Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia E.l.m. Leblanc Non Parte Primo Avvio - Che procedura devo fare ?

saviothecnic

Messaggi consigliati

Salve a tutti Avevo un problema di perdita alla caladaia Ho smontato tutto

cambiato i filessibili rimontato adesso tutto Ok non perde piu :D

Ma la caldaia non parte restA acceso lampegiante veloce il led vicino il simbolo termosifone

non trovo piu dove ho mmesso il libretto :( Quindi non so cosa sia wuest' errore ?

Presumo che avendo smontato tutto quindi svuotato tutto il circuito ed essendosi formata aria nel condoto GAS

si debba fare qualche setup tipo prima installazione che forza il lavaggio e fa partire la caldaia Esatto ?

Qualcono sa spiegarmi come fare ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria dovrebbe trattarsi di un Egalis a camera aperta. Sigla che trovi sul telaio EGLM 23 HNI.

Il lampeggio indica NTC guasto. C'e ne sono 3.

1) NTC primario

2) NTC sanitario ad immersione

3) NTC fumi

Controlla l'ntc fumi. Se è guasto, lo vedi ad occhio perchè si spezza (se è la versione omologata per esterni non ha l'NTC).

Controlla anche la multispina sulla scheda, se ha preso acqua potrebbe essere in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria dovrebbe trattarsi di un Egalis a camera aperta. Sigla che trovi sul telaio EGLM 23 HNI.

>Si ti confermo che è una vecchia versione camera Aperta

>Verifico anche il telaio e ti do cofnerma

Il lampeggio indica NTC guasto. C'e ne sono 3.

1) NTC primario

2) NTC sanitario ad immersione

3) NTC fumi

>Premetto che prima di smontarla funzionava bene esclusa la perdita H20 è stata solo smontata

>sostituiti i filessibili e rimontata

Controlla l'ntc fumi. Se è guasto, lo vedi ad occhio perchè si spezza (se è la versione omologata per esterni non ha l'NTC).

Controlla anche la multispina sulla scheda, se ha preso acqua potrebbe essere in corto.

>La multispina quale sarebbe ci sta un pezzo di PCB che si sfila con il tester che valori devo misurare ?

>comunque non ha preso acqua perche prima di smontarla era Ok andava tutto.

>Dimenticavo ho provato a farla partire senza mettere la canna fumaria potrebbe essere quello il problema?

>Nella prima partenza avevo sbagliato ha collegare NC e gli altri due contatti per l' avvio termosifone

>Ed è saldato il fusibile primario da 2A le altre prove le ho fatte senza collegare i contatti per i termosifoni

>Ovviamente sostituendo il fusibile che non è piu risaltato

>Purtroppo la foto che avevo fatto non l' avevo dietro ed ho fatot questo errore

>oggi appena esco dal lavoro riprovo.

>Potrebbe anche essere la fase e neutro invertiti nella morsettiera alim?

Grazie per la cellere risposta complimenti vedo che sei molto preparato e soratutto disponibile :thumb_yello:

>P.S spero di non aver fatto danno con la prima partenza dove avevo sbagliato i contatti

>della morsettiera avvio termosifoni :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Al giorno d' oggi tutti buttano :(

Ma da tecnico e per deformazione professionale buttare e tra le ultime soluzioni :D

Almeno voglio capire e tentare la riparazione prima du buttare.

Anche perche le caldaie nuove non crescono sugli alberi :)

Modificato: da saviothecnic
Link al commento
Condividi su altri siti

Posto una serie di foto.

Tra le quali la chiavetta che riporta il n° 136 se ho capito bene cosa intendete per chiavetta

http://img16.imageshack.us/slideshow/webpl...aleblanc005.jpg

comunque ho verificato ed effettivamente il sensore Fumi che assomighlia ad un diodo al silicio è spaccato.

Spero di trovarlo facile come ricambio in zona.

Ho provato a ponticellarlo con un pezzo di filo per capire se era quello che dava l' anomalia

ma niente pero non so forse il circuito vuole leggere una resistenza sapete come posso Bypassare questo sensore

almeno per capire se è lui o ci sono altre anomalie

Forse era già mezzo rotto e togliendo la caldaia e rimettendola con le vibrazioni si è rotto :(

Link al commento
Condividi su altri siti

stacca il connettore e controlla con un tester.

spesso accade che la resistenza che si trova in punta si deteriora ma rimane attaccata e basta un colpo anche dato togliendo il pannello che la fa staccare,

Link al commento
Condividi su altri siti

Parli delle resistenze di precisione del modulo numerato 136 ?

Attendo risposta per il sensore Fumi che ho trovato rotto ?

Se per simularlo devi mettere qualche resistenza se si di che valore dato che ponticellando l' errore persiste.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Ragazzi complimenti siete stati bravissivi era proprio NTC rotto nello scarico Fumi

provaqto con resistenza da 10K ed è subito partita :thumb_yello:

Adesso Lunedi vado alla ricerca di qualcuno che venda questo NTC :D

Domanda ma sono gli stessi che vi erano un tempo nei Televisori NTC sarebbe Necative Capacitor Termic ?

Eventualmente in Zona non lo trovo On-Line dove lo posso torvare questo sensore NTC

e sapete piu o meno quanto costa per capire se quando mi dicono il prezzo sono onesti o meno ?

Ma il manuale di questa Caldaia On-Line magari Ita non lo trovo da nessuna parte ?

Grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Be se hanno messo il sensore Fumi ci sarà un motivo :thumb_yello:

Magari si tappa la canna per un nido d' uccelli o cose simili anche se è in esterno meglio stase scuri

Si è in luogo aperto e non verandato ma non credo costi molto questo sensore NTC spero solo di trovalro e che me lo vendano :D

Dinuovo grazie per l' aiuto oggi la rismonto che voglio pulirla per bene e devo ripiazzare il Box di chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Dimenticavo adesso che ho messo la resistenza da 10K tutto ok parte in modaita termosifoni

ma non vede il prelievo d' h20 calda se apro il rubitotto la caldaia con accende il led del rubinetot e non manda h20 calda

Si attiva solo per accendo i termosifoni cosa altro devo controllare.

Vi è un fullostrato da qualche parte sapete quali sono i cavi cosi provo a simulare chiudendo per vedere se è quello^

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla valvola deviatrice di flusso ci deve essere uno switch ( microcontatto) controlla quello dovrebbe essere rotto, oppure la valvola deviatrice e' bloccata! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, abbassando il pannello comandi (due viti francesi destra e sinistra), noterai sulla destra in direzione della leva blu che hai sotto la caldaia(acqua fredda) il flussostato. chiudi il contatore dell'acqua (non toccare la leva che si può rompere se incrostata all'interno)e smontalo ,pulisci il riduttore di pressione(pezzettino circolare rosso di plastica) e sblocca il flussostato. se è il vecchio tipo aimè si ribloccherà. se lo trovi nuovo cambialo. quello nuovo ha i due fili neri oltre al fatto che è stato modificato

ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo solo ora comunque ho praticamente fatto come hai descritto :thumb_yello:

Solo posto foto che appena aperto il panello neanche sfiorati i cavi dalla pasticca termina sul tubo h20

calda sanatira sono saltati :(

comunque smontato tutto il blocco carico h20 quello con la manopola blu che fa anche il carico termosifoni.

Rimontato adesso tutto ok vede sia l' attivazione termosifoni che se apro il rubinetto h20 calda sulla caldaia vede la richiesta :thumb_yello:

Solo che adesso non parte la fiamma potrebbe essere il sensore credo pasticca termica che si è rotto

sapete da quanti ° è e che resistenza ha come valore ?

O il fatto che non parte la fiamma e dovuto da altri fattori?

Grazie

caldaia009.th.jpg

caldaia008.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.stiamo parlando della ctn riscaldamento che ha anche la funzione di termostato di sicurezza,prova di sostituirlo con un sensore a molla t7335 mettendolo in serie ad 1 klipson da 100 c, sarebbe meglio reperire l originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non è una semplice pasticca termica?

Per reperire loriginale o uno 100% compatibile cosa devo chiedere?

Che difetti fa questo sensore rotto il difetto che non parte la fiamma è dovuto da questo?

P.S comunque sta caldaia mi sta divertendo molto mi sta facendo capire molte cose

anche se ovviamente adesso il mio obbiettivo finale e riparalra una votla per tutte :thumb_yello:

Ha ho anche visto i cavi rossi quegli che vanno agli elettrodi delle scintille un po spellati se voglio sostituirli

sono devi cavi normali da 0,75 o devo trovare cavi alta temperatura o cosaltro ?

Grazie per il supporto senza i vosti consigli sarei ancora al punto 0 :o

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Salute a tutti,

approfitto di questa discussione per chiedere aiuto sulla caldaia in oggetto in uso da mia madre.

E' proprio lo stesso modello sempre a camera aperta.

Mia madre ha provato ad accendere i termosifoni, ma malgrado spurgo sui radiatori, pressione circuito (1,5bar) la caldaia presenta il seguente difetto:

Si accende il bruciatore (ma sempre a fiamma minima qualsiasi sia la temperatura richiesta), poi si spegne e lampeggia con frequenza veloce la spia raffigurante rubinetto.

Il circolatore continua a girare ma la caldaia resta in blocco.

Bisogna spegnere la caldaia per il ripristino, poi a nuova richiesta di riscaldamento si ripete il ciclo.

Da notare che se porto in test fumi la fiamma al max la caldaia risponde regolarmente con fiamma al max. e che su richiesta acqua calda sanitaria sembra invece funzionare regolarmente (cioe' non va in blocco).

Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una mano per conoscere almeno il significato del lampeggio veloce della spia acqua sanitaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

Salve,

qualcuno sa dirmi dov'è collocato il rubinetto per caricare la caldaia ed aumentare la pressione? La mia è la stessa caldaia della foto postata in alto nel forum.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti