barabba55 Inserito: 20 giugno 2010 Segnala Share Inserito: 20 giugno 2010 Ciao a tutti. Ho avuto necessita' di prolungare una linea di bassa da 1/2 pollice e per evitare potenziali fonti di perdite, ho preferito non utilizzare raccordi ma di saldare i due tronconi dopo aver appositamente allargato una delle due estremita' (per farlo ho usato la cartellatrice).Non avendo pero' alcuna possibilita' di utilizzare le apposite leghe ne tantomeno l' apposito cannello, ho effettuato l'operazione utilizzando lo stagno scaldando i tubi con la fiaccola a gas.La saldatura e' risultata pulita e lucida e dopo aver creato il vuoto con la pompa ed averlo controllato per due giorni, ho aperto i rubinetto lato liquido fino al riempimento del circuito richiudendolo nuovamente a riempimento avvenuto per evitare la perdita totale del gas in caso di improvviso cedimento della saldatura. Dopo aver controllato anche la tenuta "sotto pressione" ho aperto completamente i due rubinetti ed ho acceso la macchina per verificarne il corretto funzionamento.Dopo una giornata di funzionamento continuo, tutto sembra funzionare regolarmente ma ho ancora il dubbio se lasciare le cose cosi' oppure se tornare "sui miei passi" ed utilizzare gli appositi raccordi (non ho possibilita' di effettuare la saldatura con le apposite leghe).Cosa mi consigliate di fare ?La linea e' lunga circa 7 metri la giunzione e' a circa meta' lunghezza ed i due tronconi di tubo, uno dei quali sottotraccia, prima dell' apertura dei rubinetti ed alla successiva accensione della macchina, erano nuovi e pertanto privi di qualsiasi traccia di lubrificante.Grazie per le indicazioni che mi darete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oronzo3450 Inserita: 21 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2010 ora non so a quanto tiene una saldatura a stagno anche perche non ho mai avuto modo di farle, e di testarle. se vuoi toglierti ogni dubbio di tenuta dovresti pressurizzarla con azoto almeno a 40 bar,adesso non so che tipo di cdz stai usando e che tipo di refrigerante e in circolo.comunque la saldatura a legha e la piu sicura. i raccordi lasciali perdere se non vuoi avere rogne in futuro.buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nazza.70 Inserita: 21 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2010 concordo...da 1/2" è sempre meglio saldare con apposite leghe...lascia perdere il resto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 21 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2010 la saldatura a stagno (brasatura dolce) non è indicata in refrigerazionePer tenere tiene sicuramente nel funzionamento a freddo..a pompa di calore rischia di decisamente di + e poi quando saldi devi soffiare azoto altrimenti si forma il nero che poi quando il clima inizia a funzionare si stacca e va in circolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 21 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2010 Salve ragazzi.Giusto per il gusto di saperlo,negli Stati Uniti,dove ho conoscenti che lavorano nella refrigerazione,è prassi consolidata saldare a stagno sia per impianti idrici che,per impianti condizionamento. Penso che avolte sia più che altro una questione di abitudine... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barabba55 Inserita: 21 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2010 Grazie per il riscontro fornito.Per completezza di informazione il clima e' un inverter Olimpia Splendid Maximo da 12 con R410.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaragia Inserita: 22 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2010 Ma come fai a saldare un tubo che raggiunge pressioni in pompa di calore di 40bar con lo stagno? Io ne rimango... Prima di fare una cosa del genere io avrei sicuramente catellato ed installato un bi-cono da 1/2. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaragia Inserita: 22 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2010 (modificato) Salve ragazzi.Giusto per il gusto di saperlo,negli Stati Uniti,dove ho conoscenti che lavorano nella refrigerazione,è prassi consolidata saldare a stagno sia per impianti idrici che,per impianti condizionamento. Penso che avolte sia più che altro una questione di abitudine...In America hanno ancora l'r12 in molti impianti con pressioni di lavoro decisamente più basse... Modificato: 22 giugno 2010 da acquaragia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 22 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2010 non ho ben capito che conclusioni abbia tratto il nostro amico che ha posto la questione ma vorrei dire di stare molto attenti..se questa saldatura è vicino all'unità interna e dovesse sfilarsi completamente il tubo nel funzionamento invernale a pompa di calore ci sarebbe lo scarico di circa un kilogrammo di r 410a in una ambiente di 50-60 metri cubi e la cosa è decisamente pericolosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaragia Inserita: 22 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2010 non ho ben capito che conclusioni abbia tratto il nostro amico che ha posto la questione ma vorrei dire di stare molto attenti..se questa saldatura è vicino all'unità interna e dovesse sfilarsi completamente il tubo nel funzionamento invernale a pompa di calore ci sarebbe lo scarico di circa un kilogrammo di r 410a in una ambiente di 50-60 metri cubi e la cosa è decisamente pericolosaQuoto alla grande... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 22 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2010 e perchè discriminare così tanto i biconi??? se abbiamo ormai raggiunto una certa sicurezza sulle cartelle ed ci serviamo di chiave dinamometrica non riesco a capire la grande insicurezza che si rileva nei vostri post ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oronzo3450 Inserita: 22 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2010 (modificato) ancora con questi biconi? ma sai in assistenza in garanzia quanti ne ho dovuti smontare e saldare e addebitare le spese agli istallatori? be non ne parliamo.............. ma mi domando ma nessuno sa saldare? Modificato: 22 giugno 2010 da oronzo3450 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 22 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2010 ma guarda che il problema è degli installatori che hai incontrato, non del sistema.La possibilità di perdite è equivalente a quella delle cartelle; che facciamo gli split a saldare?La domanda è piuttosto: nessuno sta cartellare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oronzo3450 Inserita: 22 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2010 e tu, e scusami se ti do del tu, metteresti sottotraccia questi bocchettoni? o preferisci saldarli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 22 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2010 ovvio che mi devi dare del tu , ma mi pare che non si sti parlando di sottotraccia.A casa mia, sotto-traccia, comprerei ilrotolo di rame nuovo per tutta la lunghezza, se è possibile sostituire.Altrimenti ben vengano le saldature. La loro superiorità è indiscussa, ma non è sempre indispensabile; di fornte ad idraulici che brasano con lampada da campeggio, e non sono pochi, molto meglio due niples con dadi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 22 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2010 Sotto traccia i giunti meccanici sono sconsigliabili, la saldatura invece è preferibile. Il giunto meccanico (or, biconi, cartellati ecc..) dipendono dalle condizioni mentre una saldatura no. Sbalzi di temperature ecc.. possino creare dilatazioni che allentano il giunto e col tempo creino la pardita. E' una cosa rara se non impossibile se la cartella è fatta bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaragia Inserita: 22 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2010 ancora con questi biconi? ma sai in assistenza in garanzia quanti ne ho dovuti smontare e saldare e addebitare le spese agli istallatori? be non ne parliamo.............. ma mi domando ma nessuno sa saldare?Prendo l'azoto, stacco le tubazioni, prendo le bombole, le bacchette, Orca vacca ho dimenticato l'accendino nel furgone, (in alcuni casi) prendo L'estintore e solo a questo punto saldo, controllo la saldatura butto il gas saldatura ok a questo punto avvipo l'impianto.Prendo un bicono e la catellatrice, taglio, cartello stringo e avvio l'impianto.C'ho messo pure meno a scriverlo....Il bicono se la cartella è fatta bene non perde. Se poi gli installatori tagliano male e cartellano male, la colpa non è del bicono.comunque anch'io sotto traccia metterei il tubo intero... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barabba55 Inserita: 22 giugno 2010 Autore Segnala Share Inserita: 22 giugno 2010 Mi avete convinto. Anche se al momento la saldatura a stagno regge non mi piace affatto l' idea di ritrovarmi con circa 1Kg di R410 in camera. Domani mettero' mano alle correzioni del caso. Devo solo decidere se utilizzare un bicono che ho gia' oppure se chiedere ad un amico di farmi la giuntura con il castolin e relativo lavaggio. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzero Inserita: 22 giugno 2010 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2010 che facciamo gli split a saldare?Sarebbero la fine del mondo. dopo 20 anni ancora carichi come il primo giorno, perchè non facciamo i frigoriferi cartellati?Per chi fa solo split saldare può sembrare assurdo e complicato , chi si occupa di refrigerazione commerciale (supermercati,gelaterie ecc) la cartella è una perdita di tempo e una possibile perdita di gas. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adri212 Inserita: 17 giugno 2013 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2013 Io su un vecchio panasonic con r22 ho stagnato 20 anni fa' , senza pensarci troppo senza neanche poi pulire le tubazioni ed e' sempre andato bene.... Solo cosi per la cronaca... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati