gianff Inserito: 3 settembre 2010 Segnala Share Inserito: 3 settembre 2010 (modificato) come si legge il valore negativo di un encoder veloce a bordo cj1m-cpu22in modalita lineare oppure circolarequando arriva a zero decrementando il valore riparte dal massimomentre io dovrei leggere -1 e proseguirenon vedo nemmeno il bit di conteggio in negativoquesto per visualizzarlo su tastierino nsin incremento tutto ok 0-----( +1000) okma se decremento da 0------(-1000) vedo il conteggio partire dal massimo e decrementacome posso leggerlo su tastierino (+1000)----0-----(-1000) Modificato: 3 settembre 2010 da gianff Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edogol Inserita: 8 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2010 (modificato) Nelle impostazioni del PLC imposta come tipo di conteggio 'A fasi differenziali' (poi spegni e riaccendi il PLC). Fatto ciò, in modalità lineare, se hai cablato le due fasi A e B, il canale (doppio) A270 visualizzerà il conteggio in positivo (o negativo se giri all'indietro e ripassi da zero)Quando poi passi in modalità circolare, metti 2000 come valore massimo, e sul pannello NS applica una scala in cui sottrai 1000 al valore e il gioco è fatto!Ciao! Modificato: 8 settembre 2010 da edogol Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 9 settembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2010 (modificato) grazie edogolquello che spieghi e' interessantecomunque ho visto che gia ns il negativo lo visualizza con segno meno e incremeta (al contrario)io uso (conteggio) segnale e direzzione (uscita step-dir di una scheda assi) non un encoderaltro problemaper fare un CMP (COMPARE) di un valore negativo del a270cioe' gia in un reale -2 vedo un numero tipo 65433come si gestiscel'unico modo e fare un MVN ??? Modificato: 9 settembre 2010 da gianff Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edogol Inserita: 9 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2010 Se usi 'impulso più direzione' l'incremento o il decremento dipende dallo stato logico della fase B.Per i confronti, la CMP è un'istruzione obsoleta.Puoi usare istruzioni come >SL o <SL (maggiore/minore con segno, in doppia lunghezza)Sono istruzioni intermedie nel senso che 'a valle' (alla loro destra) puoi derettamente aggiungere contatti e/o istruzioni senza usare bit di appoggio.Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati