Vai al contenuto
PLC Forum


Se Un Condizionatore Inverter Mono R 407 è Quasi Scarico Di Gas


winstoon

Messaggi consigliati

buona sera a tutti ho un condizionatore ariston inverter 12000btu con ref 407 parzialmente scarico il compressore non parte è possibile che sia intervenuto un pressostato di bassa ?o una protezione?

Link al commento
Condividi su altri siti


è difficile che su condizionatori "domestici" ci sia un pressostato di bassa.

se scatta la protezione termica dovrebbe ripartire da solo al suo raffreddamento.

ma quando lo accendi la ventola esterna parte?

ti da qualche allarme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe controllare se c'è tensione nell'unità esterna, nel tuo caso ad occhio se non gira la ventola della motocondensante il compressore non dovrebbe avere problemi.......

Domanda come fai a sapere che è scarico ??

Link al commento
Condividi su altri siti

sull'unita esterna arriva tensione provato col tester presumo che sia scarico di gas poiche l'anno scorso funzionava ma non aveva una resa come qundo era stato installato cioe estate 2006 la macchina non da nessun allarme .

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a controllare la sonda temperatura aria aspirazione...la dovresti trovare in corrispondenza dei filtri...è un cavo solitamente nero che termina sopra i filtri...lo scolleghi dalla scheda ( sempre dopo aver staccato corrente ) e provi a ricollegarlo,fai partire la macchina e vedi se funziona...ripeti questa operazione due tre volte :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto non succede niente a cominciato a bippare come impazzito fatto 2o3 volte poi ricollegato ma niente il compressore non parte neanche il ventolone !sembra tutto morto fuori .ma se ci fosse il motore della ventola motocondensante bruciato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il compressore non è caldo poiche dall'inizio della stagione calda non è mai partito !ho misurato con i manometri la pressione del ref e all'incirca 10 bar .

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve scusate se mi intrometto qua ma mi sembrava stupido aprire un altro forum.

Intanto saluto tutti perchè sono nuovo :lol:

Io possiedo un condizionatore mono con gas R407 di marca Sthahlerz da 12000 btu. Installato 2 estati fa ha sempre funzionato ( ha lavorato poco a dire il vero ) . Quest'anno mi accingo ad accenderlo e non rinfresca più. Controllo la macchina esterna e sento che non parte ne compressore ne ventola.

La mia domanda è : Può essere scarico? Io non so come funziona un condizionatore ma magari senza gas in pressione il compressore non parte e di conseguenza nemmeno la ventola.......

Da informazioni sommarie però ho capito che in tale ipotesi ( senza gas ) la ventola della macchina esterna dovrebbe comunque girare.

Sottolineo che ho già verificato se arriva alimentazione elettrica alla macchina esterna, e la risposta è logicamente SI.

Se potete aiutarmi ve ne sarei grato sia io che mia figlia che a 18 mesi soffre abbastanza il caldo.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca fai una verifica io non ho capito se hai un MONO, un DUAL ma fa lo stesso quando lo fai funzionare si forma del ghiaccio sui tubi dell' unità esterna.

Se la risposta è SI cortesemente ci dici se è il tubo piccolo o quello grande ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, è un mono e non ho visto condense strane o ghiacciamenti vari, penso però che si sia scaricato ( sempre sia questo il problema ) durante quest' inverno. Dico questo perchè l'anno scorso lo ho usato credo 3 volte a giungno 2009 e dopo a marzo 2010 avevo provato la pompa di calore non mi ricordo x quale motivo ( forse per asciugare i boxer che mi servivano al volo :lol: ) e mi sembrava non andasse. Però non ci avevo dato peso, ho asciugato i boxer col Phon quella volta .

boh...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao valuta bene se chiamare i tecnici ecc.

In base al valore della macchina riesci a capire questo, solo la chiamata ti chiedono 50 euro più i pezzi ( se fosse la parte elettronica e se fosse da ricaricare devi pagagli le ore più la ricerca del guasto ).

Se l' hai pagato 150 euro lo butti e ne compri un' altro, affidati a persone serie per l'installazione se no sei al punto di partenza.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

a dire il vero mi era stato regalato da un parente. Speravo andasse perchè sto vendendo la casa dove è installato ( e venderla col clima è meglio ) perchè in casa nuova di certo monterò macchine più performanti e più rinomate.

Dato che alle persone e all'agenzia ho detto che la casa è climatizzata spererei di sistemarlo con pochi soldi.

Ho provato anche a staccare la sonda e riattaccarla come avevo letto su un post ( anche se non era la mia casistica ) e logicamente non ha funzionato :-( .

Boh, l'unica cosa che mi rimane da fare è chiedere a un idraulico se mi può almeno controllare se c'è pressione, sperando non ce ne sia, e farmelo ricaricare...... magari parte. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...