Vai al contenuto
PLC Forum

Indirizzamento Analogiche X Cp1l E Cp1w-da041

stefano

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Ho 2 domande semplici per gli esperti in Plc Omron , io e' un po che non lo uso piu' e mi sono arruginito...

Avrei bisogno di sapere quali indirizzi devo assegnare alla Analogica d'ingresso della CPU CP1L (onBoard)

e come funziona l'indirizzamento per le Uscite analogiche della scheda CP1W-DA041.

Ricordo che per abilitare le Uscite Analogiche della MAD41 con la serie CJ bisognava settare i canali di uscita 2020.00 e 2010.01 eccdevo fare anche in questo caso qualcosa del genere.

Grazie per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

Ciao Stefano, vedo che a suo tempo nessuno aveva risposto a questo post, ora anche io mi trovo a dover pilotare una uscita analogica su DA021 su un PLC CJ1M.

Ho trovato un bel po di manuali in cui si parla delle specifiche tecniche della scheda, dove si fanno riferimenti a delle aree CIO e DM.

Non ho ancora avuto la possibilità di provare la scheda in quanto il PLC non è ancora cablato per l'accensione, così mi sto organizzando e informando.

Se tu o qualcun'altro avete un link dove reperire informazioni riguardo la programmazione della scheda ve ne sarei grato;

se nei prossimi giorni avrò l'opportunità di usarla e riuscirò nel mio intento provvederò a risponderti, anche se molto in ritardo.

Modificato: da _kevin
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho niente sotto mano ma sicuramente per la DA041 ci sarà un flag di abilitazione dell'uscita.

Per quanto riguarda l'indirizzo del canale analogico e dell'uscita di abilitazione dipende dal nr. assegnato al modulo analogico.

Estratto dal manuale Cat. No. W345-IT1-06

Da CIO 2000 + (n x 10) a

CIO 2000 + (n x 10) + 9

Da D20000 + (n x 100) a

D20000 + (n x 100) + 99

ci sono anche delle tabelle riassuntive di tutti i bit ma non riesco a inserirle. (sono un po' di fretta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,

per la tua prima domanda, facendo riferimento al manuale del CP1L, il present value dell'ingresso analogico integrato nella CPU lo si può trovare nell'area di memoria A643. Questo ingresso analogico è uno 0...10V con un range di valori che vanno da 0 a 256 in BCD.

Mentre per quanto riguarda il modulo CP1W-DA041, dipende in che posizione si trova dopo la CPU. Se ad esempio è subito collegato dopo la CPU l'indirizzamento CIO della scheda sarà prendendo riferimento dall'ultimo canale di uscita della CPU, considerando quindi i canali n+1 fino a n+4 (Sono le tue 4 uscite analogiche).

Per la configurazione iniziale basterà fare due spostamenti di dati con le MOV sul flag di primo ciclo; solo i primi due canali di uscita (il primo fà riferimento alle prime due uscite analogiche, mentre il secondo alle ultime due).

Per conoscere i valori da dover scrivere nei canali dovrai far riferimento al manuale del CP1L sia per il range di uscita che per l'utilizzo dell'uscita stessa.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti