, lo vedi ad occhio perchè si spezza (se è la versione omologata per esterni non ha l'NTC).Controlla anche la multispina sulla scheda, se ha preso acqua potrebbe essere in corto. >La multispina quale sarebbe ci sta un pezzo di PCB che si sfila con il tester che valori devo misurare ?>comunque non ha preso acqua perche prima di smontarla era Ok andava tutto.>Dimenticavo ho provato a farla partire senza mettere la canna fumaria potrebbe essere quello il problema?>Nella prima partenza avevo sbagliato ha collegare NC e gli altri due contatti per l' avvio termosifone>Ed è saldato il fusibile primario da 2A le altre prove le ho fatte senza collegare i contatti per i termosifoni>Ovviamente sostituendo il fusibile che non è piu risaltato>Purtroppo la foto che avevo fatto non l' avevo dietro ed ho fatot questo errore>oggi appena esco dal lavoro riprovo.>Potrebbe anche essere la fase e neutro invertiti nella morsettiera alim?Grazie per la cellere risposta complimenti vedo che sei molto preparato e soratutto disponibile >P.S spero di non aver fatto danno con la prima partenza dove avevo sbagliato i contatti>della morsettiera avvio termosifoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 17 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2010 buttalo quel bidonaccio.oppure verifica il cablaggio di bassa st 16 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saviothecnic Inserita: 17 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2010 (modificato) Al giorno d' oggi tutti buttano Ma da tecnico e per deformazione professionale buttare e tra le ultime soluzioni Almeno voglio capire e tentare la riparazione prima du buttare.Anche perche le caldaie nuove non crescono sugli alberi Modificato: 17 giugno 2010 da saviothecnic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 17 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2010 va bè. allora prova a farla partire in test ,sfila la protezione a dx dei pommelli e trovi il trimmer. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 17 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2010 ah scusa. nel quadro ci dovrebbe essere una chiavetta di configurazione che dal post non riesco a vedere ,che numero riporta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saviothecnic Inserita: 17 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2010 Posto una serie di foto.Tra le quali la chiavetta che riporta il n° 136 se ho capito bene cosa intendete per chiavettahttp://img16.imageshack.us/slideshow/webpl...aleblanc005.jpgcomunque ho verificato ed effettivamente il sensore Fumi che assomighlia ad un diodo al silicio è spaccato.Spero di trovarlo facile come ricambio in zona.Ho provato a ponticellarlo con un pezzo di filo per capire se era quello che dava l' anomaliama niente pero non so forse il circuito vuole leggere una resistenza sapete come posso Bypassare questo sensorealmeno per capire se è lui o ci sono altre anomalie Forse era già mezzo rotto e togliendo la caldaia e rimettendola con le vibrazioni si è rotto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d0minic Inserita: 17 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2010 stacca il connettore e controlla con un tester.spesso accade che la resistenza che si trova in punta si deteriora ma rimane attaccata e basta un colpo anche dato togliendo il pannello che la fa staccare, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saviothecnic Inserita: 18 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2010 Parli delle resistenze di precisione del modulo numerato 136 ?Attendo risposta per il sensore Fumi che ho trovato rotto ?Se per simularlo devi mettere qualche resistenza se si di che valore dato che ponticellando l' errore persiste.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 18 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2010 PROVA 10K Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saviothecnic Inserita: 19 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2010 Ok Ragazzi complimenti siete stati bravissivi era proprio NTC rotto nello scarico Fumi provaqto con resistenza da 10K ed è subito partita Adesso Lunedi vado alla ricerca di qualcuno che venda questo NTC Domanda ma sono gli stessi che vi erano un tempo nei Televisori NTC sarebbe Necative Capacitor Termic ?Eventualmente in Zona non lo trovo On-Line dove lo posso torvare questo sensore NTCe sapete piu o meno quanto costa per capire se quando mi dicono il prezzo sono onesti o meno ?Ma il manuale di questa Caldaia On-Line magari Ita non lo trovo da nessuna parte ?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 19 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2010 ciao. se è in esterno e non prevedi di verandare puoi lasciare così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saviothecnic Inserita: 20 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2010 Be se hanno messo il sensore Fumi ci sarà un motivo Magari si tappa la canna per un nido d' uccelli o cose simili anche se è in esterno meglio stase scuriSi è in luogo aperto e non verandato ma non credo costi molto questo sensore NTC spero solo di trovalro e che me lo vendano Dinuovo grazie per l' aiuto oggi la rismonto che voglio pulirla per bene e devo ripiazzare il Box di chiusura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saviothecnic Inserita: 28 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2010 Niente in zona non lo trovo.Posso ripararlo prendendo la calotta dal sensore e saldarci questo ?http://www.tecnoimpiantielettronica.it/scheda.asp?id=27045Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saviothecnic Inserita: 10 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2010 Dimenticavo adesso che ho messo la resistenza da 10K tutto ok parte in modaita termosifoni ma non vede il prelievo d' h20 calda se apro il rubitotto la caldaia con accende il led del rubinetot e non manda h20 caldaSi attiva solo per accendo i termosifoni cosa altro devo controllare.Vi è un fullostrato da qualche parte sapete quali sono i cavi cosi provo a simulare chiudendo per vedere se è quello^Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kenwood Inserita: 10 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2010 sulla valvola deviatrice di flusso ci deve essere uno switch ( microcontatto) controlla quello dovrebbe essere rotto, oppure la valvola deviatrice e' bloccata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d0minic Inserita: 11 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2010 ciao, abbassando il pannello comandi (due viti francesi destra e sinistra), noterai sulla destra in direzione della leva blu che hai sotto la caldaia(acqua fredda) il flussostato. chiudi il contatore dell'acqua (non toccare la leva che si può rompere se incrostata all'interno)e smontalo ,pulisci il riduttore di pressione(pezzettino circolare rosso di plastica) e sblocca il flussostato. se è il vecchio tipo aimè si ribloccherà. se lo trovi nuovo cambialo. quello nuovo ha i due fili neri oltre al fatto che è stato modificatociao.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saviothecnic Inserita: 11 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2010 Leggo solo ora comunque ho praticamente fatto come hai descritto Solo posto foto che appena aperto il panello neanche sfiorati i cavi dalla pasticca termina sul tubo h20calda sanatira sono saltati comunque smontato tutto il blocco carico h20 quello con la manopola blu che fa anche il carico termosifoni.Rimontato adesso tutto ok vede sia l' attivazione termosifoni che se apro il rubinetto h20 calda sulla caldaia vede la richiesta Solo che adesso non parte la fiamma potrebbe essere il sensore credo pasticca termica che si è rotto sapete da quanti ° è e che resistenza ha come valore ?O il fatto che non parte la fiamma e dovuto da altri fattori?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STACFER Inserita: 12 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2010 ciao.stiamo parlando della ctn riscaldamento che ha anche la funzione di termostato di sicurezza,prova di sostituirlo con un sensore a molla t7335 mettendolo in serie ad 1 klipson da 100 c, sarebbe meglio reperire l originale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saviothecnic Inserita: 12 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 12 luglio 2010 Quindi non è una semplice pasticca termica?Per reperire loriginale o uno 100% compatibile cosa devo chiedere?Che difetti fa questo sensore rotto il difetto che non parte la fiamma è dovuto da questo?P.S comunque sta caldaia mi sta divertendo molto mi sta facendo capire molte coseanche se ovviamente adesso il mio obbiettivo finale e riparalra una votla per tutte Ha ho anche visto i cavi rossi quegli che vanno agli elettrodi delle scintille un po spellati se voglio sostituirlisono devi cavi normali da 0,75 o devo trovare cavi alta temperatura o cosaltro ?Grazie per il supporto senza i vosti consigli sarei ancora al punto 0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giapi Inserita: 11 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2010 Salute a tutti,approfitto di questa discussione per chiedere aiuto sulla caldaia in oggetto in uso da mia madre.E' proprio lo stesso modello sempre a camera aperta.Mia madre ha provato ad accendere i termosifoni, ma malgrado spurgo sui radiatori, pressione circuito (1,5bar) la caldaia presenta il seguente difetto:Si accende il bruciatore (ma sempre a fiamma minima qualsiasi sia la temperatura richiesta), poi si spegne e lampeggia con frequenza veloce la spia raffigurante rubinetto.Il circolatore continua a girare ma la caldaia resta in blocco.Bisogna spegnere la caldaia per il ripristino, poi a nuova richiesta di riscaldamento si ripete il ciclo.Da notare che se porto in test fumi la fiamma al max la caldaia risponde regolarmente con fiamma al max. e che su richiesta acqua calda sanitaria sembra invece funzionare regolarmente (cioe' non va in blocco).Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una mano per conoscere almeno il significato del lampeggio veloce della spia acqua sanitaria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giudakro Inserita: 10 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2011 Salve,qualcuno sa dirmi dov'è collocato il rubinetto per caricare la caldaia ed aumentare la pressione? La mia è la stessa caldaia della foto postata in alto nel forum.Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati