dipix Inserito: 24 giugno 2010 Segnala Inserito: 24 giugno 2010 Salve,ho in casa una caldaia Riello Domus 31 ICN per il riscaldamento. Attualmente è collegata ad un timer meccanico a cavalieri che fornisce l'erogazione della 220 ad orari stabiliti, posizionato vicino alla caldaia stessa. La temperatura dell'acqua viene impostata da un regolatore posto direttamente sulla caldaia.Vorei sostituire il timer con un cronotermostato digitale da installare dentro l'appartamento, per regolare orari, temperatura di casa e soprattutto temperatura dell'acqua erogata.In genere con un cronotermostato posso regolare, oltre all'orario, anche l'accensione in base alla temperatura presente in casa. Ma posso anche regolare la potenza del gas, cioè la temperatura dell'acqua che la caldaia immette nel circuito di riscaldamento?E se sì, da cosa dipende, dalla caldaia, che deve essere predisposta a ciò, o dal cronotermostato, o da entrambi?La scheda tecnica della caldaia si trova qui:http://www.riello.it/matrix?key=Generic+Do...61f8059dde1.e4cGrazie a tutti,Piero
d0minic Inserita: 24 giugno 2010 Segnala Inserita: 24 giugno 2010 penso che la caldaia in questione non è predisposta per il montaggio di un comando remoto che ti da la possibilità di gestire la caldaia direttamente dal comando (posizionato in casa) anzichè dal pannello posto sulla caldaia stessa; di conseguenza non puoi regolare la temperatura dell'acqua dei termosifoni dal cronotermostato ma solo accensione e spegnimento in base alla temperatura ambiente.
Simone Baldini Inserita: 24 giugno 2010 Segnala Inserita: 24 giugno 2010 Il contatto esterno ti permette solo di accendere la caldaia e la pompa, quindi se posizioni un termostato o cronotermostato in ambiente al raggiungimento della temperatura in ambiente desiderata spegnerà la caldaia. Se vuoi gestire la temperatura di caldaia (attenzione però che questa caldaia non puo' avere basse temperature) devi avere una termoregolazione con sonda esterna.
dipix Inserita: 25 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2010 Grazie per le risposte.Penso che installerò un cronotermostato per comandare solo l'accensione e lo spegnimento.
Messaggi consigliati