Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Canalizzato

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti del forum ho notato le vostre risposte di spessore riguardo le canalizzazioni e avendo da fare a casa mia un impianto canalizzato mi affido hai vostri consigli .

L impianto in questione e formato da 4 stanze, 2 zona notte 2 zona giorno.

Lemisure della zona notte sono : 1) 4x4x3 mi e' stato preventivato una griglia di mandata da 500x150

2) 2,7x3x3 mi è stato preventivato una griglia da 300x150

Nella zona giorno sono 1) 3x4,3x3 preventivato griglia 500x150

2) 4,5x4x3 preventivato griglia 600x150

1 griglia di ripresa da 800x400

Dato che le due zone sono distanti e non comunicanti non posso utilizzare il corridoio come camera di aspirazione dell aria.

L'unico modo per convogliare l'aria e con dei tubi di ripresa che vadano dalla zona giorno alla macchina interna .

l unico problema e che per portare i tubi di aspirazione dalle stanze all 'unita' devo percorrere 10 metri .secondo voi e fattibile quanto devo dimensionare i tubi.

Sono nelle vostre mani spero di avere suggerimenti utili .

dimenticavo che ogni stanza e dotata di termostato e serranda motorizzata.

GRAZIE ASPETTO I VOSTRI SUGGERIMENTI

Simone Baldini
Inserita:

Se ogni stanza ha una serranda allora sicuramente è previsto un sistema di by-pass. La ripresa puo' essere anche di 10 mt dipende dalla prevalenza della macchina. La sezione del condotto dipende oltre che dalla prevalenza disponibile anche dalla portata d'aria.

Inserita:

sulla macchina interna c'è scritto : portata d' aria 1020 m^3 \h valore solo per singola zona perchè utilizzerò o zona notte o zona giorno mai in contemporanea.

prev . utile Pa 40

secondo lei quanti metri posso fare e con che diametro

Inserita:

sarebbe meglio utilizzare dei convogliatori quadrati e lisci per ridurre la perdita??

Inserita:

l'impianto canalizzato di questo tipo "un po complesso" non e facile almeno da noi installatori che alle volte ci improvvissiamo anche proggettisti, e bravi quanto sia alla fine sono pochi che la spuntano. il canalizzato se i canali non vengono calibrati" velocita\portata\pressione "d'aria, si rischia di finire in un bel guaio quello di poca aria molto romore e efficenza pari a 0.

dalla mia esperienza questi impianti vengono prima proggettati da persone competenti e poi realizzati............... :thumb_yello: