Vai al contenuto
PLC Forum


Sezionare Mandata E Ritorno


kirkoff

Messaggi consigliati

Buona Domenica,

ho una caldaia Ariston T2/23MFF che da qualche anno uso solo per il sanitario perchè sono passato a impianto di riscaldamento alternativo.

Volendo sfruttare parte dell'impianto di riscaldamento esistente, dovrei sezionare mandata e ritorno della caldaia chiudendoli con 2 valvole a sfera.

Vi risulta che sia possibile far funzionare la caldaia senza pressione nel circuito? O semplicemente posso chiudere mandata/ritorno, mettere in pressione il circuito della caldaia e farla funzionare così?

Grazie,

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ivan,

no, la caldaia non la uso più per niente per il riscaldamento, solo per l'acqua dei sanitari.

L'idea è quella di sganciare completamente la caldaia dall'impianto e lasciarla funzionare come scaldabagno (come del resto fa già ora).

A qual punto sfrutterò tubi, valvole e collettori per connetterle all'impianto di riscaldamento alternativo.

La domanda era se la caldaia può funzionare con mandata/ritono sganciati...

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda era se la caldaia può funzionare con mandata/ritono sganciati...
Non penso funzioni, in genere quando la pressione dell'impianto di riscaldamento scende sotto un determinato livello manda in blocco la caldaia.

O semplicemente posso chiudere mandata/ritorno, mettere in pressione il circuito della caldaia e farla funzionare così?
Anche quì non so se puoi farlo, facendola accendere come parte sanitaria la poca acqua in circolo nella parte riscaldamento andrebbe in sovratemperatura facendo intervenire il termostato di massima che anche in questo caso manda in blocco la caldaia.

Sono comunque delle mie deduzioni, aspettiamo il parere di altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un esperto del settore ma secondo me non dovresti avere nessun problema.

qualche anno fa ho smontato tutti i radiatori per riverniciarli, impostando la mia caldaia sul simbolo del rubinetto, ho continuato ad avere acqua calda senza errori o blocchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...avvita due tappi su mandata e ritorno...carica a caldaia e fai sfiatare la caldaia dalla pompa(apri l'acqua calda e mentre funziona la pompa apri il tappino che ce davanti) e apri i jolly di sfiato(picoli cilindretti con in alto un tappino)....portala a 1,5 bar e non avrai nessun problema. Io faccio cosi in abitazioni che non hanno impianto di riscaldamento ma ch potra essere eseguito in futuro,cosi possono riutilizzare la caldaia...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo una caldaia monotermica è preferibile fare un collegamento esterno tra mandata e ritorno (by pass)e caricarla a 1,5 ogni volta lo richiede e non avrai nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...