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PLC Forum


Compressore Bruciato


gorello

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Il mio compressore da ieri mi sono accorto che non funziona più praticamente prova ad accendersi ma interviene subito il salvamotore che lo spenge e poi il motore scalda molto secondo voi è da cambiare il compressore? E secondo voi se fosse bruciato da cosa è dipeso che ha lavorato molto con poco gas ? O da altri motivi (considerato che non è una macchina che ha lavorato moltissimo

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remo williams

Ciao gorello.Le cose sono due:o ha lavorato con poco gas,oppure con molto più gas :( Sei sicuro che il problema sia il compressore?Il termico potrebbe essersi starato?Comunque la cosa immediata che devi fare è provare il motore con un tester,per controllare la continuità dell avvolgimento.Fai sapere,ciao.

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non perderti di testa cambia il condensatore..................................e fammi sapere.dovrebbe essere da 35Mf se è un 12000btu opp.se 9000btu 25Mf ciao :thumb_yello:

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Del termico ho grandi dubbi perchè il compressore ogni 2 minuti prova a partire e interviene subito il termico , ma anche del condensatore ho dei dubbi perchè il condensatore è in perfette condizioni e poi ho pensato che sia bruciato il copressore perchè dopo pochi minuti che prova apartire scotta

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comunque si i compressori ad andare a lungo con poco refrigerante grippano e bruciano..considerate che il motore elettrico del compressore si raffredda attraverso il gas refrigerante

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Non so come si vede se un motore è buono penso che basta controllare se l'avvolgimento tra contatto e conntatto dia continutà , il condizionatore è un fujitsu

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una verifica + puntuale si puo fare misurando i valori di resistenza dell'avvolgimento e confrontarli con quelli che dovrebbe avere quel compressore da scheda tecnica se disponibile o di uno simile

se il compressore ronza e pare non riuscire a partire la prima cosa da fare è effettivamente verificare il condensatore e provare con uno nuovo di pari capacità tanto costa due lire

Modificato: da Erikle
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Prova con il condensatore come ti hanno suggerito, anche perchè nel compressore o è bruciato un avvolgimento o è il condensatore.

Però se tutto è a posto elettricamente vuol dire che se il compressore è rotativo potrebbe essere bloccato in un punto che non riesce a ripartire o è greippato.

Le soluzioni sono due o cambiare subito il compressore oppure provare a sbloccarlo e molte volte l'operazione riesce.

Intanto occorre capire perchè si è bloccato. Di solito l'olio che ritorna con il gas non riesce a ritornare al compressore e rimane intrappolato da qualche parte nel circuito ed il compressore rimane a "secco" e si grippa, oppure per perdite consecutive di refrigerante e conseguenti ripristini l'olio fuoriesce e se non viene riprisitnato può succedere che si blocchi.

Prima prova per lo sblocco (da fare solo se si è esperti ) collegare un condensatore da 60 / 70 mF - 1000V il parallelo al primo condensatore, alimentare lo split e farlo partire se il compressore riparte togli subito l'alimentazione, stacca il condensatore e riprova se tutto funziona il caso potrebbe essere isolato altrimenti il compressore è da cambiare.

Ultimo tentativo ( brutale e non contemplato da nessun manuale ) metti a nudo il compressore in modo da poterlo vedere nelle parti metalliche sopratutto la testa.

Fai partire lo split e mentre il compressore "ronza" e prima che stacchi il termico dai un colpo ben assestato (senza piegare o rompere niente) lateralmente al compressore vicino alla testa vicino alla saldatura, questa operazione per quanto brutale e poco tecnica possa sembrare risolve in molti casi il problema di bloccaggio.

Ti ricordo che tutte le operazioni descritte devono essere eseguite in sicurezza e da personale qualificato.

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  • 7 months later...

Riesumo, per una domanda, un avvallamento della tubazione orizzontale(una sorta di sifone orizzontale) di 5cm circa, può causare il ristagno dell'olio?

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