Vai al contenuto
PLC Forum


Ricarica Condizionatorea R410: Posizione Valvole


umicheli

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum e ringrazio in anticipo chi mi sapra' aiutare. premetto che ho fatto lunghe ricerche sia in questo forum che in altri ma non ho mai trovato le risposte che cerco. Ho trovato molte informazioni su come si ricarica un condizionatore con il gas r410 dopo aver fatto il vuoto. Pero' non mi e' chiaro un dettaglio: quale e' la sequenza corretta di apertura e chiusura delle valvola a 2 e a 3 vie prima, durante e dopo le fasi di creazione del vuoto e caricamento del gas?

Grazie ancora a chiunque mi sappia aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta Antonio. Da quanto ho letto direi che le valvole nel mio caso (impianto completamente scarico) devono restare sempre aperte. Ho pero' un altro problema: io non ho il gruppo manomentrico a 4 vie, ma una semplice pompa per il vuoto con il suo manometro. Quando la avvio la lancetta indica subito un valore di -74 circa e anche lasciando funzionare a lungo la pompa il valore non cambia. Appena la spengo il valore va' a zero. E' corretto? Come posso verificare la tenuta del vuoto?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi poter chiudere il rubinetto sull'ingresso della pompa e il manometro deve stare tra la valvola e lo stesso altrimenti entra aria dalla pompa se non hai l'elettrovalvola che chiude.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...