gorello Inserito: 18 giugno 2010 Segnala Inserito: 18 giugno 2010 Il mio compressore da ieri mi sono accorto che non funziona più praticamente prova ad accendersi ma interviene subito il salvamotore che lo spenge e poi il motore scalda molto secondo voi è da cambiare il compressore? E secondo voi se fosse bruciato da cosa è dipeso che ha lavorato molto con poco gas ? O da altri motivi (considerato che non è una macchina che ha lavorato moltissimo
remo williams Inserita: 18 giugno 2010 Segnala Inserita: 18 giugno 2010 Ciao gorello.Le cose sono due:o ha lavorato con poco gas,oppure con molto più gas Sei sicuro che il problema sia il compressore?Il termico potrebbe essersi starato?Comunque la cosa immediata che devi fare è provare il motore con un tester,per controllare la continuità dell avvolgimento.Fai sapere,ciao.
oronzo3450 Inserita: 18 giugno 2010 Segnala Inserita: 18 giugno 2010 non perderti di testa cambia il condensatore..................................e fammi sapere.dovrebbe essere da 35Mf se è un 12000btu opp.se 9000btu 25Mf ciao
gorello Inserita: 19 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2010 Del termico ho grandi dubbi perchè il compressore ogni 2 minuti prova a partire e interviene subito il termico , ma anche del condensatore ho dei dubbi perchè il condensatore è in perfette condizioni e poi ho pensato che sia bruciato il copressore perchè dopo pochi minuti che prova apartire scotta
Kalippino Inserita: 19 giugno 2010 Segnala Inserita: 19 giugno 2010 Prova a fare come dice oronzo, cambia prima i condensatore.
Erikle Inserita: 19 giugno 2010 Segnala Inserita: 19 giugno 2010 comunque si i compressori ad andare a lungo con poco refrigerante grippano e bruciano..considerate che il motore elettrico del compressore si raffredda attraverso il gas refrigerante
remo williams Inserita: 19 giugno 2010 Segnala Inserita: 19 giugno 2010 Permettimi, mi ripeto,controlla il compressore con il tester.Se non sei esperto chiama un elettromeccanico.
gorello Inserita: 20 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2010 Non so come si vede se un motore è buono penso che basta controllare se l'avvolgimento tra contatto e conntatto dia continutà , il condizionatore è un fujitsu
Enzo1976 Inserita: 20 giugno 2010 Segnala Inserita: 20 giugno 2010 cambia il condensatore e vedrai che riparte
Erikle Inserita: 20 giugno 2010 Segnala Inserita: 20 giugno 2010 (modificato) una verifica + puntuale si puo fare misurando i valori di resistenza dell'avvolgimento e confrontarli con quelli che dovrebbe avere quel compressore da scheda tecnica se disponibile o di uno similese il compressore ronza e pare non riuscire a partire la prima cosa da fare è effettivamente verificare il condensatore e provare con uno nuovo di pari capacità tanto costa due lire Modificato: 20 giugno 2010 da Erikle
ballnose Inserita: 20 giugno 2010 Segnala Inserita: 20 giugno 2010 Prova con il condensatore come ti hanno suggerito, anche perchè nel compressore o è bruciato un avvolgimento o è il condensatore.Però se tutto è a posto elettricamente vuol dire che se il compressore è rotativo potrebbe essere bloccato in un punto che non riesce a ripartire o è greippato.Le soluzioni sono due o cambiare subito il compressore oppure provare a sbloccarlo e molte volte l'operazione riesce. Intanto occorre capire perchè si è bloccato. Di solito l'olio che ritorna con il gas non riesce a ritornare al compressore e rimane intrappolato da qualche parte nel circuito ed il compressore rimane a "secco" e si grippa, oppure per perdite consecutive di refrigerante e conseguenti ripristini l'olio fuoriesce e se non viene riprisitnato può succedere che si blocchi.Prima prova per lo sblocco (da fare solo se si è esperti ) collegare un condensatore da 60 / 70 mF - 1000V il parallelo al primo condensatore, alimentare lo split e farlo partire se il compressore riparte togli subito l'alimentazione, stacca il condensatore e riprova se tutto funziona il caso potrebbe essere isolato altrimenti il compressore è da cambiare.Ultimo tentativo ( brutale e non contemplato da nessun manuale ) metti a nudo il compressore in modo da poterlo vedere nelle parti metalliche sopratutto la testa.Fai partire lo split e mentre il compressore "ronza" e prima che stacchi il termico dai un colpo ben assestato (senza piegare o rompere niente) lateralmente al compressore vicino alla testa vicino alla saldatura, questa operazione per quanto brutale e poco tecnica possa sembrare risolve in molti casi il problema di bloccaggio.Ti ricordo che tutte le operazioni descritte devono essere eseguite in sicurezza e da personale qualificato.
fede24 Inserita: 23 gennaio 2011 Segnala Inserita: 23 gennaio 2011 Riesumo, per una domanda, un avvallamento della tubazione orizzontale(una sorta di sifone orizzontale) di 5cm circa, può causare il ristagno dell'olio?
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