Vai al contenuto
PLC Forum


Ghiaccio Split


marcosell

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti e complimenti per il forum,molto utile e interessante,

circa tre mesi fà è stato montato uno split 18000 btu della arweell nel nostro ufficio all'inizio tutto bene tanto che abbiamo preso l'abitudine di lasciarlo acceso la notte di mopdo che la mattina trovavamo la stanza già al fresco,ma ultimamente al nostro arrivo troviamo lo split ghiacciato e dobbiamo spegnerlo per poi accenderlo dopo esserrsi sghiacciato. abbiamo contattato il montatore ma lui sostiene che è normale la notte deve rimanere spento.

ora chiedo se è vero oppure ci prendono in giro nascondendoci qualche guasto.

ciao e grazie.marco.

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti


quindi se c`é una perdita dovrebbe funzionare poco ma dopo che il ghiaccio si schioglie lària fredda esce e durante tutto l òrario d` ufficio non si riforma

Link al commento
Condividi su altri siti

O perde o non funziona il regolatore della ventola nell'unità esterna !! Di notte l'aria esterna si raffredda notevolmente all'esterno ed anche all'interno e se la ventola dell'unità esterna non modula o non è presente come regolazione nella macchina ( qui la risposta " la macchina deve stare spenta la notte" )lo split può ghiacciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo pienamente...se non c'è controllo della condensazione sicuramente ti si congela l'unità interna...per questo motivo in ambienti dove c'è bisogno di freddo h 24 si usano condiz. specifici tipo hiross,uniflair ecc.ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che non ho ben capito cosa ghiaccia..comunque il controllo di condensazione non c'entra..se non c'è e fuori c'è fresco e la macchina è a capillare c'è un netto calo di resa e quindi poco freddo

Se invece ghiaccia l'intero scambiatore allora l'unica è che nel locale + che climatizzazione c'è una refrigerazione a temperature da frigorifero per cui allora si che potrebbe ghiacciare lo scambiatore perchè uno split ovviamente non ha nessun sistema di sbrinamento per l'unità interna (mica è un evaporatore da cella frigorifera)

però per fare tutto sto freddo dovrebbe essere infinitamente sovradimensionato e avere un termostato che permetta di impostare temperature così basse

insomma le cose non tornano ci vogliono altre info per capire

Link al commento
Condividi su altri siti

noi siamo a frosinone, il condizionatore è un elettra 18.000 btu la stanza è parecchio grande e alta circa 6 mt con soffitto a volta, lo splitter è montato a circa 4 metri da terrra e la stanza è comunicante con altre due ai lati

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams
:blink: Assicurati che la ventola dello split,funzioni in maniera ottimale.Forse ogni tanto viene a mancare il collegamento elettrico allo schedino di controllo.Oppure un relè stà per dire addio.Ti consiglierei di chiamare un tecnico,ma se vuoi smanettare tu,almeno togli tensione :(
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve anche a me lo stesso problema... la marca non è horwell ma credo howell..va be poco imposrta.

Al mio spilt da 12000 si forma del ghiaccio mentre al secondo da 9000 no il primo posto al primo piano, ma a raffreddare raffredda non è che non funzioni ma leggendo si è detto una perdita ma se c'è una perdita quanto puo andare avanti ma soprattutto quello che mi interessa sapere se si danneggia il motore esterno, essendo uno per tutti e due le unità interne è possibile che uno funzioni bene e l'altro no? qualcuno che mi dice cosa devo fare , credo che il ghiaccio che si forma sia l'umidità eccessiva o non dovrebbe esserci e basta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...