gorello Inserito: 18 giugno 2010 Segnala Share Inserito: 18 giugno 2010 Il mio compressore da ieri mi sono accorto che non funziona più praticamente prova ad accendersi ma interviene subito il salvamotore che lo spenge e poi il motore scalda molto secondo voi è da cambiare il compressore? E secondo voi se fosse bruciato da cosa è dipeso che ha lavorato molto con poco gas ? O da altri motivi (considerato che non è una macchina che ha lavorato moltissimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 18 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2010 Ciao gorello.Le cose sono due:o ha lavorato con poco gas,oppure con molto più gas Sei sicuro che il problema sia il compressore?Il termico potrebbe essersi starato?Comunque la cosa immediata che devi fare è provare il motore con un tester,per controllare la continuità dell avvolgimento.Fai sapere,ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oronzo3450 Inserita: 18 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2010 non perderti di testa cambia il condensatore..................................e fammi sapere.dovrebbe essere da 35Mf se è un 12000btu opp.se 9000btu 25Mf ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gorello Inserita: 19 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2010 Del termico ho grandi dubbi perchè il compressore ogni 2 minuti prova a partire e interviene subito il termico , ma anche del condensatore ho dei dubbi perchè il condensatore è in perfette condizioni e poi ho pensato che sia bruciato il copressore perchè dopo pochi minuti che prova apartire scotta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalippino Inserita: 19 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2010 Prova a fare come dice oronzo, cambia prima i condensatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 19 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2010 Ma che condizionatore è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 19 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2010 comunque si i compressori ad andare a lungo con poco refrigerante grippano e bruciano..considerate che il motore elettrico del compressore si raffredda attraverso il gas refrigerante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 19 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2010 Permettimi, mi ripeto,controlla il compressore con il tester.Se non sei esperto chiama un elettromeccanico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gorello Inserita: 20 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2010 Non so come si vede se un motore è buono penso che basta controllare se l'avvolgimento tra contatto e conntatto dia continutà , il condizionatore è un fujitsu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enzo1976 Inserita: 20 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2010 cambia il condensatore e vedrai che riparte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 20 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2010 (modificato) una verifica + puntuale si puo fare misurando i valori di resistenza dell'avvolgimento e confrontarli con quelli che dovrebbe avere quel compressore da scheda tecnica se disponibile o di uno similese il compressore ronza e pare non riuscire a partire la prima cosa da fare è effettivamente verificare il condensatore e provare con uno nuovo di pari capacità tanto costa due lire Modificato: 20 giugno 2010 da Erikle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballnose Inserita: 20 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2010 Prova con il condensatore come ti hanno suggerito, anche perchè nel compressore o è bruciato un avvolgimento o è il condensatore.Però se tutto è a posto elettricamente vuol dire che se il compressore è rotativo potrebbe essere bloccato in un punto che non riesce a ripartire o è greippato.Le soluzioni sono due o cambiare subito il compressore oppure provare a sbloccarlo e molte volte l'operazione riesce. Intanto occorre capire perchè si è bloccato. Di solito l'olio che ritorna con il gas non riesce a ritornare al compressore e rimane intrappolato da qualche parte nel circuito ed il compressore rimane a "secco" e si grippa, oppure per perdite consecutive di refrigerante e conseguenti ripristini l'olio fuoriesce e se non viene riprisitnato può succedere che si blocchi.Prima prova per lo sblocco (da fare solo se si è esperti ) collegare un condensatore da 60 / 70 mF - 1000V il parallelo al primo condensatore, alimentare lo split e farlo partire se il compressore riparte togli subito l'alimentazione, stacca il condensatore e riprova se tutto funziona il caso potrebbe essere isolato altrimenti il compressore è da cambiare.Ultimo tentativo ( brutale e non contemplato da nessun manuale ) metti a nudo il compressore in modo da poterlo vedere nelle parti metalliche sopratutto la testa.Fai partire lo split e mentre il compressore "ronza" e prima che stacchi il termico dai un colpo ben assestato (senza piegare o rompere niente) lateralmente al compressore vicino alla testa vicino alla saldatura, questa operazione per quanto brutale e poco tecnica possa sembrare risolve in molti casi il problema di bloccaggio.Ti ricordo che tutte le operazioni descritte devono essere eseguite in sicurezza e da personale qualificato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede24 Inserita: 23 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2011 Riesumo, per una domanda, un avvallamento della tubazione orizzontale(una sorta di sifone orizzontale) di 5cm circa, può causare il ristagno dell'olio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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