federico1979 Inserito: 22 giugno 2010 Segnala Inserito: 22 giugno 2010 (modificato) Salve a tuttii,dovrei ricartellare i tubi del condizionatore.visto che già sono precisi come lunghezza, per evitare di ripassarli ex novo, avevo pensato di usarevi raccordi autocartellanti, ne avete mai sentito parlare?qualcuno di voi li ha già provati?Grazie a tutti per i reply.Saluti Federico Modificato: 22 giugno 2010 da federico1979
Mimmo 59 Inserita: 22 giugno 2010 Segnala Inserita: 22 giugno 2010 Io non mi fido, tempo fa ho fatto un intervento su un impianto con quel tipo di raccordi che perdevano gas.Una buona flangiatrice, con un po di esperienza, va meglio.
federico1979 Inserita: 22 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2010 grazie per la risposta mimmoma in pratica la parte non cartellata come si raccorda con il tubo?
azzero Inserita: 22 giugno 2010 Segnala Inserita: 22 giugno 2010 Ho appena rimesso in funzione un dual installato due anni fa tutto raccordato con autocartellanti, completamente scarico dopo la prima stagione di funzionament, buttati i raccordi fatte le cartelle nessun problema.Ma possibile che non vi viene spontanea la domanda:" perchè nessun costruttore,rivenditore,centro assistenza,usa/fornisce/consiglia gli autocartellanti?"
Ivan Botta Inserita: 22 giugno 2010 Segnala Inserita: 22 giugno 2010 visto che già sono precisi come lunghezza, per evitare di ripassarli ex novo, avevo pensato di usarevi raccordi autocartellanti, ne avete mai sentito parlare?Si si, ne ho sentito parlare, non bene onestamente.Io preferirei, come già suggerito da Mimmo e Azzero, usare il vecchio ma sempre valido e ottimo sistema della cartellatrice, se vien fatto un buon lavoro non avrai problemi in futuro.Per una nuova cartella ti servono circa 2 cm di tubo, dovresti recuperarlo solo spostando lo split sulla staffa a muro.ma in pratica la parte non cartellata come si raccorda con il tubo?Guarda la tua foto, l'ogiva è inserita sul tubo, stringendo il raccordo va a premere sulla parte conica esterna dell'ogiva che stringendosi blocca il tubo facendo la tenuta......non sempre.
federico1979 Inserita: 23 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2010 perfetto adesso mi è tutto chiaro.Vedrò di tirare fuori 2cm di tubo, altrimenti debbo ripassarlo da capo Grazie a tutti saluti Federico
caffeine Inserita: 23 giugno 2010 Segnala Inserita: 23 giugno 2010 Premetto che non li ho mai uisati su condizionatori, ma su circuiti idraulici si, parlo di circuiti a olio dove le pressione arrivano a 400 bar altro che i 40 del 410, il sistema e lo stesso, i tubi sono in acciaio, l'ogiva in alluminio, sembra lo stesso meccanismo anche se non li ho mai avuto in mano quelli per condizionamento.Saranno fatti in modo piu grossolano sara chi li installa che e grossolano boh, per principio non dovrebbero dare problemi.
Messaggi consigliati