Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzazione


gino.caldarola

Messaggi consigliati

gino.caldarola

Volevo chiedervi,con una bomboletta da 1Kg di azoto non ricaricabile ,quanti clima domestici nuovi monosplit,installazione spalla a spalla con tubazione liquido 1/4 pollice e lato aspirazione 3/8 di pollice per una lungezza max per linea di 2.5 mt è possibile pressurizzare a 40 bar?Grazie per chi vorra rispondermi

Link al commento
Condividi su altri siti


intendeva probabilmente una di quelle piccole che quelle analgoche con refrigerante contengono un kilo di "freon" ma perchè è liquido mentre nell'azoto il peso è solo quello della bombola di ferro e ci sta dentro circa 100 litri di azoto se la bombola è da un litro a 100 bar

Link al commento
Condividi su altri siti

gino.caldarola

Ciao,rileggendo dei libri di termodinamica sono riuscito a calcolare teoricamente quando azoto serve per mettere in pressioe a 40 bar le linee di un climatizzatore nuovo .Questo perche' la bombola di azoto da 1 Kg è alquanto onerosa circa 30 euro,e vedere se potevo ammortizzare questo costo su piu' installazioni dello stesso tipo.Chi volesse farsi un'idea il calcolo é il seguente:

equazione di stato dei gas perfetti:P*V=mRT;

P=40 bar pressione acui si vuole testare l'impianto;V=volume interno delle 2 linee da 1/4 e 3/8 dipollice lunghe 2.5 m,da cui

1/4=6.35mm,3/8=9.52mm da questo diametro si sottrae 2 mm in quanto lo spessore della tubaz.è di 1mm,per cui avremo:

V lato liquido=3.14*4.35 al quadrato/4 *2500mm(lunghezza tubaz.)=0.036mc

V lato gas=3.14*7.52 al quadrato/4 *2500 mm --------------------=0.11mc da cui applicando l'equazione P*V=mRT in cui m=massa in Kg e K=0.082 costante univerale dei gas,T=273+temper.ambiente30gradi celsius=303K

m=P*V/RT=40*0.036/0.082*303=0.058Kg=58gr di azoto

m=---------=40*0.11/0.082*303 =0.177Kg=177gr ---------

Tot gr di azoto=235.Per cui in conclusione si potrebbero testare con una bombolette di azoto di 1Kg ben 8 linee di 4 climatizzatori a 40 bar.spero che il calcolo sia giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di azoto.

Ricorderete sicuramente l'utente che chiedeva informazione sul certificato per una bombola di azoto da 5 Kg su Ebay, io stavo valutando di comprare un kit con quelle bombolette da 1 Kg.

Non avrei mai cercato azoto su ebay, ma dopo quel post non mi son fatto tanti problemi, su ebay da quel venditore ho preso per 170 € una bombola (piena) da 7 kg, gli ho scritto e per 100 € in piu mi ha aggiunto un manometro 200/40.

Dimenticavo il kit con bomboletta costava + di 300€, morale della favola, leggere TUTTI i post porta sempre beneficio :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

gino.caldarola

Questo dipende dal giro di lavoro che uno ha.Se ilgiro aumenta uno potrebbe comprare una bombola anche da 14Kg.Per le bombolette da 1 Kg non ricaricabili vi è su e-bay un riduttore di pressione da 0-40 bar a 60 euro,quindi si potrebbe iniziare da qui' e non dal kit di 300 euro ,basta guardare meglio.Poi per quanto riguarda il riduttore di pressione non è che il rivenditore ti abbia fatto un prezzo di favore ,ci sono su e-bay buoni riduttori di pressione a doppio manometro in acciaio ad 80 euro,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti penso proprio che in questa discussione si stia parlando di una mia precedente discussione.

Caffeine ciao sai che io ho comprato ad un prezzo molto inferiore a quello del venditore di ebay una bombola da 5 kg, il venditore di ebay è convegnente ma c' è in giro altra gente che a prezzi molto più concorrenziali.

Personalmente riduttori ecc preferisco affidarmi a marche conosciute, avevo acquistato il Kit della ROTHEMBERGHER ad un prezzo molto vantaggioso (conoscenze ecc ).

Caffeine mi spieghi perchè vuoi acquistare un set di bombolette da 1 kg ?

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono spiegato male. Stavo per comprare un kit per pressurizare ROTHEMBERGHER, prezzo 320€ dal mio rivenditore kit con bombola da 1 kg, manometro e 2 fruste. Leggendo i vari post, in particolare il tuo, ho deciso di cercare e comprare su ebay la bombola che avevi intenzione di comprare, mi sono accorto che aveva anche bombole da 7 kg che ho preso e via mail mi ha proposto il manometro a 100€ un ottimo manometro in acciaio con primari 200, secondario 40 (oppure 240 e 50 non ho il manometro sotto gli occhi adesso)

Insomma, questo per dire che stavo facendo una cacchiata e un po di sana lettura me lo ha evitato.

Comunque se hai link con prezzi piu interessanti sarei felice di vederli, non piu per me ormai ho fatto ma da consigliare a un collega perche no.

Forse sarebbe considerato publicita dallo staff, se vuoi mandali in PM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non ho nessun link ho una conoscenza a livelli aziendali.

Mi fa piacere di poterti essere stato di aiuto, ma perdona ragiona insieme a me hai preso il riduttore a 100 Euro,

Non ti ha fornito nessuna frusta ?

Non ti ha dato, il manometro che va installato sulla presa di servizio del condizionatore ?

Io ne ho addirittura due quando pressurizzo un DUAL non devo farlo in due tempi.

Non prendere quello che ti ho scritto in precedenza come note polemiche ma è solo per capire se hai fatto l' affare o meno.

Ciao grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...