Vai al contenuto
PLC Forum

Ghiaccia, Se Metto Gas Va In Blocco Per Troppa Corrente

FLick

Messaggi consigliati

ok sono con un amico e stiamo perdendo la pazienza.

il clima (delonghi sintesi 9000btu inverter, identico agli lg del 2006 inverter in tutto e per tutto, cambia solo il frontale)

è andato bene tutto l'inverno, ora che fa caldo è stato messo in freddo e..ghiaccia la mandata del liquido (tubo piccolo) e non fredda per niente, l'unità interna ghiaccia anch'essa ma solo per i primi 5cm di scambiatore.

Il mio amico controlla le cartelle, non sono unte. Ci attacca le fruste, vede pressione a 1 bar e ci butta dentro del gas ma dice che non gli basta quello che ha.

arrivo col gas..ne possiamo mettere quanto vogliamo ma la pressione non sale (macchina messa in collaudo con apposito tastino, praticamente manda il compressore e le ventole al massimo) di solito in queste condizioni deve stare a 9bar come da manuale di servizio.

arrivati ad un certo punto l'assorbimento sale mostruosamente e arrivato al 150% va in blocco, codice di blocco ventoal interna guasta (10 blink sul led accensione)??

cambiamo i tubi pensando ad uno schiacciamento e gia che ci siamo cambiamo pure l'unità interna con una nuova che avevamo li.

tutto come prima.

anche col condizionatore sovraccarico ghiaccia il liquido e lo scambiatore ghiaccia solo per 5cm.

differenza di temperatura tra aspirazione e mandata dell'unità interna al massimo abbiamo visto un paio di gradi, da manuale devono essere 8.

MEsso in inverter pure quando dovrebbe stare sui 350W ne assorbe 800.

puo essere che il mio amico per errore abbia messo del gas recuperato da un condizionatore col metodo di metterlo in pompa di calore e farlo condensare nella bombola (operazione fatta per non disperdere in atmosfera il gas di un cond sovraccarico).

MEsso in pompa di calore la pressione arriva a un equivalente di 43° e se facciamo condensare il gas in una bombola non si schioda.

Ormai è chiaro che il problema è nell'unità esterna ma non riesco proprio a capire dove.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo messa in freddo fa 2bar indipendentemente dalal carica (anche con 2kg di differenza su 1 che ce ne andrebbe) chiudendo l'aspirazione la pressione aumenta moooolto lentamnete. probabilmente è intasato...dove secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo diverse prove ho circoscritto il problema, tra la mandata del compressore e il tubo del liquido c'è un ostruzione, di sicuro vedo ghiacciato fino al problema quando apro però mi piacerebbe sapere la vostra in anticipo, l'unità esterna è in un posto infame..

Link al commento
Condividi su altri siti

impianto murato, sottotraccia?

che distanza copre? non è che hai una gran bella strozzatura? (passa pressione loffia, alta pressione eccessiva perchè aggiungi sempre gas, che non riesce a "tornanare"....

forse non è la risposta giusta, ma da quanto dici, ora, deduco solo questo.. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho gia cambiato tubi e split interno, il problema è circoscritto all'unità esterna sono sicuro.

il problema è che pompa fuori poco liquido in mod freddo sono sicuro anche di questo.

in modalità caldo invece aspira poco liquido, segno che c'è una strozzatura sul tubo del liquido dentro all'0unità esterna.

non so proprio cosa possa essere ha appena 2 anni ed è stato usato veramente poco ma regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora intanto non ho capito che gas stai usando,e se hai provato a tirare un bel vuoto e caricarlo in peso giusto.se il problema persiste allora puo' essere il cappillare sporco,proverei a sostituirlo e prima di saldarlo soffiare con azoto per essere certi della circolazione del refrigerante.

Link al commento
Condividi su altri siti

esercitando al macchina passando da pdc a freddo piu volte sembra essersi sbloccata e ora va.

non avevo al bilancia per cui ho caricato tenendo d'occhio le 4 temperature (liquido e gas, mandata e asp split interno) e la pressione

adesso con compressore al min evapora sui 14° con surriscaldamento 1-2°, a metà regime evapora aui 10° con surr 4-6° mentre al massimo va sotto zero mi sembrano numeri un po troppo divergenti, nei prox giorni lo comparo con quello gemello che è nuovo e vedo se sono numeri normali.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

dato che hai sovraccaricato la macchina, provvederei a togliere tutto il gas dal circuito e a caricare da targhetta. Monta un filtro (che provvederai poi a togliere)subito dopo l'unitá esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si devo scaricare e ricaricare tutto con la bilancia che uso di solito.

un filtro, ottima idea, però non ne ho uno...costano molto?

secondo te cosa gli ha preso, perchè si comportava in quel modo?

Grazie

ps: la macchina non è piu sovraccarica, è stato un tentativo, adesso è carica quasi giusta (ci va 1kg e ci ho mesos una bombola da 800gr piu quello che li per li mi sembravano 200gr, un po di meno per stare tranquillo, la bilancia era spartana)

Modificato: da FLick
Link al commento
Condividi su altri siti