Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Canalizzato

88peppe

Messaggi consigliati

Salve a tutti del forum ho notato le vostre risposte di spessore riguardo le canalizzazioni e avendo da fare a casa mia un impianto canalizzato mi affido hai vostri consigli .

L impianto in questione e formato da 4 stanze, 2 zona notte 2 zona giorno.

Lemisure della zona notte sono : 1) 4x4x3 mi e' stato preventivato una griglia di mandata da 500x150

2) 2,7x3x3 mi è stato preventivato una griglia da 300x150

Nella zona giorno sono 1) 3x4,3x3 preventivato griglia 500x150

2) 4,5x4x3 preventivato griglia 600x150

1 griglia di ripresa da 800x400

Dato che le due zone sono distanti e non comunicanti non posso utilizzare il corridoio come camera di aspirazione dell aria.

L'unico modo per convogliare l'aria e con dei tubi di ripresa che vadano dalla zona giorno alla macchina interna .

l unico problema e che per portare i tubi di aspirazione dalle stanze all 'unita' devo percorrere 10 metri .secondo voi e fattibile quanto devo dimensionare i tubi.

Sono nelle vostre mani spero di avere suggerimenti utili .

dimenticavo che ogni stanza e dotata di termostato e serranda motorizzata.

GRAZIE ASPETTO I VOSTRI SUGGERIMENTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Se ogni stanza ha una serranda allora sicuramente è previsto un sistema di by-pass. La ripresa puo' essere anche di 10 mt dipende dalla prevalenza della macchina. La sezione del condotto dipende oltre che dalla prevalenza disponibile anche dalla portata d'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla macchina interna c'è scritto : portata d' aria 1020 m^3 \h valore solo per singola zona perchè utilizzerò o zona notte o zona giorno mai in contemporanea.

prev . utile Pa 40

secondo lei quanti metri posso fare e con che diametro

Link al commento
Condividi su altri siti

l'impianto canalizzato di questo tipo "un po complesso" non e facile almeno da noi installatori che alle volte ci improvvissiamo anche proggettisti, e bravi quanto sia alla fine sono pochi che la spuntano. il canalizzato se i canali non vengono calibrati" velocita\portata\pressione "d'aria, si rischia di finire in un bel guaio quello di poca aria molto romore e efficenza pari a 0.

dalla mia esperienza questi impianti vengono prima proggettati da persone competenti e poi realizzati............... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti