Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa Di Calore Come Unica Fonte Di Riscaldamento

Del_user_132881

Messaggi consigliati

Del_user_132881

Ciao a tutti

Secondo voi la scelta di utilizzare solo pompe di calore per scaldare un laboratorio di circa 180 mq con altezza di circa 4 metri è un idea malsana? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto benvenuto, vedo che ti sei appena iscritto al forum.

Secondo voi la scelta di utilizzare solo pompe di calore per scaldare un laboratorio di circa 180 mq con altezza di circa 4 metri è un idea malsana?

Forse più che malsana è antieconomica, poi dipende dalla zona i cui vivi e che temperature si raggiungono in inverno.

Dai qualche dato in più per poter fare una corretta valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_132881

Grazie della risposta Sign. Botta.

Diciamo che ho preso in considerazione questa alternativa avendo un costo per kW/h abbastanza basso "diciamo 13 €/cent." la zona in cui devo effettuare tale sistema e nel varesotto. Diciamo che in inverni rigidi si raggiungono delle temperature abbastanza rigide sui -5°. La mia idea era di installare 4 12000 btu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta Sign. Botta.
:blink: Sul forum siamo fra amici e le formalità possiamo tranquillamente lasciarle da parte e darci tranquillamente del "tu".

Se come costo è abbastanza basso bisognerebbe valutare conti alla mano se ne vale la bena, 4 condi da 12000 btu accesi contemporaneamente assorbono circa 4000 watt, bisogna calcolare quanto stanno accesi al giorno e vedere se ne vale la pena.

Con inverni con quelle temperature, che sono anche quelle della mai zona dato che è vicina alla tua, mi sa che saranno accesi molto spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_132881

Ivan non per contraddirti dai datasheet della mitsubishi due unita esterne 4 interne da 12000 dichiarano circa 2,5 KW! sono parapetti messi non realistici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Secondo voi la scelta di utilizzare solo pompe di calore per scaldare un laboratorio di circa 180 mq con altezza di circa 4 metri è un idea malsana?

Dipende dai paesi.

In Norvegia sarebbe malsana l'idea di scaldarsi a metano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_132881

Carlo non per essere scortese ma penso che la tua risposta sia non costruttiva e poco utile...

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan non per contraddirti dai datasheet della mitsubishi due unita esterne 4 interne da 12000 dichiarano circa 2,5 KW! sono parapetti messi non realistici?
Figurati, il forum è fatto apposta per confrontarci.

In effetti prendendo come esempio Daikin inverter siamo attorno ai 3 kW, bisogna però tener conto che accendendoli simultaneamente il rendimento di ciascuno split cala.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che dalle nostre parti usare la pompa di calore come unica fonte di riscaldamento non sò quanto ne valga la pena.

Hai valutato l'idea ad esempio di una o più stufe a pallets?

Link al commento
Condividi su altri siti

Laboratorio 180 mq. con altezza di 4 metri nel varesotto:

Strisce radianti appese a 3 metri di altezza con bruciatore a metano.

Naturalmente se non serve raffrescare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_132881

Inizialmente mi ero orientato verso una termo caldaia a biomassa, ma diciamo che alla fine il costo era alto e non poco... Era quasi 8000€ solo caldaia e boiler!

Con i condi siamo sui 3000 circa, e prendo due piccioni con una fava freddo d'estate caldo d'inverno. :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caldo d'inverno nel varesotto con quel volume e quelle quattro macchinette.

Magari il laboratorio ha un isolamento termico ridicolo e le porte sono spesso aperte.

Attenzione che uno dei piccioni non si trasformi in fava!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo non per essere scortese ma penso che la tua risposta sia non costruttiva e poco utile...

Azz ste6683, un discorso puo essere serissimo, ma una battuta di spirito ogni tanto ci vuole se no sai che noia.

Chiamo a testimonio il nostro PDC che non fa mai mancare una barzelletta e battute varie nei suoi discorsi :rolleyes:

Modificato: da caffeine
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_132881

Si certo hai ragione pero sono in preda ad una confusione totale... Oggi mi sono recato da un installatore mitsubishi! Stavo svenendo quando mi a comunicato il prezzo 25000€ tutto.... Dentro la mia testa c'era una frase ricorrente "Sti Caxxi"

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti