Vai al contenuto
PLC Forum

Cablaggio Elettrico Unità Esterna

albicocco

Messaggi consigliati

salve ragazzi,

qualcuno di vuoi ha voglia di spiegarmi i morsetti delle unità esterne? o qualcuno di voi ha uno schema elettrico da dove posso vedere ponticellando quali fili posso attivare il compressore e con quali la ventola?...i morsetti sono N 1 234 ad es :) N (neutro) 1 (fase) 2 (ventola) 3 (com pressore) "è un puro esempio" e ponticellando 1 e 3 parte il compressore e 1 e 2 la ventola..forse non mi sn espresso perfettamente ma spero che qualcuno comprenda la mia domanda :P. Mi serve per verificare la funzionalità di un unità esterna che mi hanno regalato.C'è dentro due condensatori uno da 35microF e uno da 5microF a cosa che dovrebbero servire a dare lo spunto di partenza al compressore e alla ventola....come vanno collegati? :P

grazie mille, albicocco

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda che non c'è niente da ponticellare.

nei classici on off:

1: fase

2: neutro, comune per compressore ed accessori

3: ventola o valvola 4vie, fase

4: idem, ventola o valvola 4 vie, fase

5: terra

negli inverter, assai spesso il cablaggio è 4 fili, ovvero 3+ terra. Tolta l' alimentazione del pcb del compressore, i rimanenti funzionano senz'altro come bus di dialogo tra u.i. ed u.e.

spero fosse questa la risposta che volevi :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

addendum:

per discriminare, tra 3 e 4, quale piloti la valvola 3vie e quale sia la ventola, aiutati con un multimetro in modalità resistenza. In ultima analisi segui i cavi e vedi dove terminano.

Con puntale sul neutro e l' altro su 3 o 4 trovi un valore di resistenza, per il solenoide della valvola di inversione, senz' altro maggiore della resistenza dell' avvolgimento del motorino della ventola...

I condensatori sono destinati secondo quanto hai detto. Per il collegamento, se l' hai manomesso, aiutati con lo schema in genere stampato sul copri connessioni

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti