Vai al contenuto
PLC Forum

Junkers Zwr 24 - modulazione?

Messaggi consigliati

Inserito:

ho una caldaia junkers mod. ZWR24 di circa 15 anni, ultimamente a volte mi succede che tirando l'acqua calda va in blocco, ed ho notato che la temperatura dell'acqua sale ad oltre 80 gradi e la fiamma invece di modulare si spegne e riaccende in continuazione fino a quando la caldaia va in tilt e si blocca, schiacciando il pulsante di sblocco riparte ma sempre con lo stesso problema. Il tecnico che mi fa la manutenzione periodica è venuto un giorno che non ero a casa, mia moglie gli ha spiegato il problema, ha toccato un pò, tutto OK ma non è cambiato nulla. Presumo che ci sia un sensore di qualche cosa che non va più, mi potete dare un consiglio? posso controllare io qualche collegamento? GRAZIE

Inserita:

Allora dovrebbe portare la sonda ad immersione sullo scambiatore, lato sanitario, per toglierla devi chiudere l'ingresso dell'acqua in caldaia, aprire il rubinetto dell'acqua calda dopo di che sfilare la sonda

Inserita:

Grazie intanto per la velocissima risposta ma per me è difficile capire, questa sonda sullo scambiatore allora dovrebbe essere guasta o difettosa e togliendola cosa risolvo? E innanzitutto come faccio a riconoscerla? Non esiste una prova che posso fare per capire se non funziona? Mi scuso per il bombardamento di domande ma il mio mestiere è un altro e per capire ci vuole un pò. Grazie

Inserita:

Mi diceva un amico che le bosch le conosce molto bene, che rispetto alle altre caldaie, staccando la sonda la caldaia non si blocca ma continua a fiamma alta.

La sonda la riconosci, se guardi i due tubi più piccoli collegati allo scambiatore, uno dei due ho un qualcosa infilato in verticale con un fermo, quella è la sonda sanitaria.

o altrimenti potrebbe essere che a te la sonda la porta sempre sul tubo dell'acqua calda vicino a dove ce il rubinetto di riempimento come la zwa e la zwe.

controlla

Inserita: (modificato)

Ok penso che con la tua spiegazine trovare dove sia la sonda non sia un problema, se la stacco cosa succede? Presumo che la caldaia non riconosca più la temperatura dell'acqua, non è che la temperatura poi continua a salire all'infinito? Presumo anche che sul sanitario non funzioni piu la modulazione, quindi che tipo di verifica faccio? Magari dico cavolate ma ho questi dubbi

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Ti ripeto che la stacchi non risolvi nulla anzi la caldaia continua a funzionare al massimo, ti conviene a questo punto provare a cambiarla

Inserita:

Perfetto è qoello che presumevo, sto vedendo se riesco a trovarla online, tu per caso hai un sito da consigliarmi? Ti ringrazio anco ra moltissimo.

Inserita:

Purtroppo no, per mia fortuna ho il centro assistenza in zona