Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatori: Maggiore Resa Se Accendo Almeno 2 Split Contemporaneam


cacirro

Messaggi consigliati

Salve, ho uno strano problema. Ho 3 split Mitsubishi da 7.000-9.000 e 12.000 btu collegati ad un'unica unità esterna.

Se accendo alla potenza massima il 12.000 btu (cioè lo imposto a 16°C) l'aria esce dalle bocchette a 13,1°C. Se però accendo alla massima potenza anche quello di 9.000 btu, la resa aumenta decisamente e l'aria dalle bocchette esce a 9,1°C, cioè a ben 4° gradi in meno. La stessa cosa accade facendo il procedimento inverso: in pratica se sono accesi entrambi, fanno molto più freddo rispetto a che ne fosse acceso uno solo.

Questo è piuttosto strano! In teoria anzi la potenza dovrebbe ripartirsi...

Come mai avviene questo? Possibile che debba accenderne per forza almeno 2 per avere una resa soddisfacente?

Grazie a chi saprà rispondermi! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ma mi potresti spiegare come mai avviene? E' impostata male l'unità esterna? Perchè per far funzionare uno split alla massima potenza devo accenderne un'altro? Questo mi fa capite che l'unità esterna è in ottima salute (il freddo è notevole se ne accendo 2), però non mi sembra tanto normale...

Grazie, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che la resa diminuisce, aria piu fredda significa salto di pressioni piu alto e quindi meno rendimento in termini assoluti, certo che esce piu freddo ma in proporzione usi piu energia. tipo: prima sul primo split acceso avevi 1kW termico usando 300W (eer 3,3) accenendo il secondo hai 1,2kW usando 400W sempre sul primo split (eer 3 cioè meno resa ma piu freddo).

succede perchè di solito i trial split hanno un compressore onoff e uno inverter e quando accendi due split al massimo puoi capitare in una finestra di funzionamento in cui usi solo il compressore onoff il quale fornisce una portata fissa che è un po piu alta di quelal che usava il compressore inverter.

E' un classico buco di quel sistema ma non comporta grandi cambiamenti.

non sono sicuro che il tuo clima abiba quel sistema, però sono sicuro che è dovuto all'entrata in funzoine del compressore grande fermando il piccolo. Se però quei 4 gradi restano a lungo potresti anche avere poco gas, attaccaci i manometri emttilo in colaudo con tutti e tre gli split accesi e vedi come si comporta, casomai ripristina le condizioni di fabbrica come da manuale evrifai la prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...