albicocco Inserito: 18 giugno 2010 Segnala Share Inserito: 18 giugno 2010 salve ragazzi,qualcuno di vuoi ha voglia di spiegarmi i morsetti delle unità esterne? o qualcuno di voi ha uno schema elettrico da dove posso vedere ponticellando quali fili posso attivare il compressore e con quali la ventola?...i morsetti sono N 1 234 ad es N (neutro) 1 (fase) 2 (ventola) 3 (com pressore) "è un puro esempio" e ponticellando 1 e 3 parte il compressore e 1 e 2 la ventola..forse non mi sn espresso perfettamente ma spero che qualcuno comprenda la mia domanda . Mi serve per verificare la funzionalità di un unità esterna che mi hanno regalato.C'è dentro due condensatori uno da 35microF e uno da 5microF a cosa che dovrebbero servire a dare lo spunto di partenza al compressore e alla ventola....come vanno collegati? grazie mille, albicocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 18 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2010 ma guarda che non c'è niente da ponticellare.nei classici on off:1: fase2: neutro, comune per compressore ed accessori3: ventola o valvola 4vie, fase4: idem, ventola o valvola 4 vie, fase5: terranegli inverter, assai spesso il cablaggio è 4 fili, ovvero 3+ terra. Tolta l' alimentazione del pcb del compressore, i rimanenti funzionano senz'altro come bus di dialogo tra u.i. ed u.e.spero fosse questa la risposta che volevi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 18 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2010 (modificato) addendum:per discriminare, tra 3 e 4, quale piloti la valvola 3vie e quale sia la ventola, aiutati con un multimetro in modalità resistenza. In ultima analisi segui i cavi e vedi dove terminano.Con puntale sul neutro e l' altro su 3 o 4 trovi un valore di resistenza, per il solenoide della valvola di inversione, senz' altro maggiore della resistenza dell' avvolgimento del motorino della ventola...I condensatori sono destinati secondo quanto hai detto. Per il collegamento, se l' hai manomesso, aiutati con lo schema in genere stampato sul copri connessioni Modificato: 18 giugno 2010 da antonioST4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albicocco Inserita: 19 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2010 grazie dvb,la tua è proprio la risposta che volevo , sei stato gentilissimo! thanks! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 19 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2010 fiugrati mi chiamo Antonio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albicocco Inserita: 19 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2010 scusa antonio, ho confuso il tuo nome con la tua avatar scuse me grazie mille ancora comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati