Vai al contenuto
PLC Forum


Scarico Condensa Nel Discendente Del Tetto - Problema rumore


Messaggi consigliati

Inserito:

In una camera da letto è installato un semplice split il cui scarico della condensa, per comodità, è realizzato innestandosi direttamente nel discendente della grondaia del tetto, che si trova sul balcone antistante la camera, a tre metri scarsi di distanza dalla macchina.

Il problema è che ogniqualvolta c'è una pioggia un po' sostenuta, il tubo della condensa riporta all'interno della camera il rumore dell'acqua che scorre nel discendente, sottoforma diciamo di un gorgoglio continuo ed effettivamente fastidioso.

Considerato che non vi sono altri scarichi nelle vicinanze dove poter dirottare la condensa, quale potrebbe essere una soluzione?


Inserita:

devi necessariamente creare un attacco esterno di modo che dentro il discendente non ci sia neanche un cm di tubo,in caso contrario quando piove l'acqua piovana sbatte sul tubo scarico condensa e rimbalza sul discendente creando quel rumore...di che materiale è il discendente????

Inserita:

quoto nazza70 , :thumb_yello: in alternativa puoi fare:

Se l'u.e. è posizionata più bassa dell'u.i. e si trova nelle vicinanze dello scarico,convoglia la condensa dell'u.i. nel parte bassa dell'u.e. e il tubo che và nel discendente lo colleghi allo scarico condensa dell'u.e..

In questo modo non sentirari più nulla.

Inserita:

Se ti è possibile per via dell'altezza e della disposizione la soluzione più efficace potrebbe esser quella di far scaricare nel punto basso della U.E. altrimenti devi crearti un raccoglitore esterno aperto simile ad un imbuto e far cadere lo scarico della condensa al suo interno. Il rumore sicuramente non è prodotto solo dal rumore dell'acqua ma dall'aspirazione che si genera per effetto venturi, interrompendo l'aspirazione con l'imbuto il rumore dovrebbe cessare.

Inserita:

Ringrazio tutti per gli ottimi suggerimenti pratici.

Effettivamente il posizionamento delle macchine corrisponde a quanto ipotizzato da Remicade, comunque anzichè mettere le mani sull'unità esterna penso proprio che intercetterò in alto lungo il percorso verticale il tubo della condensa dell'u.i., lo taglierò e creerò un "bicchiere" sotto, così da realizzare la separazione fisica, come ben descritto da Ballnose.

Ciao

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...